LOKOMOTIV KUBAN – FC BAYERN MONACO 84-75 (Stats) (Highlights)

 

Derrick Brown, lungo del Kuban (foto Euroleague.net)

Derrick Brown schiaccia (foto Euroleague.net)

Tenendo conto che la differenza punti negli scontri diretti tra Lokomotiv e Galatasaray è in parità, vincere di tanto contro il Bayern significava molto per la squadra di Pashutin perché in caso di arrivo a pari punti in classifica è la differenza canestri totale a decidere chi passa tra russi e turchi. Brown e soci, nonostante il successo sulla formazione tedesca, hanno vinto “solo” di 9 lunghezze. E pensare che i padroni di casa nel corso della partita erano stati avanti anche di 17. Un quarto periodo giocato male ha però permesso a Monaco di tornare in partita e di sfiorare il colpaccio. Ora dunque il Lokomotiv aspetta solo il risultato della gara tra Gala e Partizan. Una vittoria dei leoni giallorossi eliminerebbe di fatto Kuban che accederrebbe ai quarti solo nel caso di una sconfitta di Arroyo e compagni. Comunque vada onore alla stagione del Lokomotiv, una delle rivelazioni di questa Eurolega. Andiamo ora a vedere com’è andato il match di Krasnodar.

Il Lokomotiv parte molto aggressivo, ma fatica a trovare il fondo della retina e dopo 3 minuti il Bayern è avanti 4-3. I padroni di casa continuano a difendere forte e soprattutto iniziano a buttarla dentro con più continuità: Simon da il la ad un parziale di 7-0 che porta al comando i russi. A questo punto la squadra di Pashutin prova a prendere il largo, ma Monaco risponde colpo su colpo grazie al buon impatto sulla partita di Zipser e Troutman (12 punti in due nel primo quarto).

Nella seconda frazione di gioco Zubkov e poi Kalnietis portano subito Kuban a +10. Il vantaggio incrementa quando Derrick Brown decide di fare sul serio. Quattro canestri dell’ala americana, una schiacciata di Hendrix e la seconda tripla di serata per Simon permettono al Lokomotiv di volare sul 42-25. I tedeschi non intendono però gettare la spugna e realizzano un break di 8-0 che li tiene in vita. Il decimo e undicesimo punto di Brown consentono comunque ai locali di andare al riposo con un vantaggio rassicurante (46-33).

I padroni di casa continuano la loro marcia nella ripresa, mentre il Bayern sembra alle corde. Gli uomini di Pesic non segnano più e in difesa non trovano rimedi contro le giocate di Brown e Simon, ma come accaduto già nel secondo quarto i tedeschi non mollano e cercano di rientrare in partita. Quando Lucca Staiger mette a segno una tripla senza equilibrio il vantaggio del Lokomotiv è tornato in singola cifra (54-45). Quella del Bayern è però solo una fiammata. Difatti Zubkov e compagni alzano il volume in difesa e chiudono il terzo periodo avanti di 15.

Troutman e Djedovic: i più positivi in casa Bayern. foto euroleague.net

Troutman e Djedovic: i più positivi in casa Bayern. foto euroleague.net

 

Con l’obiettivo di incrementare il vantaggio, il Lokomotiv si fa prendere dalla frenesia e inizia malissimo l’ultimo quarto. Palle perse, basse percentuali e confusione non fanno altro che aiutare Monaco che senza strafare rosicchia il divario dall’avversario. Sospinti da Djedovic, autore di 16 punti, i tedeschi tornano addirittura a -2 facendo calare il silenzio a Krasnodar. A questo punto, però il Bayern commette troppi falli esaurendo il bonus. Dalla lunetta i russi sono precisi e riescono dunque a tenere la testa avanti fino alla sirena finale.

MVP: Derrick Brown si è rivelato uno dei giocatori più dominanti dell’Eurolega e anche stasera ha dimostrato tutto il suo valore. La stella del Lokomotiv ha chiuso le danze con 18 punti, 2 assist, 2 stoppate, 6 falli subiti per una valutazione pari a 20.

LOKOMOTIV KUBAN – FC BAYERN MONACO 84-75 (21-16, 46-33, 65-50)

LOK: Brown, Simon 18, Hendrix, Ponkrashov 14. RIM(23): Hendrix 8. ASS(13): Kalnietis 4.

BAY: Djedovic 16, Zipser 14, Staiger, Troutman 12. RIM(33): Troutman 7. ASS(14): Delaney 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati