GIRONE E

Anadolu Efes Istanbul – Laboral Kutxa Vitoria

Dusko Savanovic ha rimesso in partita l'Efes nel secondo tempo (Foto: Savino Paolella)

Dusko Savanovic  (Foto: Savino Paolella)

Partita inutile che più inutile non si può, come testimonia il 2-9 di entrambe le contendenti, ormai escluse dalla corsa playoff. Le residue motivazioni spingeranno gli uomini di Angelou a cercare conferma per la prossima stagione (pare si apra l’era Ivkovic) mentre in casa Vitoria difficile pensare sulle macerie di una stagione europea avara di soddisfazioni in Top 16. Interessante il duello in area tra uomini di stazza, mentre sugli esterni i turchi possono contare su varietà ed efficacia che agli spagnoli manca. Contenere le sortite di Gordon potrebbe essere un problema per San Emeterio e soci e con spazio sul perimetro i vari Vasileiadis, Batuk & co. possono diventare pericolosi e scavare il solco. Partita dalla cifra tecnica trascurabile. Pronostico DB: all’Ipekci vige il codice turco. L’Efes interrompe la striscia di 6 sconfitte consecutive e batte Vitoria.

Unicaja Malaga – Olympiacos Pireo

 (Foto Savino Paolella 2014)

Plaza (Foto Savino Paolella 2014)

Potrebbe essere decisiva per il passaggio del turno dell’una o dell’altra contendente, ma soprattutto, potrebbe costringere i bicampioni in carica ad un prematuro addio alla competizione continentale. Arrivare al Carpena con Printezis e Perperoglou in dubbio è decisamente il peggior viatico per gli uomini di Bartzokas, ma se c’è una squadra che non dipende dai singoli (Spanoulis a parte), quella è l’Olympiacos. Certo, due assenze così potrebbero rivelarsi problematiche da assimilare, specie se Caner Medley dovesse essere dell’incontro. Vazquez e Stimac troveranno pane per i propri denti contro Dunston e Petway, ma l’impressione è che la chiave dell’incontro risieda altrove. Riuscirà la batteria di esterni spagnola a contenere il classico pick’n roll frontale di Spanoulis avanzando il baricentro della pressione difensiva? Dall’altra, i greci, saranno in grado di contenere tre scorers come Granger, Calloway e Toolson. Possibile che passi dal duello tra piccoli il destino europeo di Malaga e Olympiacos. Pronostico DB: senza Printezis e Perperoglou è dura ma diamo credito ai campioni. Con fatica ma passa l’Oly.

Fenerbache Ulker Istanbul – EA7 Emporio Armani Milano

 (Foto Savino Paolella 2014)

McCalebb e Jerrels (Foto Savino Paolella 2014)

Un conto è battere l’Efes senza Langford, un altro è fare lo stesso con il Fener, a domicilio. L’Armani ha assimilato l’assenza del suo capocannoniere vincendo a fatica contro Planinic e compagni e facendo altrettanto in campionato con un Gentile stratosferico (preventivabile go to guy) ma l’affare si complica contro gli uomini di Obradovic. All’Ulker Arena, per i padroni di casa, c’è solo un risultato utile, specie dopo la debacle dell’O.A.K.A. E c’è da credere che gente come Kleiza, Bogdanovic e McCalebb non si faccia sfuggire l’occasione di sfruttare il fattore campo contro una squadra che, pur solida, senza Langford è altra cosa. Milano la vince se mette la museruola agli avversari. Pressione asfissiante sul primo passaggio (non necessariamente sul portatore), capacità di collassare in area e riaprirsi sul perimetro per non concedere circolazione agevole e tiri con spazio ad una formazione che fa delcatch&shoot uno stile di gioco. Date queste premesse l’impresa potrebbe anche essere possibile. Pronostico DB: Milano regge due quarti poi crolla all’Ulker Arena sotto i colpi di Kleiza e Bogdanovic.

Fc Barcelona – Panathinaikos Atene

Juan Carlos Navarro, elemento chiave per il Barcelona (Foto: acb.com)

Juan Carlos Navarro (Foto: acb.com)

Snocciolando numeri il Barcellona non avrebbe rivali da qui a Milano lato Final Four. 12 vittorie consecutive in Eurolega, 23 vittorie consecutive in Top 16, 30 vittorie consecutive in casa in Top 16. Il primo posto nel girone è pura questione matematica, ma la mentalità da squadra vincente no. Ecco perchè il Pana imbattuto di Alvertis deve temere la trasferta iberica consapevole che di fronte si troverà il meglio del basket continentale attuale. Al centro la sfida è impari perchè se Gist si accoppia bene con Dunston, diverso è il discorso per Lorbek e Tomic, coppia collaudata che porta sul perimetro uno dei lunghi avversari permettendo al croato di giocare con spazio nel pitturato. Sugli esterni il duello Navarro-Diamantidis sarà interessante anche se non è escluso che sia Papanikolaou a prendersi cura del connazionale cercando di opporre fisico e pressione al ritrovato genio del play “verde”. Bramos ha vissuto una serata di grazia contro il Fener ma le cure che gli riserveranno i blaugrana saranno proporzionali al suo stato di forma. Wright potrebbe essere la mina vagante in grado di mandare fuori giri il sistema difensivo blaugrana. Ma non basterà. Pronostico DB: sulla striscia vincente del Barça campeggia il cartello “to be continued”. Per la matematica, per la gloria. Vincono i blaugrana.

 GIRONE F

Cska Mosca  – Bayern Monaco

Victor Khryapa (foto Euroleague.net)

Victor Khryapa (foto Euroleague.net)

La sconfitta di settimana scorsa contro il Real Madrid, che ha pareggiato la differenza canestri rispetto alla gara di andata, spingerà Mosca a dare il massimo per ottenere una vittoria che la terrebbe ancora in corsa per il primato nel girone. Messina non potrà contare su Milos Teodosic, ancora ai box per un infortunio. Il Bayern, dal canto suo, è in piena lotta per ottenere il pass per i quarti di finale e vuole rilanciarsi dopo lo stop subito ad Istanbul contro il Galatasaray. Non sarà, però, per nulla facile.  Pronostico DB: nonostante i tedeschi abbiano fortissime motivazioni derivanti dalla situazione di classifica, crediamo che il CSKA non si farà sorprendere in casa e vincerà con autorità.

Zalgiris Kaunas – Galatasaray

Una spettacolare conclusione di Pops Mensah-Bonsu (foto tbl.org.tr)

Una spettacolare conclusione di Pops Mensah-Bonsu (foto tbl.org.tr)

E’ la più classica della partite nelle quali una squadra gioca senza obiettivi e l’altra si gioca tutto, o quasi. I lituani vedono ormai avvicinarsi la linea del traguardo di una spedizione europea fallimentare. Il “Gala”, dopo la fondamentale vittoria contro il Bayern, non può esimersi dall’espugnare la Zalgiris Arena se vuole rinforzare la propria candidatura ad una possibile qualificazione alla fase successiva. Il recente ritorno di Manuchar Markoishvili aumenta le chances della squadra turca, che con il georgiano ha maggiori armi tattiche da sfruttare lungo i 40 minuti. Pronostico DB: vincerà il Galatasaray in scioltezza.

Maccabi Electra Tel Aviv – Real Madrid

euroleague.net

Un’immagine della gara di andata (euroleague.net)

A Tel Aviv va in scena uno dei grandi classici della manifestazione, una sfida che, al di là delle relative motivazioni di classifica, è per palati fini. Gli israeliani sanno che in caso di vittoria consoliderebbero definitivamente un terzo posto che, comunque, non pare essere in discussione. Inoltre, in caso di successo contro una delle due-tre formazioni più forti del continente, trarrebbero quella consapevolezza nelle proprie forze che potrebbe rivelarsi utile ai Playoffs. Il Real Madrid, invece, è a caccia del primato nel gruppo F, da qui la volontà di non piegarsi neanche al cospetto del Maccabi. Pronostico DB: partita da tripla. Crediamo che alla fine, però, la spunterà il Real Madrid.

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Partizan Belgrado

euroleague.net

Per il Partizan ultima chance per continuare a sperare (euroleague.net)

Contro lo Zalgiris, il Lokomotiv ha rischiato di compromettere il proprio cammino volto al raggiungimento dell’ultimo posto utile per ottenere il pass per la fase successiva. Lo spavento avuto nel derby baltico, crediamo possa essere  servito. Difficile è, infatti, ipotizzare un altro calo di tensione di Kalnietis e compagni, che affronteranno tra le mura amiche un Partizan le cui motivazioni sono ormai minime, nonostante la splendida vittoria di settimana scorsa ottenuta contro il Maccabi Pronostico DB: vincerà la formazione di Pashutin, non senza qualche piccolo patema.

Matteo Ferrari – Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati