GRUPPO E

OLYMPIACOS PIREO – FC REGAL BARCELLONA

Kostas Papanikolau arriva alla corte di Xavi Pasqual

Papanikolau grande ex della serata

Potrebbe benissimo presentarsi come una finale ed il fatto che entrambe fossero tra le magnifiche quattro di Londra lo scorso anno ne è la prova. Il problema è che se da un lato il Barcellona ha saccheggiato i biancorossi pescando due elementi come Papanikolau e Dorsey dai campioni d’Europa, l’Olympiacos ha fatto di necessità virtù cercando di trasformare rookies della massima competizione continentale come Dunston e Lojeski in veterani in grado di garantire il rendimento dei predecessori. L’impresa pareva ben riuscita sino al -30 del Forum. Ora i dubbi si annidano sugli uomini di Bartzokas, chiamati a rimediare lo sgarbo subito in terra milanese offrendo sull’altare della Peace and Friendship lo scalpo dei catalani. Con Navarro in forse per i soliti guai al piede molto dipenderà dalla serata di Huertas (Mvp della seconda giornata) mentre il ritorno in Grecia dei due ex potrebbe essere traumatico. Pronostico DB: ad Atene non si passa, combattuta fino alla fine ma la spunta l’Olympiacos.

UNICAJA MALAGA – FENERBACHE ULKER ISTANBUL

Zeljko Obradovic (phorum-gr)

Obradovic è già spalle al muro (phorum-gr)

Olympiacos e Barcellona, non esattamente un avvio morbido per il Fenerbache che, approdato alle Top 16 con un record confortante (8-2) si trova, ora, spalle al muro. Gli uomini di Obradovic possono solo vincere per non complicare ulteriormente la qualificazione ai playoff. Certo, passare al Carpena non sarà una passeggiata, specie per il “Fener” dell’ultimo periodo, parso altalenante e troppo dipendente dalla vena dei suoi top scorer (Bogdanovic su tutti). Una prova corale, questo quello che servirà ai gialloblù consci di avere maggiore profondità al cospetto di una formazione che, dopo la vittoria ottenuta proprio in terra turca, vorrà sfruttare il fattore campo per aumentare esponenzialmente le possibilità di passaggio del turno. McCallebb-Dragic potrebbe essere un accoppiamento interessante in cabina di regia. Se i turchi riusciranno a mettere in ritmo la batteria d’esterni per Malaga sarà difficile restare a galla perchè nel pitturato il duello sarà serrato e sposterà di poco gli equilibri del match. Pronostico DB: il Carpena è una pentola a pressione ma passano i turchi.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – LABORAL KUTXA VITORIA

Sergio Scariolo (foto S. Paolella 2013)

Ritorno da ex al Forum per Scariolo (foto S. Paolella 2013)

Il citazionismo da due soldi non ha portato bene alle previsioni ma, se a beneficiarne è l’Olimpia, meglio così. L’impresa titanica compiuta contro l’Olympiacos resterà probabilmente negli annali del basket ma sarebbe fine a se stessa se poi si sprecasse tutto facendosi sorprendere in casa dall’ex di turno Scariolo. I 53,5 punti di media concessi nelle ultime due partite (58,8 nelle ultime 3) sono la chiave di volta dell’upgrade in questa Armani 2.0 che ora pare avere identità e qualità diffusa per puntare a piazzarsi stabilmente tra le regine d’Europa. Difendere, imprescindibile per una squadra che offensivamente, prestazioni balistiche irripetibili a parte (gli 81 punti contro Spanoulis & co. sono figli anche di un 12/21 da 3 – 8/9 della coppia Jerrells-Langford difficilmente replicabile) non ha fluidità e facilità nella produzione se non correndo in campo aperto. Continuità, altra parola chiave mai abbinata all’Olimpia degli ultimi anni, ha oggi l’occasione di trovare compimento dando dimensioni e concretezza diverse ai sogni dei tifosi meneghini. La fisicità degli uomini di Banchi potrebbe essere la chiave contro un avversario che può pagar dazio in termini di esplosività e impatto. Pronostico DB: Scariolo non passa al Forum, Milano domina.

PANATHINAIKOS ATENE – ANADOLU EFES ISTANBUL

Diamantidis Dimitris (Foto Roberto Caruso 2012)

Diamantidis pronto a guidare i greens (Foto Roberto Caruso 2012)

Da un lato una formazione che quando sente il profumo delle Top 16 cambia marcia, dall’altra una squadra in evidente crisi d’identità incapace di vincere lo scontro diretto con Malaga (all’Ipecki) ed ora condannata al “miracolo” per tenere aperta la porta che conduce ai playoff. Il Pana dopo aver regolato Milano è andato a prendersi un’altra vittoria consistente a Vitoria contro un Laboral tenuto a 64 punti giocando una partita “totale” grazie ai “soliti” passaggi illuminanti di Diamantidis (assists). Di contro gli uomini di Angelou sembrano troppo ancorati all’efficacia ed alla continuità del gioco nel pitturato (dove troveranno pane per i propri denti) trovando poco ritmo sugli esterni dove un Planinic ancora lontanissimo dai suoi standard fatica a coinvolgere fattivamente i propri compagni di reparto. Dura che all’O.A.K.A. possa cambiar rotta. Pronostico DB: Il Panathinaikos resta l’unica imbattuta “rullando” l’Efes.

GRUPPO F

REAL MADRID-BAYERN MONACO

Malcolm Delaney(foto spox.com

Malcolm Delaney(foto spox.com)

Vincere per proseguire nella striscia aperta di vittorie. Questo è l’obiettivo del Real Madrid che ospita il Bayern Monaco con l’intento di agguantare la tredicesima doppia W consecutiva in Eurolega. Nel calcio sarebbe uno scontro tra superpotenze, nel basket è, almeno sulla carta, una sfida impari. Non dovrebbero esserci particolari problemi, infatti, per Mirotic e compagni, dominatori non solo nel panorama continentale ma anche nel proprio campionato. I tedeschi, orfani di Djedovic e fin qui sorprendentemente imbattuti nelle Top 16, andranno a Madrid con la consapevolezza di non avere nulla da perdere e, soprattutto, con la tranquillità derivante da una momentanea posizione di classifica a dir poco soddisfacente. Pronostico DB: ci aspettiamo una gara senza storia, nella quale il Bayern reciterà il ruolo di vittima sacrificale.

ZALGIRIS KAUNAS-MACCABI TEL AVIV

David Blatt (foto R.Caruso)

David Blatt (foto R.Caruso)

Nella splendida Zalgiris Arena, la formazione di coach Stombergas cerca l’impresa contro un Maccabi chiaramente superiore. I lituani, quasi certamente ancora privi di Martinas Pocius, hanno assoluta necessità di vincere dopo la batosta casalinga di 15 giorni fa contro il Bayern e la sconfitta di settimana scorsa maturata contro il Cska di Messina. Gli israeliani, invece, dopo la convincente vittoria contro il Lokomotiv, vanno a caccia della seconda affermazione su due partite in trasferta nelle Top 16, che, con ogni probabilità, spalancherebbe loro le porte per i quarti di finale. David Blatt dovrà rinunciare al lungo Schortsanitis, ancora ai box a causa di una distorsione alla caviglia rimediata due settimane fa e, quasi sicuramente, a Ricky Hickman, alle prese con un problema alla spalla. Pronostico DB: la spinta del pubblico di casa non basterà allo Zalgiris che soccomberà contro gli israeliani.

GALATASARAY LIV HOSPITAL-LOKOMOTIV KUBAN

euroleague.net

Arroyo (euroleague.net)

La sfida dell’Abdi Ipekci Arena si annuncia la più equilibrata del girone. Galatasaray e Lokomotiv si affrontano domani in un incontro che profuma di spareggio. Turchi e russi, infatti, entrambi alla caccia della prima vittoria nelle Top 16, sembrano i più seri candidati ad accaparrarsi l’ultimo posto utile per qualificarsi alla fase successiva della manifestazione. Nel “Gala”, sempre privo di Manuchar Markoishvili, recuperano sia Mensah-Bonsu che Aldemir. La squadra di Krasnodar è, invece, al completo. Molto interessante si profila la sfida tra Carlos Arroyo e Marcus Wiliams, due tra i migliori “piccoli” del continente. Pronostico DB: il Galatasaray riuscirà a far valere il peso del fattore campo battendo, di misura, il Lokomotiv.

PARTIZAN BELGRADO-CSKA MOSCA

euroleague.net

Milosavljevic (euroleague.net)

I bianconeri sanno di giocarsi le residue chanches di qualificazione contro Mosca. Forse è un po’ arduo definirla gara da ultima spiaggia, ma di certo i serbi devono vincere se vogliono alimentare sogni di gloria. La formazione di Vujosevic, ristabilito dopo l’influenza, deve dimenticare le (nette) sconfitte iniziali incassate nelle prime due giornate di Top 16. Il Cska va a caccia della terza vittoria consecutiva (la quinta se si considerano i successi ottenuti nelle ultime due gare di stagione regolare) che le permetterebbe di credere con maggiore forza nella possibilità di giocarsi il primato nel girone, anche al cospetto dello scintillante Real Madrid di questi tempi. Pronostico DB: Mosca sembra aver cambiato passo e si imporrà anche alla Pionir Arena.

Matteo Ferrari

Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati