GRUPPO E

Maccabi Tel Aviv – Stella Rossa Belgrado

(Foto Savino Paolella 2014)

Devin Smith (Foto Savino Paolella 2014)

Entrambe vanno a caccia della prima vittoria in queste Top 16. Il Maccabi cerca infatti il riscatto dopo il k.o. subito ad Oaka contro il Panathinaikos al termine di una gara giocata comunque molto bene dagli israeliani. Belgrado, dal canto suo, spera di invertire la rotta dopo la sconfitta registrata alla Beograd Arena contro il Real Madrid, avversario quello del match d’apertura comunque semi-proibitivo. Molto bella si annuncia la sfida a centro area tra i big man Schortsanitis e Marjanovic, all’interno di una gara che promette spettacolo visto che anche la Stella Rossa ha mostrato ottime cose nella prima giornata della seconda fase di Eurolega. Pronostico DB: la squadra di Goodes ha vinto 6 delle ultime sette partite disputate alla Nokia Arena. Difficile pensare che la striscia possa interrompersi contro i serbi.

Real Madrid – Galatasaray

Da una parte la solita corazzata, il Real Madrid. Dall’altra, una squadra, il Galatasaray che ha iniziato molto meglio le Top 16 rispetto a quanto fatto in Regular Season dove prese una batosta non da poco in casa del già citato Stella Rossa. La vittoria di settimana scorsa dei ragazzi di Ataman in rimonta contro lo Zalgiris, è stata il frutto di una buona solidità difensiva e di una tenuta mentale di livello, soprattutto se si considera che il successo è avvenuto in un clima non certo facile, visto che si giocava a porte chiuse. L’ambiente di Madrid sarà ovviamente diverso ma per il Gala sarà molto difficile imporsi e battere a domicilio un Real Madrid in striscia aperta di 4 vittorie di fila. Pronostico DB: vincerà il Real Madrid al termine di una partita dal punteggio alto.

Zalgiris Kaunas – Alba Berlino

Non è certo il match di cartello del girone ma rischia di essere potenzialmente la partita più equilibrata del lotto. Occhio, perchè Berlino ha già saputo stupire l’Europa dei canestri battendo alla O2 Arena un Barcellona per la verità apparso in difficoltà anche in qualche recente incontro di campionato. Lo Zalgiris, invece, ha mostrato buone cose ad Istanbul cedendo solo nel finale grazie, tra gli altri, alle scorribande del sempre temibile Sinan Guler. Inutile girarci intorno; per i lituani si tratta della classica partita da non sbagliare se non vuole vedere irrimediabilmente compromesso il proprio cammino nelle Top 16 viste le corazzate presenti nel girone. Pronostico DB: Berlino giocherà con la forza dei nervi distesi e saprà rendere dura la vita ad uno Zalgiris che alla fine riuscirà ad avere la meglio dei tedeschi.

Barcellona – Panathinaikos

Questo si che, invece, è il classico match di cartello. Tradizione, palmares e parco giocatori rendono da anni Barcellona – Pana una delle sfide più suggestive d’Europa. Come specificato per la presentazione del match dell’Alba Berlino, i catalani non sembrano particolarmente in forma. La sconfitta di settimana scorsa fa sì che i ragazzi di Pascual debbano subito invertire la rotta contro un avversario già battuto in entrambi gli incontri disputatisi in Regular Season ma che ha avuto la meglio sul Maccabi all’esordio con l’ennesimo scalpello d’autore a firma Diamantidis.  Chissà che una discreta mano possa già darla il neo arrivato Edwin Jackson così come dall’altra parte lo stesso possa fare DeMarcus Nelson. Pronostico DB: quasi impossibile credere che il Barcellona possa perdere ancora. Batterà il Pana in maniera convincente.

 GRUPPO F

Cska Mosca – Laboral Kutxa Vitoria

James James al tiro (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

Mike James, dalla LNP Silver alla Eurolega (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

C’è una sola imbattuta a questo punto della stagione europea ed è il Cska granitico del corso Itoudis. Squadra che mantiene sei giocatori in doppia cifra, gioca a memoria rinnovata nella gestione degli uomini e dei possessi, segna 87 punti e spiccioli di media subendone 72 e pare puntare dritta a Madrid senza passare dal via. Dalla sua Vitoria avrà l’effetto sorpresa dato che si affaccia alle Top 16, al netto della sconfitta patita per mano dell’Efes, profondamente rinnovata. Gli innesti di Mike James (già ad Omegna), Ben Hansbrough e Darius Adams hanno dotato Navarro di una squadra decisamente più profonda (e pericolosa dall’arco). Non basterà per la presa del Cremlino. Pronostico DB: Il Cska fatica a carburare ma esce alla distanza e infila la dodicesima.

Olympiacos Pireo – EA7 Emporio Armani Milano

In difesa su Hackett, un bel duello... (Foto Savino Paolella 2014)

Dopo Diamantidis, Spanoulis ad attendere Hackett (Foto Savino Paolella 2014)

Nessuno viola il Peace and Friendship dallo scorso anno, quando proprio Milano passando in terra greca certificò il proprio stato di candidata alle final four. Sembra un secolo fa, non tanto in termini di tempo ma per quanto sia diversa la situazione ora. L’Olimpia è perennemente alla ricerca della propria identità e fatica ad esprimere il proprio potenziale con il rischio di finire la stagione senza averlo espresso completamente. Al contrario l’Olympiacos, consolidato negli ultimi anni da pochi cambi mirati, continua ad essere protagonista della scena europea trascinato dal proprio deus ex machina Spanoulis. La lotta nel pitturato sarà decisamente interessante con centimetri e muscoli a farla da padroni: Dunston, Petway, Hunter e Printezis da un lato, Samuels, James, Melli dall’altro. Capitale sarà la gestione del ritmo con Hackett chiamato a mettere in ritmo i compagni più che a trovare soluzioni personali. Pronostico DB: è profondo rosso ad Atene; l’Olimpia affonda e i playoff si allontanano.

Nizhny Novgorod – Fenerbache Ulker Istanbul

Non solo il Nizhny si presenta alle Top 16 ma arriva alla seconda giornata affrontando il Fenerbache avendo vinto il primo incontro della seconda fase contrariamente a quanto fatto dai turchi. Paradossi cestistici o, più verosimilmente, il bello del basket. Kinsey, Thompkins e ovviamente Taylor Rochestie, top scorer della regular season con 20 punti netti di media ed MVP nel primo turno di Top16. Vero, i tre pistoleri sono il cuore del Nizhny ma l’ago della bilancia potrebbe passare dalle mani di Artisom Parakhouski, uomo da 10 punti e 7 rimbalzi di media. Non avrà vita facile contro un reparto lunghi come quello turco, probabilmente il migliore della competizione, che unisce uomini d’area come Zoric e Erceg a giocatori tecnici come Bjelica e Vesely. Kinsey su Goudelock sarà una delle chiavi del match così come la vena realizzativa di Rochestie, vera e propria scheggia impazzita dei pronostici. Milano docet. Pronostico DB: Il Nizhny è squadra vera ma il Fener non può perdere. Nel finale passano i turchi.

Anadolu Efes Istanbul – Unicaja Malaga

Incrocio interessante quello dell’Ipecki tra un’Efes ridimensionato dalla fase conclusiva della regular season ma rinfrancato dalla vittoria in rimonta contro Vitoria della prima giornata di top 16 e Malaga, fedele al platoon system di coach Plaza, che ha evidenziato un basket totale capace di includere ogni componente. I 15,6 rimbalzi offensivi degli spagnoli inducono cautela, così come la stagione stellare di Vasquez ma è il duello in panchina ad infiammare un incontro nel quale Kuzminskas-Saric rappresenta un duello in bilico tra presente e futuro del continente. Plaza-Ivkovic è un frontale tra due santoni del pino ed è probabilmente dalle lavagnette dei due che usciranno mosse e contromosse in grado di indirizzare l’incontro. Pronostico DB: da Istanbul non si passa, l’Efes va 2-0.

 A cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari