GRUPPO E

ANADOLU EFES ISTANBUL-FC BARCELONA

Ante Tomic, bwin MVP week#7 (foto euroleague.net)

Ante Tomic, bwin MVP week#7 (foto euroleague.net)

A dispetto della tradizione che vuole l’Efes vittorioso in quattro degli ultimi cinque impegni casalinghi contro il Barcellona, la sfida dell’Ipekci pare stavolta segnata in partenza. La realtà dei fatti è che il Barcellona di oggi – 19 vittorie di fila in Top 16 – pare non avere punti deboli e anche con Papanikolaou in forse non dovrebbe avere grossi problemi a sbarazzarsi dei turchi. Planinic cercherà di far valere il fisico in post basso contro giocatori che gli rendono centimetri come Huertas o Sada, mentre nel pitturato la versatilità di Tomic e Lorbek, unita alla potenza esplosiva di Dorsey non darà scampo a Savanovic e compagni. I turchi proveranno a rallentare il ritmo giocando a margine dei 24” e solo una serata storta dei blaugrana potrà tenere accesa la sfida per oltre tre quarti. Pronostico DB: continua la marcia blaugrana, cade anche l’Ipekci sotto i colpi di Nachbar & co.

LABORAL KUTXA VITORIA-UNICAJA MALAGA

 Lamar Odom si sarà lasciato alle spalle i problemi? (fonte: Getty Image)

Lamar Odom alla “prima” in Eurolega (fonte: Getty Image)

Gran parte dell’interesse relativo al derby spagnolo passa per la presenza in campo di Lamar Odom, acquisto dei padroni di casa potenzialmente destinato a cambiare gli equilibri del match. Una sua presenza fattiva permetterebbe a Scariolo di ampliare la gamma di soluzioni offensive di una squadra che, con Nocioni in calo, era destinata a vivere di espedienti. L’unica vittoria ottenuta, nel match di andata, in queste Top 16 fa del Laboral la prima indiziata all’esclusione dai playoff. Malaga al contrario ha ancora chances in ottica quarto posto ma deve invertire un trend negativo che dura da tre giornate dimostrando di esser qualcosa in più di quanto fatto vedere al PalaDesio. Scarsa circolazione, poca attitudine a contenere l’uno contro uno, lavoro altalenante sotto le plance. Per vincere il derby e continuare a sperare nel “miracolo” servirà di più. Pronostico DB: moto d’orgoglio degli uomini di Scariolo. Vittoria quasi inutile, ma pur sempre vittoria.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-PANATHINAIKOS ATENE

 (Foto Savino Paolella 2014)

Keith Langford (Foto Savino Paolella 2014)

Il fattore campo ha l’aria di essere determinante nella corsa che conduce ai playoff. Poco si più rimproverare a questa Armani che del palazzetto di casa (Forum o PalaDesio che sia) ha fatto un fortino quasi inespugnabile (8-1) nonostante le “bizze” dei tifosi. Cruciale che la tradizione si mantenga contro un Panathinaikos rivitalizzato dalla vittoria nel derbyssimo con l’Olympiacos, tornato a dar battaglia per le posizioni che contano con un Gist in più ed il “nuovo” Zach Wright. Proprio l’inserimento dell’ex Bamberg potrebbe rivelarsi un arma tattica efficace per Pedoulakis per giocare con un quintetto a doppia regia, togliendo pressione da Diamantidis in fase di conduzione riservandogli la gestione pura del pick’n roll. Milano avrà in Hackett e Jerrells i cardini di un sistema difensivo anzitutto su cui costruire spazi e tempi di un attacco che, se fosse, verrà conseguentemente ad alta percentuale. Chiudere le vie che portano al pitturato ed evitare che Gist prenda possesso dell’area cercando, piuttosto, di mettere in ritmo un Langford mai così vicino (potenzialmente) al titolo di MVP. Pronostico DB: Il Pana è un cliente difficile ma Milano è squadra vera. Con mille patemi ma passa l’Armani.

FENERBAHCE ISTANBUL-OLYMPIAKOS PIREO

Bojan Bogdanovic, top scorer della serata (foto euroleague.net)

Bojan Bogdanovic, sembra aver ritrovato lo smalto nelle ultime due uscite (foto euroleague.net)

A Istanbul si respira (oltre allo smog) aria di impresa perchè questo Fenerbache pare aver preso le misure alle Top 16 e con l’aggiunta dell’ex Vanoli Cremona Sekulic e dell’americano Jackson (2° marcatore della D-League con 29,1 punti a partita) aggiunge talento ad un roster già in apparenza completo. La vittoria d’inizio torneo dei greci è maturata in un contesto diverso, con l’Olympiacos ancora saldo sulle proprie certezze ed il Fener “bastonato” alla prima lezione nel girone che conta. Ora i ragazzi di Obradovic, con fatica, hanno raggiunto una dimensione più consona al palcoscenico delle Top 16, Bogdanovic ha ripreso confidenza con il canestro e Kleiza e compagni costituiscono un sistema di tutto rispetto. L’aggiunta dei due nuovi arrivi consente rotazioni ulteriori e minuti di qualità. Dall’altra parte l’Olympiacos zoppica e se perdesse in terra turca rimetterebbe in discussione la propria permanenza nell’elite continentale. L’Ulker è un campo difficile ed arrivarci a seguito di una sconfitta all’OAKA non è il miglior viatico. Pronostico DB: Obradovic segna la via e guida l’impresa. Zoric è l’hombre del partido.

 

GRUPPO F

 MACCABI TEL AVIV-GALATASARAY LIV HOSPITAL

euroleague.net

Hickman (euroleague.net)

Sfida dal grande fascino quella che andrà in scena stasera alla Nokia Arena. Il Galatasaray dei tre ex, Arroyo, Mensah Bonsu e Macvan, cerca vendetta dopo la sconfitta casalinga (84-90) subita nella gara di andata, nella quale Hickman ha realizzato il proprio season high continentale fissato a quota 24 punti. La squadra di Blatt, forte di una posizione di classifica tranquilla, vorrà riprendere il cammino interrotto dalla batosta rimediata venerdì scorso a Mosca. In una Top 16 lunga, quasi estenuante, è vitale trovare le motivazioni giuste di settimana in settimana. Il k.o. rimediato contro il Cska, darà al Maccabi quella determinazione ulteriore per continuare a credere in un primo posto nel girone molto difficile da raggiungere, ma matematicamente ancora possibile.  Pronostico DB: sarà una gara tutto sommato equilibrata. Alla Nokia Arena, però, il Maccabi solitamente non fa prigionieri. Vincerà anche questa volta.

CSKA MOSCA-LOKOMOTIV KUBAN

Nenad Krstic (foto: Euroleague.net)

Nenad Krstic ha decisamente cambiato passo nelle Top16 (foto: Euroleague.net)

Le due formazioni russe arrivano al derby in condizioni psicologiche diametralmente opposte. Il Cska pare in gran forma, come peraltro testimoniato dalla cicloturistica contro il Maccabi. Il Lokomotiv, invece, ha ancora sulla coscienza la sconfitta di Monaco, dove la formazione di Pashutin ha sprecato ben 19 punti di vantaggio. Pensare che Krstic e compagni possano scivolare in casa in una gara molto sentita, è ipotesi molto difficile da prevedere. La sensazione è che la squadra di Messina, con Barcellona e Real Madrid, in questo momento sia nettamente una delle squadre più forti d’Europa. Il Lokomotiv ha talento ed esperienza per provare ad impensierire i moscoviti ma non crediamo abbia la forza necessaria per vincere a Mosca. Pronostico DB: sarà forse meno scintillante rispetto alla vittoria sul Maccabi, ma Mosca vincerà la sua settima partita su otto in queste Top 16

BAYERN MONACO-ZALGIRIS KAUNAS

mps siena vs fc Bayern Monaco

Troutmann (foto di Alessia Bruchi)

Se ne parla poco perché non è una squadra di grande tradizione, ma il Bayern Monaco continua a sorprendere l’Europa dei canestri. Non brilla per spettacolarità di gioco e varietà di soluzioni offensive, legate indissolubilmente a quanto si produce sotto canestro o in alternativa dal perimetro, ma la formazione di Pesic sta facendo discreta figura anche nelle Top 16. Domani sera si troverà di fronte uno Zalgiris leggermente rilanciato dalla recente vittoria sul Partizan, ma le cui speranze di qualificazione sono pari a zero. Il Bayern (che a Kaunas dominò e vinse di 18), ci sembra formazione molto più solida e convinta dei propri mezzi anche se i lituani hanno maggiore talento medio rispetto ai tedeschi. Pronostico DB: il Bayern porterà a casa la quarta vittoria in 8 partite.

REAL MADRID-PARTIZAN BELGRADO

foto euroleague.net

Riuscirà Bogdanovic a far splendere il suo talento anche nella Casa Blanca? (foto euroleague.net)

Se da un punto di vista del prestigio è una gara di enorme fascino, dal punto di vista tecnico sarà una partita dall’esito scontato. Troppo netta è la differenza attuale tra Real Madrid e Partizan Belgrado per sperare in una partita punto a punto. La tradizione, si sa, non scende in campo. Sul parquet scendono i giocatori, e la differenza tra i due roster è netta, soprattutto se si guarda alla produzione offensiva delle due formazioni. Il Real segna più di 88 punti di media, il Partizan arriva a 68.5. Ipotizzare una clamorosa inversione di tendenza a Madrid è, francamente, difficile da ipotizzare. Pronostico DB: poche storie, vincerà il Real Madrid senza soffrire.

(Matteo Ferrari-Carlo Forciniti)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati