Siamo arrivati al penultimo turno delle Top16 di Eurolega e i giochi iniziano a farsi seri. Dopo la spettacolare anteprima di ieri sera al Forum, con la grande vittoria di Milano sul Barcellona, in questo turno spicca la sfida da dentro-fuori dell’OAKA nel gruppo E e la sfida a distanza tra Bayern e Galatasaray, con i tedeschi obbligati a vincere per non dire addio alle speranze residue di play-off. Vediamo nel dettaglio gara per gara cosa ci aspetta tra stasera e domani.

GRUPPO E

Panathinaikos Atene – Unicaja Malaga

Michael Bramos, on fire! (foto: Euroleague.net)

Michael Bramos(foto: Euroleague.net)

Partita chiave ma che oggi, con l’avvento di Alvertis e con il fattore campo favorevole, pende tutta dalla parte dei verdi di Atene che, dopo la sculacciata presa al Palau, sanno di non poter sbagliare contro Malaga. Dal cambio in panchina il Pana segna 78,3 punti di media e ne concede 70 (compreso il -20 col Barça), ha ritrovato quadratura e, soprattutto, il proprio centro motore. Quel Diamantidis-tuttofare che pesa nella logica di gioco del Pana come nessun altro in Europa. Gli spagnoli sono in evidente crisi di identità ed hanno pagato carissimo il mese di assenza di Caner Medley e con tre sconfitte consecutive (63,6 punti fatti di media, 75,3 subiti), che diventano addirittura 5 considerando anche il campionato (striscia interrotta con la vittoria di domenica contro Vitoria), sono ad un passo dal dire adios ai playoff. Più che i lunghi potranno i piccoli, da Dragic in su, per cercare di dar ritmo ad una partita che solo “di corsa” Malaga può sperare di vincere. Pronostico DB: in questi casi all’OAKA non si passa, la corsa di Malaga finisce in Grecia.

Laboral Kutxa Vitoria – Fenerbache Ulker Istanbul

foto euroleague.net

Obradovic si aggrappa a Bogdanovic (foto euroleague.net)

In queste Top 16 ha vinto pochissimo (2 volte) e mai in casa. E’ fuori dalla corsa ai playoff e dopo aver firmato il “botto” (Lamar Odom), l’ha rispedito al mittente. Fallimentare, unico verbo adatto ad indicare la stagione europea di Vitoria che si intreccia con quella, ad un passo dall’esserlo, del Fenerbache. I turchi hanno un solo risultato utile e tanti scongiuri da fare per centrare un quarto posto, obbiettivo minimo per chi si trova un roster come quello di Obradovic. I giallobù, altalenanti a dir poco, hanno perso a livello nervoso prima che tencico, la sfida con l’Armani e ora sono spalle al muro. Hanno talento e personalità per scrivere l’ennesima pagina a sorpresa di questo girone di ferro ma per farlo devono trovare una dimensione ad oggi ignota. Poca cooperazione, scarsa circolazione e molta improvvisazione. Per vincere a Vitoria, però, dovrebbe bastare. Pronostico DB: il Fener resta in corsa portandosi a ridosso delle greche prima del duello finale.

Anadolu Efes Istanbul – Olympiacos Pireo

euroleague.net

Con uno Spanoulis in più a cacca dei play-off (euroleague.net)

Spacciato due settimane fa, ad un passo dalla qualificazione oggi. Questa la storia dell’Olympiacos che con una vittoria e concomitante sconfitta di Fenerbache o Malaga sarebbe sicuro di disputare i playoff per la nona stagione consecutiva (e auguri a una tra Real e Cska). Un Oly che ritrova Spanoulis (strepitoso con Malaga) nel momento del bisogno (in uno strano parallelismo con Diamantidis e il Pana) ed ora può guardare alla post-season con moderato entusiasmo. Certo, l’Efes non è vittima sacrificale e ha già dimostrato di tenere molto a ben figurare davanti al proprio pubblico (citofonare Barcellona). Ma l’impatto di Dunston, unito alla gestione sapiente del due volte MVP dell’Eurolega, non darà scampo agli uomini di Angelou. Pronostico DB: all’Ipekci non c’è partita. Troppa la voglia dell’Olympiacos. L’Efes alza presto bandiera bianca.

GRUPPO F

Bayern Monaco – Maccabi Tel Aviv

euroleague.net

Partita delicata per Hickman e il Maccabi (euroleague.net)

Come uno spareggio o quasi, soprattutto per i tedeschi che inseguono il “Gala” e il Lokomotiv con la speranza di agguantare l’ultimo posto utile per i Playoffs. Il Bayern, ha costruito le inaspettate (alla vigilia della manifestazione) ambizioni da post season soprattutto in casa, dove la spinta del pubblico è un fattore che ha pesato non poco durante l’anno. Gli israeliani, in caso di vittoria, metterebbero al sicuro il terzo posto, conseguibile anche in caso di k.o. contro il Bayern e le contemporanee sconfitte di Lokomotiv e Galatasaray. La squadra di Blatt non attraversa certo un buon momento, visto che tra campionato ed Eurolega ha perso quattro gare in fila. Pronostico DB: sarà una vera e propria battaglia, vista l’enormità della posta in palio. Crediamo che alla fine peserà l’abitudine a giocare partite di questo livello. Per questo propendiamo per un successo in trasferta del Maccabi.

CSKA Mosca – Galatasaray

Sonny Weems (Euroleague.net)

Weems proverà a tenere vivo il sogno primo posto (euroleague.net)

Chissà che la forza della disperazione possa spingere la squadra ospite ad una impresa che sarebbe vitale per continuare a sognare nella qualificazione ai quarti di finale. La pratica, però, è tra le più proibitive possibili, visto che battere il Cska a Mosca non è cosa che accade tutti i giorni, anzi. La formazione di Messina, tra l’altro, crede ancora nel primo posto nel girone, in un testa a testa con il Real Madrid che vedrà, probabilmente, la fine solo all’ultima giornata. Pronostico DB: difficile ipotizzare una sconfitta dei russi in casa, anche al cospetto delle grandi motivazioni di Arroyo e compagni. La spunterà il Cska.

Real Madrid – Lokomotiv Kuban Krasnodar

Derrick Brown, lungo del Kuban (foto Euroleague.net)

Derrick Brown, lungo del Kuban (foto Euroleague.net)

Quanto detto per Cska – Galatasaray vale in toto per lo scontro tra Real Madrid e Lokomotiv Kuban, viste le rispettive esigenze di classifica. I blancos, imbattuti sul campo amico, coltivano ancora ambizioni di primato, aspetto non secondario ma che potrebbe tramutarsi in uno scontro di enorme fascino ai quarti di finale. Se il Real dovesse finire primo, infatti, rischierebbe di incontrare nella prossima serie al meglio delle 5 partite una squadra tra Panathinaikos, Olympiacos e Fenerbache, non certo la normale ultima classificata di un raggruppamento. Il Lokomotiv, si augura quantomeno che, in caso di sconfitta a Madrid, il Gala non batta il Cska in una sfida per l’ultimo posto utile per la qualificazione, che si deciderà concretamente solo la prossima settimana. Pronostico DB: il Real Madrid continuerà nella sua marcia semi-perfetta.

Partizan Belgrado – Zalgiris Kaunas

euroleague.net

Gara senza importanza, ma i tifosi del Partizan faranno il solito spettacolo (euroleague.net)

Peccato che due team di così gande tradizione giochino una gara di così poca attrattiva. Serbi e lituani, da troppo tempo ahiloro, non hanno più niente da chiedere. Crediamo, però, che nell’ultima gara europea dell’anno, la formazione di Vujosevic ci tenga in modo particolare a congedarsi con una vittoria al cospetto di uno Zalgiris allo sbando. Pronostico DB: gara senza storia nella quale prevarrà il Partizan.

Matteo Ferrari – Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati