MACCABI TEL-AVIV – FC BARCELONA 70-68maccabiTALogo

È la partita numero 800 in Eurolega nella storia del Maccabi Tel-Aviv, 499 vittorie e 300 sconfitte il record della squadra israeliana. Motivo in più per vincere questa partita, oltretutto giocata in casa ospitando il Barça di Pascual. Tante coincidenze per questa partita, con le assenze di Navarro e Oleson per i blaugrana, mentre c’è il debutto di Joe Alexander per i campioni in carica (17 punti e 8 rimbalzi per lui nell’ultima di campionato), ottava scelta assoulta nel draft del 2008 ad opera dei Milwaukee Bucks.

Devin Smith, grande protagonista della serata (Foto: Savino Paolella)

Devin Smith, grande protagonista della serata (Foto: Savino Paolella)

Difesa, difesa e ancora difesa. Per almeno due quarti e mezzo è asfissiante, in particolar modo quella degli uomini di coach Goodes, bravi a far passare in secondo piano le difficoltà offensive applicandosi in difesa senza risparmiarsi. La cornice è sontuosa, la voglia di raggiungere quota 500 vittorie nella massima competizione fa il resto, contro un cliente scomodo come ce ne sono pochi in Europa. È evidente la differenza di motivazione tra le due squadre, con uno Schortsanitis (11 punti e 9 rimbalzi) che domina in mezzo all’area finché Tomic (21 punti e 10 rimbalzi, 29 di valutazione) non riesce a prendere le misure per limitarlo, un Pargo (20 punti e 7 assist) che quando non esagera risulta fatale per la difesa dei catalani e uno Smith (15 punti e 5 rimbalzi) che sembra lì per far quadrare le cose quando non vanno, bombardando quando serve il canestro avversario. È uno scontro di una rara bellezza, non visibile a tutti. Due concezioni diverse del gioco e della rotazione, dovute anche alle caratteristiche dei giocatori di cui si dispone, con Pascal che fa ruotare ben 11 dei suoi contro i soli 8 in maglia gialloblu. Maccabi in controllo della gara per la maggior parte dei 40 minuti, ma una gara così può solo avere un finale da thriller.

Israeliani sul +2 a 25 secondi dal termine, con Smith che tenta una penetrazione sul fondo vedendo che i blaugrana preferiscono difendere piuttosto che commettere fallo, essendo andati sul 68-66 grazie ad un recupero con tanto di schiacciata in campo aperto per Hezonja (7 punti per lui). Lo stesso croato classe ’95, nell’azione successiva, dà palla dentro a Lampe, che si fa stoppare clamorosamente dall’immenso Devin Smith, palla a Pargo e fallo sistematico degli uomini di Pascual. 2/2 ai liberi e +4 per Tel-Aviv, ma non è finita. Abrines corre fclbarcelonaLogovelocemente per prendere un tiro da 3 e, incredibilmente, Pargo commette fallo invece di farlo tirare liberamente. La palla prende solo il tabellone e Abrines va in lunetta piazzando un 2/3, per il 70-68 finale. Vittoria n°500 per il Maccabi Tel-Aviv, nella partita n°800 in Eurolega.

 

MACCABI TEL-AVIV – FC BARCELONA 70-68 (15-13, 21-15, 17-19, 17-21)

MACCABI TEL-AVIV: J. Pargo 20, D. Smith 15, S. Schortsanitis 11. Rim (42): S. Schortsanitis 9. Ass (16): J. Pargo 7.
FC BARCELONA: A. Tomic 21, A. Abrines 8, M. Hezonja 7. Rim (43): A. Tomic 10. Ass (17): M. Huertas 7.