Anadolu Efes – Strasbourg 88-65 (Stats) (Highlights)

Alexis Ajinca (Credits: Panoramic)

Alexis Ajinca (Credits: Panoramic)

Tutto estremamente facile per l’Efes di Oktay Mahmuti, che riesce a sfruttare il turno casalingo per interrompere una serie di due sconfitte consecutive in Eurolega e a raggiungere (e superare considerando la differenza canestri nella doppia sfida) l’EA7 Milano.

Lo Strasburgo resta in partita per i primi cinque minuti, nei quali Alexis Ajinca ha tenuto testa da solo alla corazzata turca mandando a referto i primi otto punti dei suoi (7-8). L’attacco dell’Efes ha dimostrato fin dalle fasi iniziali di essere in serata positiva, con tutti i giocatori coinvolti ed ispirati. Savanovic ha lavorato per i compagni, dispensando ben 5 assists nel solo primo quarto, chiuso con il doppiaggio degli avversari sul 24-12.

Dalla panchina turca escono giocatori di livello assoluto, che non fanno assolutamente rimpiangere coloro che hanno iniziato la sfida. Vasileiadis si presenta con tre tiri dall’arco che caricano il pubblico ed avvicina il vantaggio alle venti lunghezze. Con una splendida intuizione con la quale ha regalato due punti ad Hopson, il playmaker veterano Zoran Planinic ha toccato quota 500 assists nella massima competizione continentale, portandosi al 12° posto nella classifica di tutti i tempi.

Erden non è riuscito a lasciare il segno in fase difensiva sul secondo miglior realizzatore dell’Eurolega Ajinca (21 punti anche stasera), ma ha risposto al rivale con una prova solidissima da 12 punti e 9 rimbalzi. In particolare il nazionale turco è salito in cattedra nel terzo periodo e, complici anche i primi punti di un Savanovic a mezzo servizio, ha regalato all’Efes il massimo vantaggio: +30 sul 66-36.

La quarta frazione è stata puro garbage time, con tante seconde linee in campo per coach Mahmuti ed alcuni giocatori del quintetto francese che sono riusciti a sistemare le proprie statistiche personali, in particolare Abromaitis e Campbell. Bisognerà attendere ancora per il primo successo esterno in Eurolega dei transalpini.

S.Hopson (foto euroleague.net)

S.Hopson (foto euroleague.net)

MVP: Scotty Hopson guida il gruppetto di quattro giocatori dell’Efes in doppia cifra con i suoi 23 punti. Per essere la sua prima esperienza in Eurolega il 24enne ex Hapoel Eilat sta rendendo addirittura al di sopra delle aspettative. Quasi perfetto al tiro con 6/6 da due punti e 3/5 da tre, ha mostrato un mix impressionanti di doti atletiche andando a schiacciare non appena gli si è presentata l’occasione e doti tecniche, con una grande varietà di movimenti offensivi.

Anadolu Efes – Strasbourg 88-65 (24-14, 22-17, 23-20, 19-16)

Efes: S.Hopson 23, J.Gordon 18. K.Vasileiadis e S.Erden 12. Reb (26): S.Erden 9. Ast (25): D.Savanovic 7

Strasbourg: A.Ajinca 21, T.Abromaitis 12, L.Campbell 8. Reb (30): A.Ajinca 6. Ast (15): L.Campbell 4


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati