GRUPPO E

LABORAL KUTXA VITORIA – FC BARCELONA REGAL

fc-barcelona-celebrates-eb13[1]

Barça pronto a festeggiare a Vitoria? (foto euroleague.net)

Nel testacoda tutto spagnolo della settima giornata c’è la sintesi di due formazioni agli antipodi. Da un lato il Barcellona ha adeguato il proprio gioco alla difficoltà delle Top 16 dimostrando, una volta in più, di essere formazione solida, rodata con interpreti sempre pronti a vestire i panni dell’eroe di giornata. Dall’altra gli uomini di Scariolo hanno fatto il percorso inverso, faticando all’inverosimile a trovare ritmo in questa seconda fase. 4,5 punti in meno a partita (da 76,7 a 72,6), due palle rubate in meno (da 5,7 a 3,5) e la sensazione che manchi quel Milko Bijelica capace di firmare 12,8 punti ad allacciata con il 68% nella regular season. Come se non bastasse, contro i blaugrana, mancheranno Huertel, Hamilton e Poeta. La notizia dell’arrivo di Odom non cambierà le sorti del match. Pronostico DB: non c’è partita, il Barca è un rullo compressore.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-UNICAJA MALAGA

Gentile braccia aperte (Foto Savino Paolella 2013)

Sarà finalmente la serata di Gentile? (Foto Savino Paolella 2013)

Ennesima partita chiave di una stagione dai mille banchi di prova per l’Olimpia Milano chiamata a difendere il fattore campo per allontanare Malaga dalla corsa ai playoff. Molto si giocherà sull’asse Dragic-Caner Medley, binomio che fattura quasi il 30% dei punti di squadra e che sposta gli equilibri dell’incontro. Togliere profondità al gioco del lungo statunitense e limitare le incursioni del play sloveno saranno alcune delle chiavi di volta di un match che Milano deve aggredire dalla palla a 2 per non farsi ipnotizzare dai cattivi pensieri. Conterà dare continuità alla circolazione di palla per togliere agli spagnoli riferimenti nell’uno contro uno. Dalla difesa passeranno le sorti di un match che Milano può vivere con il traino delle palle recuperate e dell’intimidazione interna di Samuels e Lawal contro pari ruolo più statici come Stimac e Vazquez. Senza Calloway occhio ad un Toolson in ascesa. Pronostico DB: il momento è catartico e Milano non sbaglia. Ci pensa Gentile.

PANATHINAIKOS ATENE – OLYMPIACOS PIREO

olypana

Speriamo il clima sia più sereno

E’, con Barcellona-Real Madrid, una delle sfide più “calde” del panorama europeo. Oggi mette in palio una vittoria capitale in un girone incerto con tre posti (il Barça è quasi certo di essere ai playoff) ancora tutti da assegnare. Momenti diametralmente opposti con il Panathinaikos in crisi dopo tre vittorie consecutive ora reduce da altrettante sconfitte. Gli uomini di Pedoulakis hanno diminuito sensibilmente le proprie cifre (61,6 punti concessi nelle 3 vittorie, 75,6 nelle tre sconfitte; 74,3 punti fatti nelle 3 vittorie, 66,3 nelle tre sconfitte). Gist è in dubbio e un suo, ennesimo, forfait, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell’economia del match. L’Olympiacos pare invece aver smaltito il periodo buio ed è tornato in striscia positiva partendo dalla difesa dato che ha abbassato di 20 punti lo score concesso agli avversari (da 81,3 a 61,6). Potrebbe essere una partita poco spettacolare e molto fisica tra due squadre che non esiteranno a mettersi le mani addosso. Pronostico DB: Il Pana ha l’orgoglio ma l’Olympiacos non si smarrisce all’Oaka. La spuntano i biancorossi.

ANADOLU EFES ISTANBUL – FENERBACHE ULKER ISTANBUL

Linas Kleiza, o della religione del cesto (Savino Paolella)

Linas Kleiza determinante anche dalla panchina (Savino Paolella)

Nella giornata dei derby quello di Istanbul ha tutta l’aria di voler eliminare una delle due turche dalla corsa ai playoff. La sensazione è che l’Efes viva di rendita su quel canestro di Planinic e del moto di orgoglio che l’ha portata a centrare due vittorie consecutive. Due concezioni della palla a spicchi diametralmente opposte: il Fenerbache è squadra d’assalto, conscia del proprio potenziale offensivo (83 punti a partita) e che risponde alla filosofia “per vincere devo segnare un canestro in più dell’avversario”; l’Efes, al contrario, con i modesti 70 punti a partita, non può far altro che costringere l’avversario a segnare un canestro in meno. I gialloblù sono alle prese con gli infortuni (Savas e Vidmar) ma hanno firmato l’ex Vanoli Sekulic (miglior giocatore della ACB nei mesi di Ottobre e Dicembre) mentre Planinic e compagni, al completo, proveranno a far valere la legge dell’Ipekci. Pronostico DB: lotta serrata ma Istanbul è del Fenerbache. Obradovic rientra in corsa.

GRUPPO F

PARTIZAN BELGRADO-GALATASARAY LIV HOSPITAL

euroleague.net

Il pubblico del Partizan pronto a spingere i bianconeri (euroleague.net)

La sconfitta di settimana scorsa contro lo Zalgiris, potrebbe aver affossato definitivamente le speranze di qualificazione della squadra serba. Non tutto è, però, perduto. Se Bogdanovic e compagni vogliono ancora credere in un passaggio del turno che avrebbe del miracoloso, devono vincere praticamente sempre da qui alla fine, a cominciare dalla sfida di oggi contro l’ostico Galatasaray. I turchi, reduci dalla sconfitta di misura contro Mosca, se dovessero imporsi al Pionir, vedrebbero crescere a dismisura le possibilità di accaparrarsi il quarto posto nel girone, l’ultimo utile per staccare il pass per i Playoffs. Pronostico DB: si prospetta una battaglia per tutti i 40’. Alla fine crediamo possa spuntarla il Partizan.

CSKA MOSCA-MACCABI TEL AVIV

euroleague.net

Hickman e il Maccabi all’assalto del CSKA (euroleague.net)

Due tra le squadre migliori del continente, una rivalità che si è alimentata negli anni e che ha visto le due squadre sfidarsi anche in finale. Tutto questo è Cska Mosca-Maccabi Tel Aviv, una delle sfide più affascinanti che l’Europa cestistica possa offrire. Entrambi a quota 5 vittorie e una sola sconfitta, russi e israeliani cercano una vittoria che consentirebbe loro di restare aggrappati alla prospettiva di insidiare il primo posto del Real Madrid. Nel primo confronto tra le due squadre negli ultimi 4 anni, potrebbe pesare non poco l’assenza di Shawn James sponda Maccabi, data la forza d’urto del CSKA in area pitturata, dove Krstic e Hines potrebbero costringere Schortsanitis a fare gli straordinari. Pronostico DB: crediamo che alla lunga, possa pesare la maggiore profondità della squadra di Messina. Vincerà Mosca, non senza soffrire.

BAYERN MONACO-LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR

Krunoslav Simon (foto euroleague.net)

Krunoslav Simon (foto euroleague.net)

La sfida che andrà in scena all’Audi Dome potrebbe essere più incerta di quanto è lecito pensare. Nonostante il Lokomotiv sia certamente una formazione di maggiore spessore rispetto al Bayern, la squadra tedesca, coriacea come poche altre, può rendere la vita difficile alla squadra allenata da Pashutin. Inutile dire, data l’abbondanza di alternative, che la spunterà chi sfrutterà al meglio il reparto lunghi, ben fornito da entrambe le parti. Pronostico DB: la maggiore consuetudine di giocare partite di questo tipo sarà il fattore decisivo pro-Lokomotiv che vincerà negli ultimissimi minuti di gioco.

REAL MADRID-ZALGIRIS KAUNAS

Prova stellare per Justin Dentmon, che non basta però per evitare il ko (foto: euroleague.net)

Grande sfida nella sfida: Justin Dentmon vs Llull/Rodriguez (foto: euroleague.net)

In altre epoche sarebbe stata una sfida di enorme fascino. Oggi, però, lo Zalgiris non riesce ad uscire da una crisi che la vede sempre meno protagonista nel panorama continentale. La vittoria di puro orgoglio contro il Partizan, ha ridato ai lituani qualche flebile speranza in ottica Playoffs. Da qui a pensare, però, che gli uomini di Stombergas possano battere, a domicilio, Lull e compagni, ce ne passa. Il Real edizione 2013-2014, ci sembra potenzialmente in grado di dettare legge contro ogni avversario, figurarsi se non possa farlo contro uno Zalgiris in evidente difficoltà. Pronostico DB: gli spagnoli vinceranno la sesta gara su sette in questa Eurolega al termine di una partita senza storia.

(Matteo Ferrari – Carlo Forciniti)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati