GALATASARAY ISTANBUL – FC BARCELLONA 75-78 (serie 0-3)

Carlos Arroyo (foto fanatik.com.tr)

Carlos Arroyo (foto fanatik.com.tr)

Il Barcellona è la prima formazione sicura di giocare le Final Four di Milano. In questa domenica di Pasqua non ci sono state dunque sorprese spiacevoli per i blaugrana che, seppur soffrendo, hanno sbancato Istanbul e hanno chiuso la serie per 3-0. Il calore dei tifosi giallorossi e il ritorno in regia di Arroyo hanno consentito al Galatasaray di disputare una buona partita, ma non è bastato perché nel finale il Barça, guidato da Marcelinho, ha avuto la meglio. Si prospetta dunque un super Clasico in semifinale tra la squadra di Pascual e il Real che è avanti 2-0 sull’Olympiakos. Andiamo ora a vedere com’è andata la gara-3 dell’Abdi Ipekci Arena.

Il Barça comincia con la faccia giusta e con tre liberi di Lorbek va subito al comando. I turchi spinti dai propri tifosi e guidati dalla regia di Arroyo provano a rimanere a stretto contatto dell’avversario e ci riescono grazie alle triple di Markoishvili ed Erceg. Dopo cinque minuti il punteggio è sul 10 pari. A questo punto i padroni di casa vanno in vantaggio grazie a due splendidi assist di Arroyo per Aldemir e ad una tripla dello stesso playmaker portoricano (19-13). Tomic e compagni sembrano un po’ bloccati e in attacco fanno qualche giro a vuoto compreso un appoggio semplicissimo sbagliato da Sada. Il primo quarto termina con il Galatasaray avanti di otto lunghezze.

I catalani provano a scuotersi con l’estro di Jacob Pullen che segna e fa segnare riportando il Barcellona a -3. Il Gala continua però ad essere molto reattivo e grazie al solito Erceg, già in doppia cifra a metà secondo quarto, torna a +7. A ogni modo con Marcelinho in panchina e con l’ex-Biella Pullen in regia, la squadra di Pascual gioca in maniera più fluida e non a caso i blaugrana rosicchiano il divario che c’è dall’avversario tornando ad un possesso di distanza. Sul finire della seconda frazione Manu Markoishvili realizza un’incredibile tripla in faccia a Lampe che permette ai leoni giallorossi di andare al riposo sul 40-35.

Nel terzo quarto il match è molto equilibrato. Guidati da Nachbar, gli spagnoli ritornano a -1 prima che Carlos Arroyo infila un canestro da dietro l’arco che li spinge nuovamente indietro. Il Barça ritrova comunque la parità grazie a una tripla di Abrines e, poco dopo, quattro punti consecutivi di Marcelinho Huertas consentono ai catalani di tornare avanti (52-53).

Il contro-sorpasso del Gala non si fa attendere con una giocata da tre punti del diabolico Arroyo. Marcelinho ha però la mano bollente nel quarto quarto e grazie anche ad una difesa più aggressiva, il Barcellona prova a scappare quando mancano 6 minuti alla sirena finale (57-62). I padroni di casa non trovano alternative alle giocate del loro playmaker portoricano, mentre i blaugrana sembrano avere più opzioni in attacco. Un irriconoscibile Tomic sbaglia una facile schiacciata e allora il Galatasaray, sotto di quattro, ha l’ultima chance per acciuffare l’avversario. Ataman decide di schierarsi a zona e questa scelta dà i suoi frutti. Difatti il Barça ci capisce poco e i turchi tornano in vantaggio sul 70-68. Dopo il timeout di Pascual, i catalani ritrovano la parità grazie a Marcelinho che risponde anche al jumper di Hairston. Siamo dunque sul 72 pari quando manca meno di un minuto. Erceg sbaglia il canestro del vantaggio e allora i padroni di casa decidono di spendere fallo su Dorsey dal momento che il lungo americano fa parecchia fatica dalla lunetta. Il centro di Baltimora fa però uno su due, ma soprattutto nella successiva fa una stoppata decisiva su Arroyo. Oleson sbaglia un libero e lascia accese le speranze del Gala che sfumano immediatamente perché i giallorossi perdono palla sulla rimessa che avrebbe potuto rimetterli in parità. E’ dunque vittoria per il Barcellona che stacca il primo biglietto per le Final Four di Milano.

Marcelinho Huertas (Euroleague.net)

Marcelinho Huertas (Euroleague.net)

MVP – Se nel primo tempo Pascual gli preferisce Pullen, nel secondo il coach dei catalani non può fare a meno di lui. Marcelinho Huertas chiude con 16 punti, ma soprattutto mette a segno i canestri decisivi che permettono al Barça di rimanere a galla quando il Galatasaray sembrava sul punto di prendere il controllo del match.

GALATASARAY – BARCELLONA 75-78 (23-15, 40-35, 52-53)

GAL: Arroyo 21, Erceg 19, Macvan 11. RIM(29): Hairston 7. ASS(15): Arroyo 4.

BAR: Huertas 16, Oleson 13, Lorbek 9. RIM(31): Tomic 6. ASS(14): Papanikolaou 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati