GRUPPO E

OLYMPIAKOS PIREO-UNICAJA MALAGA

Il fatto sorprendente, per come si sono affrontate e come hanno chiuso la regular season, è che siano appaiate con lo stesso record e questa gara, in parte, rappresenti un nodo cruciale per entrambe sulla via della qualificazione ai playoff. I greci sono 2-0 in stagione regolare, 7-0 in casa contro gli spagnoli e, dopo la boccata d’ossigeno di settimana scorsa contro Vitoria dovrebbero essersi riappropriati di qualche certezza smarrita e far valere la maggiore caratura. Nei due precedenti della stagione in corso medesimo scarto (+8 Oly) e medesimi dati sensibili. Biancorossi letali dall’arco (42,7% in casa, 47,6% in Spagna) e abili a coinvolgere il collettivo (41 assists contro i 24 di Malaga). Gli ospiti dovranno incidere nel pitturato, zona nella quale, nei precedenti, han sempre fatto meglio in tema di rimbalzi e fatturato. Al netto, l’Olympiacos ha più frecce al proprio arco e dovrebbe risollevarsi in zona qualificazione. PRONOSTICO DB: l’Olympiacos torna in striscia. Malaga cede con onore.

EA7 MILANO-FENERBAHCE ISTANBUL

Non fosse per quella preghiera di Planinic staremmo parlando di un Armani due colpi sotto il par, con prospettive rosee, prestazioni solide anche quando esteticamente rivedibili, concreta. E non è un tiro da 24 metri (che statisticamente subisci una volta nella vita, se ti va male) a far vacillare le considerazioni di cui sopra, quanto, piuttosto, l’umoralità di un girone nel quale tutte possono vincere contro tutte creando quell’insano meccanismo che livella rendendo ogni sfida decisiva. Il Fenerbache è partito malissimo (0-3) ma ha già affrontato Olympiacos, Panathinaikos e Barcellona. Ha battuto i “verdi” ed ora è in rampa di lancio e non c’è stato d’animo migliore che possa accompagnarti al Forum specie se puoi permetterti di mettere sulla bilancia un valore assoluto di rilievo. Bogdanovic sarà il nemico pubblico numero uno (0/15 da tre in Top 16, quindi, ora che l’ho detto, domani aspettatevi una grandinata dai 6,75) per Milano tanto quanto Langford lo sarà per i turchi. Probabile che la partita si sposti sugli “untangebles” con Milano da un lato miglior difesa del girone (65,25 concessi) contro un attacco, quello gialloblù, sempre produttivo (76,75 nonostante sia 1-3). Keep the eyes on Kleiza, togliergli di dosso la possibilità di essere killer (silenzioso o meno) potrebbe aumentare sensibilmente le possibilità di vittoria per le scarpette rosse. PRONOSTICO DB: contro la cabala. Al Forum non si passa, Melli man of the match.

PANATHINAIKOS-FC BARCELONA

Una rivalità che ha fatto, sta facendo e con tutta probabilità farà, la storia della massima competizione continentale. L’anno scorso i “verdi” costrinsero a gara 5 il quotatissimo Barça sulla strada per Londra. Quest’anno si incontrano per rivedersi, eventualmente, solo a Milano. Vale il primo posto nel girone ma molto di più. Il Barça non ha ancora perso in Top 16, ha cambiato passo alla resa dei conti andando a violare due campi “caldi” come la Peace and Friendship e l’Ulker Arena. Il Pana ha perso con un Fenerbache in ripresa settimana scorsa e, pur avendo mostrato netti miglioramenti rispetto alla regular season, pare un passo indietro rispetto ai blaugrana. Ad equilibrare il tutto ci sarà un’O.A.K.A. sempre indigesta alla squadra di Pascual e in grado di fare la differenza. PRONOSTICO DB: l’Oaka spinge Diamantidis & co. alla vittoria.

LABORAL KUTXA VITORIA-ANADOLU EFES ISTANBUL

Se non è l’ultima occasione per restare agganciati al treno che conduce ai playoff (o alla lotta per i playoff) poco ci manca. L’Efes è rimasto attaccato per i capelli alle speranze di qualificazione con quel buzzer beater di Planinic che resterà negli annali della competizione mentre gli uomini di Scariolo vivono di rendita del successo contro Malaga al quale han fatto seguito tre sconfitte consecutive. La sensazione è che i padroni di casa, specie davanti al pubblico amico, valgano più di un Efes che è rimasto in partita con l’Armani più per demeriti altrui che per meriti propri. Nocioni e compagni hanno dimostrato di trovare la retina con discreta continuità e di peccare, piuttosto, nella fase difensiva al contrario dei turchi, più aggressivi ed intimidatori ma meno “easy scorer”. PRONOSTICO DB: Scariolo resta aggrappato all’Europa. Non c’è fortuna per l’Efes stavolta.

GRUPPO F

BAYERN MONACO-CSKA MOSCA

All’Audi Dome di Monaco va in scena un inedito assoluto. Bayern e Cska si affrontano, infatti, per la prima volta nella storia. Galvanizzata dalla splendida vittoria della scorsa settimana contro il Real Madrid, la squadra di Messina si prepara a fare bottino pieno anche contro i tedeschi. La sicura assenza di Sonny Weems e quella probabile di Kyle Hines non dovrebbero spostare molto gli equilibri in campo. Il Bayern, migliore squadra  a rimbalzo dell’intera Eurolega, punterà come di consueto sulla coppia di lunghi Thompson-Bryant per cercare di sorprendere un avversario in evidente ascesa e tra le principali candidate a presenziare alle Final Four di Milano. PRONOSTICO DB: la differenza di tasso tecnico e tenuta mentale prima o poi verrà fuori. Vincerà il Cska.

REAL MADRID-MACCABI TEL AVIV

In uno dei grandi classici di Eurolega, il Real Madrid ferito dal k.o. di Mosca, vuole ritrovare se stesso e riprendere la marcia trionfale interrotta da Teodosic e compagni. Di fronte si troverà un Maccabi dal cammino immacolato in queste Top 16, e reduce da 6 vittorie consecutive lontano dalla Nokia Arena. La formazione israeliana è ancora imbattuta e affronterà il Real Madrid forte di un primato meritato. I blancos saranno al completo, mentre Blatt dovrà rinunciare a Shawn James. Il Real Madrid, che non ha mai perso in casa tra campionato e coppe in questa stagione, vorrà dimostrare che lo scivolone di Mosca è stato soltanto un episodio in un’annata fin qui memorabile. PRONOSTICO DB: pensare che Mirotic e compagni possano perdere due partite di fila è pura fantascienza. Il Maccabi soccomberà in maniera abbastanza netta.

GALATASARAY LIV HOSPITAL-ZALGIRIS KAUNAS

Rinfrancato dalla vittoria contro il Bayern, il Galatasaray vuole confermarsi tra le mura amiche contro uno Zalgiris in grossa difficoltà ma che contro il Lokomotiv ha dato qualche timido segnale di risveglio. I lituani, se vogliono coltivare ancora qualche speranza in proiezione quarti di finale, non possono che vincere ad Istanbul, impresa non certo facile per la qualità dell’avversario (pur non eccelsa) e per l’ambiente sempre caldissimo dell’Abdi Ipecki Arena. Se i lituani hanno assoluta urgenza di invertire il proprio cammino, discorso simile può essere fatto per i turchi, alla ricerca della prima vittoria casalinga in queste Top 16. Chi uscirà vincente dalla sfida di venerdì potrà ancora sperare di dire la propria nella manifestazione, chi perderà, invece, vedrà sempre più vicino lo spettro dell’eliminazione. PRONOSTICO DB: al termine di una partita spigolosa ed equilibrata, vincerà il Galatasaray.

PARTIZAN BELGRADO-LOKOMOTIV KUBAN

Il Lokomotiv dell’ex Aleks Maric fa visita al Partizan privo di Dragan Milosavljevic, fermo ai box per un infortunio. La sfida del Pionir mette di fronte due tra le squadre più intriganti deell’Eurolega. I serbi per il loro passato fatto di prestigio e vittorie, i russi per il loro brillante presente, testimoniato dall’ottimo girone iniziale e dal buon cammino in queste Top 16. La formazione di Dusko Vujosevic cerca la seconda vittoria consecutiva casalinga contro una formazione russa dopo il successo di qualche settimana fa contro il Cska. Per vincere, si affiderà, come di consueto, a Bogdan Bogdanovic, ennesima stella emergente dei bianco-neri. La squadra di Pashutin, forse una delle più profonde delle Top 16, soprattutto nel settore guardie, va alla ricerca di una vittoria che potrebbe essere decisiva per il prosieguo nella manifestazione. PRONOSTICO DB: la spinta del Pionir spingerà Bogdanovic e compagni verso la vittoria al termine di una partita tiratissima.

Matteo Ferrari

Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati