CSKA MOSCA – PARTIZAN BELGRADO 84-52 (Highlights)

Victor Khryapa (foto Euroleague.net)

Victor Khryapa (foto Euroleague.net)

Bastano 5 minuti al Cska per archiviare la pratica Partizan e staccare con 4 turni di anticipo il pass per i quarti di finale. Dopo 15’ di equilibrio, i russi, privi dell’infortunato Teodosic, scappano nella seconda metà del secondo periodo, trascinati dalle triple di Fridzon. Il Partizan accusa il colpo e non abbozza nemmeno una reazione, sprofondando pesantemente nel secondo tempo. Per i serbi ancora vive le speranze di accesso ai playoff si assottigliano, ma certo non era questa la partita da vincere per Bogdanovic (annullato dalla difesa russa) e compagni.

La Cronaca. Cska col quintettone con Khryapa da 3 in avvio, ma lo scatto bruciante è del Partizan, che con la tripla di Pavlovic chiude il break di 2-7 che sveglia i sonnolenti moscoviti. La zona limita l’impronosticabile dominio serbo sotto le plance ma l’equilibrio non si spezza nel primo periodo, che va in archivio sul 16-15.

Una bomba di Vorontsevich spinge i russi al +4 in apertura di secondo periodo (19-15) ma finché il Cska non trova ritmo in attacco, il Partizan tiene, nonostante gli appena 7 punti segnati nel quarto. Di colpo, però, si accende Fridzon, che con 8 punti firma in calce il break di 14-0 che lancia la fuga dell’Armata Rossa (38-20 al 19’).

Un canestro di Lauvergne a pochi secondi dall’intervallo spezza il digiuno di 5’ dei serbi, ma ormai i buoi sono scappati. Nella seconda metà di gara, infatti, il Cska tiene la barra dritta non consentendo mai al Partizan di riavvicinarsi a più di 16 punti (42-26 al 22’ con appoggio morbido del lungo francese). I serbi sono inermi ed il ko assume proporzioni imbarazzanti nel quarto periodo, con Krstic a firmare dalla lunetta addirittura il +37 (80-43 al 36’).

MVPVitaly Fridzon. È la guardia russa a dare la scossa a un Cska farraginoso in avvio: prima un lay-up e una tripla  in rapida successione per il primo strappo, poi un altro canestro pesante a siglare il 38-20 russo. 8 punti in 4’ e la fuga è servita.

CSKA MOSCA – PARTIZAN BELGRADO 84-52 (16-15, 22-7, 32-19, 14-11)

CSKA: Fridzon, Kaun 13, Khryapa 11. Reb (27): Micov 5. Ass (23): Jackson 5.

PARTIZAN: Lauvergne 17, Tepic 9, Pavlovic 8. Reb (26): Lauvergne 5. Ass (6): Tepic 2.