Juan Carlos Navarro contro Blagota Sekulic (foto Euroleague.net)

Juan Carlos Navarro contro Blagota Sekulic (foto Euroleague.net)

BARCELLONA –FENERBAHCE ULKER ISTANBUL  93-73

Due meravigliosi quarti centrali bastano e avanzano al Barcellona per domare il Fenerbahce e restare l’unica squadra imbattuta nelle Top 16 di Eurolega. I blaugrana partono piano, si accendono nel secondo periodo sulle spalle dell’Mvp del mese di febbraio (premiato a inizio partita) Tomic ma scappano nel terzo quarto, trascinati dai canestri di Nachbar e Navarro. Il Fenerbahce, che grazie al successo di Milano in Grecia resta comunque momentaneamente nel gruppo delle terze nel girone  E, cerca molto il gioco interno ma tira poco e male dall’arco (4/14 alla fine, ma era 1/10 nel terzo periodo, quando ancora c’era partita) e paga le troppe palle perse (17 di cui 7 nel terzo quarto).

La Cronaca. Obradovic teme Navarro e Tomic e così preferisce due “stopper” come Mahmutoglu e Sekulic al talento di Bogdanovic e Kleiza. Tentativo sensato ma “La Bomba” ha altri piani e con due triple mette subito in ritmo il Barça (10-4 al 3’), costringendo il coach serbo a chiamare subito in causa la stella croata. Più che l’ingresso di Bogdanovic, però, è controllando i tabelloni che i turchi rientrano subito in gara, piazzando un break di 0-7 che li porta presto avanti (10-11 al 6’). Quando esce Sekulic con due falli, però, si sveglia Tomic. Il pivottone mette 11 punti nei primi 8’ ma il Fenerbahce tiene botta e chiude avanti il primo periodo (18-19).

I catalani entrano con un altro piglio nel secondo periodo, soprattutto grazie al grande impatto della “second unit” Pullen-Abrines-Dorsey, ma è col ritorno di Tomic che spiccano il volo, toccando anche il +9 (32-23 al 15’). Il Fenerbahce fatica in difesa, ma con buone soluzioni in attacco non sprofonda e va all’intervallo lungo sotto di 7 (45-38).

Ante Tomic premiato come Mvp del mese di febbraio dall'Eurolega (foto Euroleague.net)

Ante Tomic premiato come Mvp del mese di febbraio dall’Eurolega (foto Euroleague.net)

Il break decisivo arriva però al rientro dagli spogliatoi. La terza tripla serale di Navarro, condita da due liberi e tre canestri in rapida successione di un indemoniato Nachbar, firmano il 14-2 con cui i blaugrana decollano a +19 (59-40 al 23’). Il Fenerbahce spreca palloni su palloni e allora Nachbar mette l’ultimo chiodo sulla bara turca con la tripla del +20 (64-44 al 25’). I turchi non ne hanno più e di lì in avanti è solo garbage time, buono solo per ritoccare il massimo vantaggio del Barça (83-57 al 37’).

MVP – Sarebbe fin troppo logico dare la palma ad Ante Tomic, soprattutto per il clamoroso primo tempo giocato (17 punti in 11’). Ma il break decisivo a inizio terzo quarto reca il timbro di Bostjan Nachbar, che mette 10 dei suoi 13 punti nel periodo lanciando la fuga catalana.

BARCELLONA – FENERBAHCE ULKER ISTANBUL 93-73 (18-19, 27-19, 19-10, 29-25)

BARCELLONA: Tomic 19, Nachbar 13, Navarro, Pullen 12. Reb (29): Dorsey 6. Ass (23): Navarro 5.

FENERBAHCE: Bjelica 15, Bogdanovic, Jackson, McCalebb 11. Reb (33): Bjelica 10. Ass (13): Preldzic 4.