Dopo aver analizzato la situazione del Girone E, è ora la volta di dare uno sguardo all’altro girone, quello in cui Real e CSKA stanno lottando per il primato.

1) CSKA MOSCA 8-1

Nenad Krstic (foto: Euroleague.net)

Decisamente aumentato l’impatto di Nenad Krstic (foto: Euroleague.net)

Situazione: la squadra di Messina sembra crescere di giornata in giornata. Anche nelle difficoltà, come accaduto con Lokomotiv e Zalgiris, è ormai in grado di fare le cose giuste nei momenti decisivi.

Calendario: Partizan Belgrado, Bayern e Galatasaray in casa, Real e Maccabi fuori.

Prospettive: la sensazione è che molto del futuro del Cska nel girone passi dallo scontro diretto contro il Real Madrid in programma settimana prossima. Non crediamo possa imporsi in Spagna, ma siamo altrettanto certi che non avrà problemi a qualificarsi come seconda forza del lotto.

2) REAL MADRID 8-1

euroleague.net

i blancos in corsa per il primo posto (euroleague.net)

Situazione: condivide il primato con il CSKA. Ormai certo della qualificazione, va a caccia del primo posto nel girone che dovrebbe essere alla portata.

Calendario: CSKA Mosca e Lokomotiv in casa; Bayern Monaco, Maccabi Tel Aviv e Zalgiris Kaunas fuori.

Prospettive: per quanto visto fino a questo momento, appare difficile ipotizzare che il meccanismo blanco si possa inceppare nelle rimanenti cinque giornate. Lo scontro diretto casalingo contro Mosca, se vinto, dovrebbe essere decisivo per consolidare il primato.

3) MACCABI TEL AVIV 6-3

euroleague.net

Vincere le prossime due per Hickman e soci, per poi giocarsi tutto contro CSKA e Real (euroleague.net)

Situazione: per profondità di roster, blasone e qualità complessiva, occupa con pieno merito il terzo posto. Arduo pensare ad un clamoroso sorpasso sul CSKA.

Calendario: Zalgiris Kaunas, Real Madrid e CSKA Mosca in casa, Partizan Belgrado e Bayern Monaco fuori.

Prospettive: molto dipenderà dalle prossime due gare contro Zalgiris e Partizan (in trasferta), contro cui il Maccabi deve far pesare la propria superiorità. E’ un’ occasione da non sprecare, visto che poi dovrà vedersela contro Real Madrid e CSKA Mosca.

4) BAYERN MONACO 4-5

foto euroleague.net

Troutman e Djedovic (foto euroleague.net)

Situazione: dopo qualche momento di difficoltà a cavallo di prima fase e Top 16, il Bayern ha ritrovato vittorie e, conseguentemente, fiducia. Ha, però, il calendario più duro, soprattutto se paragonato a quello del Lokomotiv.

Calendario: Real Madrid e Maccabi Tel Aviv in casa. Galatasaray, CSKA Mosca e Lokomotiv fuori.

Prospettive: la squadra di Pesic ha costruito le proprie fortune prevalentemente in casa. Le due ultime sfide in Germania, però, saranno giocate contro Real Madrid e Maccabi. Difficile che il Bayern possa fare bottino pieno. Non crediamo possa sorprendere ancora e qualificarsi per il turno successivo.

5) LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR 4-5

krunoslav-simon-lokomotiv-kuban-eb13[1]

Simon è senza dubbio uno degli artefici della bella stagione di Kuban (foto euroleague.net)

Situazione: condivide il quarto posto con il coriaceo Bayern Monaco. Calendario ed una maggiore esperienza dei suoi uomini chiave dovrebbero essere i fattori determinanti per staccare il pass per gli ottavi di finale.

Calendario: Galatasaray, Partizan Belgrado e Bayern Monaco in casa. Zalgiris Kaunas e Real Madrid fuori.

Prospettive: le prossime tre partite contro il Galatasaray, lo Zalgiris e il Partizan dovrebbero darci indicazioni più precise sul futuro dei russi. Anche due vittorie su tre potrebbero bastare per rendere il potenziale scontro diretto contro il Bayern nell’ultima giornata, del tutto ininfluente.

6) GALATASARAY 3-6

Carlos Arroyo (www.euroleague.net)

Servirà il miglior Carlos Arroyo al Galatasaray (www.euroleague.net)

Situazione: rispetto al Bayern Monaco ci sembra superiore, non solo perché la tradizione gioca a suo favore. Certo è che non sta convincendo, tutt’altro. E ad Istanbul, se fai male, il clima si fa pesante.

Calendario: Bayern Monaco e Partizan Belgrado in casa. Lokomotiv, Zalgiris Kaunas e CSKA Mosca fuori.

Prospettive: il calendario dà una mano. Le gare contro il Bayern e Partizan in casa e Zalgiris in trasferta, sono alla portata di Arroyo e compagni. Il Bayern è superabile, meno il Lokomotiv Kuban che ci sembra più squadra dei turchi.

7) PARTIZAN BELGRADO 2-7

foto euroleague.net

Bogdanovic non basterà al Partizan per fare l’impresa (euroleague.net)

Situazione: i serbi sono ormai fuori da qualsiasi discorso di qualificazione. L’acquisto di Pavlovic è tardivo. Tre trasferte nelle ultime cinque partite non aiutano.

Calendario: Maccabi Tel Aviv e Zalgiris Kaunas in casa. CSKA Mosca, Lokomotiv e Galatasaray fuori.

Prospettive: si punta a finire la spedizione continentale con dignità e orgoglio, elementi che ai serbi non mancano di certo. Contro lo Zalgiris, fra due settimane, potrebbe esserci il congedo casalingo corredato da vittoria.

8) ZALGIRIS KAUNAS 1-8

Justin Dentmon

Zalgiris ormai fuori nonostante un funambolico Justin Dentmon (foto Savino Paolella)

Situazione: l’ultimo posto nel gruppo F basta e avanza per fotografare il momento di una squadra che vuole archiviare una campagna europea estremamente deludente.

Calendario: Lokomotiv, Galatasaray e Real Madrid in casa. Maccabi Tel Aviv e Partizan Belgrado fuori.

Prospettive: non ci sono prospettive, se non quella di provare a scavalcare il Partizan. Vero è, però, che nelle ultime gare, lo Zalgiris ha saputo creare qualche problema anche a corazzate come il CSKA. Si punta a finire la stagione in maniera decente.

PRONOSTICO DailyBasket: Nell’ordine, Real Madrid, CSKA Mosca, Maccabi, Lokomotiv Kuban.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati