euroleague.net

euroleague.net

LOKOMOTIV KUBAN – MACCABI ELECTRA TEL AVIV 78-76 (Stats)(Highlights)

Il Lokomotiv, dopo avere sfiorato il successo nel derby a Mosca, si giocava contro il Maccabi le ultime speranze per provare ad approdare ai quarti di finale. Rispetto settimana scorsa, dove Simon e compagni nel finale non avevano saputo amministrare il vantaggio per colpa anche di un indemoniato Teodosic, stasera le cose sono andate diversamente per la squadra di Pashutin che nell’ultimo quarto ha resistito contro ogni tentativo di rimonta del Maccabi. A dire la verità gli israeliani hanno avuto la chance di portare a casa la partita con David Blu che a 5 secondi dalla fine ha avuto nelle mani la tripla della vittoria. L’esperto giocatore di Tel Aviv ha però sbagliato e con il suo errore il Lokomotiv resta in corsa per il quarto posto nel girone F.

Ritmi lenti ed equilibrio caratterizzano l’inizio di gara nel quale le due squadre si studiano e non spingono il piede sull’acceleratore. Dopo 7 minuti siamo sull’11 pari e nessuno sembra volere prendere il controllo della situazione. 

sofoklis-schortsanitis-maccabi-electra

Big Sofo, partita comunque positiva la sua.

All’apertura del secondo quarto il Lokomotiv prova allora a dare una scossa ad una partita sin qui molto noiosa e piena di errori. Le triple di Williams e Kalnietis e un layup di Simon danno vita ad un parziale di 8-0 che consiste nel primo vero break della sfida. Blu con 5 punti di fila prova subito a ricucire lo strappo (23-18). A questo punto le due formazioni si rispondono colpo su colpo: al gioco da tre punti di Big Sofo ribatte immediatamente Likhodey con un canestro da dietro l’arco, mentre alla tripla di Blu ribadisce Hendrix con i suoi primi punti. I padroni di casa appaiono però più attivi e non a caso vanno alla pausa lunga avanti di nove lunghezze (38-29), pur avendo avuto le occasioni per andare negli spogliatoi con un divario maggiore.

Mani fredde a inizio ripresa per le due squadre che fanno parecchia fatica a trovare il fondo della retina finché Schortsanitis decide di fare la voce grossa sotto canestro e infila 5 punti che riportano Tel Aviv a -4 prima che Joe Ingles con una magia spinge i gialloblù a un solo possesso di distanza (38-36). Tre schiacciate consecutive, interrotte solamente da una tripla di Pnini, da parte di Brown ed Hendrix svegliano dal torpore la formazione di Pashutin che ritorna a +6. Il Maccabi sembra però un’altra squadra rispetto al primo tempo e grazie a scelte più oculate in attacco resta attaccata agli avversari che spendono parecchi falli su Big Sofo per mandarlo in lunetta dove nel terzo quarto fa un pessimo 3 su 7. Il quindicesimo e il sedicesimo punto di Derrick Brown tengono i russi avanti di cinque lunghezze alla fine del terzo periodo.

 

Krunoslav Simon, 23 punti contro il Maccabi (euroleague.net)

Krunoslav Simon, 23 punti contro il Maccabi (euroleague.net)

Gli ultimi dieci minuti di gioco partono con la quarta tripla di serata di David Blu. L’ala israeliana cerca di dare la carica ai suoi compagni che però in difesa appaiono troppo molli e concedono parecchio all’avversario che con Simon e Kalnietis ritrova un vantaggio rassicurante (59-51). Hickman, fin qui pressoché inesistente, decide di salire in cattedra e supportato da un dominante Sofoklis Schortsanitis conduce i suoi al -2 quando mancano 5 minuti alla sirena finale. Hendrix e Simon realizzano due canestri che tengono a distanza di sicurezza il Maccabi che però non molla e grazie a Hickman ritorna a -1 (67-66). Gli ospiti hanno dunque la possibilità di sorpassare il Lokomotiv, ma commettono troppi falli, alcuni banali, e mandano più volte in lunetta i russi. Simon e poi Kalnietis sono micidiali dalla linea della carità e anche se Hickman e Big Sofo continuano a buttarla dentro Tel Aviv è sempre costretta a rincorrere. A 2 minuti dal termine Krunoslav Simon realizza la tripla del +5 che sembra rendere vano l’ultimo tentativo di rimonta avversario. Il match sembra in ghiaccio, ma non è così perché Hendrix fa interferenza e nell’azione successiva sbaglia, commette il suo quinto fallo e manda in lunetta Ingles che fa 1 su 2. Il punteggio è sul 78-76 e il Lokomotiv ha la palla per chiudere definitivamente il match, ma Williams sbaglia il passaggio e la situazione incredibilmente si capovolge con il Maccabi ad avere la chanche di espugnare Krasnodar. La palla finisce nelle mani di David Blu che si fa trovare con i piedi dietro l’arco. Il suo è un buon tiro, ma la palla finisce sul ferro e il Maccabi torna in Israele senza i due punti.

MVP: Segna 15 dei suoi 23 punti nell’ultimo quarto, non fallisce un colpo dalla lunetta e conduce i suoi al successo. Krunoslav Simon ancora una volta si è dimostrato l’uomo decisivo per il Lokomotiv.

LOKOMOTIV – MACCABI 78-76 (15-13, 38-29, 53-48)

LOK: Simon 23, Brown 16, Kalnietis 10. RIM(37): Hendrix, Maric 7. ASS(23): Williams 6

MAC: Schortsanitis 18, Hickman 16, Blu 16. RIM(26): Ingles 6. ASS(21): Ingles 6


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati