Berk Ugurlu, playmaker del Fenerbahce

Berk Ugurlu, playmaker del Fenerbahce

FENERBAHCE ULKER – ANADOLU EFES 84-65 (Stats)(Highlights)

Va al Fenerbahce l’inutile derby di Istanbul contro l’Efes. Tra le due, già eliminate, è poco più di una amichevole, condotta sin all’inizio dai padroni di casa. La squadra di coach Obradovic, senza Preldzic e Sipahi oltre all’appena tagliato Jackson, trova grandi cose dal play classe 1996 Ugurlu e dal tandem Savas-Zoric sotto le plance, mentre agli ospiti, privi di Barac ed Erden e con Gordon, Planinic e Balbay a riposo, non basta il solito Savanovic (21 punti con 7/11 dal campo).

La Cronaca. Spalti semivuoti alla Ulker Arena e allora già in quintetto c’è spazio per giocatori meno utilizzati in casa Fenerbahce (con Savas e Mahmutoglu) e soluzioni tattiche nuove in casa Efes (con Savanovic da 3 dirottato in difesa addirittura su McCalebb).

Proprio i due turchi del quintetto gialloblu, insieme ad un reattivo Bogdanovic, costruiscono il break di 13-4 che indirizza subito il match. Obradovic dà subito spazio ai giovanissimi Ugurlu e Turkylmaz e l’Efes tiene botta ma non riesce a riavvicinarsi significativamente, finendo un primo quarto orribile per i puristi del gioco sul 21-10.

I padroni di casa toccano più volte il +13 nel secondo periodo, ma la squadra di coach Angelou resta in piedi grazie al solito Savanovic (11 punti a metà di gara), pur chiudendo la prima metà di gara sotto di 14 (45-31 con tripla di Mahmutoglu a pochi secondi dalla sirena).

Il canovaccio non cambia nella ripresa. La strana coppia Ugurlu-Savas spinge il Fenerbahce al massimo vantaggio sul +19 (68-49 al 29’ con lay-up del playmakerino turco), Savanovic e qualche tripla di Vasileiadis (12° partita consecutiva in Eurolega con almeno una tripla, 24° nelle ultime 25) non bastano all’Efes per restare in vita. Il quarto periodo è di puro garbage time, buono per gustarsi il “poster” dell’interessante ala classe ’95 Osman su Zoric e le movenze del pivot di 216 centimetri, anch’egli 19enne, dell’Efes Kosut.

MVPBerk Ugurlu. Un esordio in Eurolega coi fiocchi quello del 18enne play gialloblu. Subentrato dopo pochi minuti a McCalebb, ci ha messo sfacciataggine e talento non comuni per la sua età, chiudendo la sua splendida gara con 12 punti (6/7 dal campo) 4 rimbalzi ed addirittura 7 assist. Partito Pierre Jackson, chissà che anche in campionato coach Obradovic non voglia affidare qualche minuto in regia all’astro nascente turco…

 

FENERBAHCE ULKER – ANADOLU EFES 84-65 (21-10, 24-21, 23-18, 16-16)

FENERBAHCE: Zoric 20, Savas 18, Mahmutoglu 13. Reb (38): Savas 7. Ass (15): Ugurlu 7.

EFES: Savanovic 21, Vasileiadis 12, Osman 9. Reb (24): Gonlum 7. Ass (14): Osman, Savanovic 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati