STELLA ROSSA BELGRADO-BARCELLONA 73-77

Juan Carlos Navarro

Spruzzate di classe per Navarro (foto di Claudio Devizzi)

C’è ancora il cartello dei lavori in corso sullo spogliatoio del Barcellona di Xavi Pascual, ma per il momento qualche sprazzo di Navarro, un paio di giocate di Tomic (in una serata difficilissima), una fiammata di Huertas e la grande consistenza di Satoranski bastano e avanzano per raggiungere con tre settimane di anticipo i play-off.

Eppure la Stella Rossa sembra ben poca cosa, arroccata intorno ad un Marjanovic che fa pentole e coperchi (23 punti e 11 rimbalzi), ma che ha poco o nulla dagli esterni, se non nel finale, e soffre tantissimo a rimbalzo (44-32 il computo finale per i blaugrana). La squadra di Pascual sembra in totale controllo nel primo tempo, dopo la sfuriata iniziale di Marjanovic (12 punti dei primi 15 dei biancorossi sono i suoi), e con l’ingresso di Huertas e Oleson trova le triple che danno il primo allungo (17-25), prima che un paio di giocate di Tomic valgano il +11. Qui però inizia un’altra partita, perché la Stella Rossa morde in difesa rientrando prima sul -5 e poi tenendo l’attacco del Barcellona a soli 4 punti nei primi 6 minuti della ripresa. I serbi riprendono anche a fare canestro, non solo con Marjanovic ma anche con Jenkins superando i blaugrana sul 46-44. Anche Navarro e Tomic vanno in confusione e Pascual è costretto a fermare di nuovo la partita sotto di 6, ma al rientro in campo è una fiammata di Huertas che gli permette di riprendere in mano l’inerzia quando si entra nell’ultimo quarto. Si gioca sul filo dell’equilibrio, ma Marjanovic è ormai stanco mentre Navarro mette la tripla del +6 a 4’ dalla fine. Sembra finita, anche perché la Stella Rossa ha già esaurito da tempo il bonus, ma gli spagnoli non riescono a gestire il vantaggio e i serbi rientrano a -1. Navarro inventa un assist per Tomic e poi dalla lunetta firma il nuovo +6, Jaka Blazic da casa sua trova prima il -3 e poi addirittura il -2, ma Satoranski chiude la sua gara da MVP silenzioso mettendola in ghiaccio dalla lunetta.

MVP: Partita sotto traccia ma di grande consistenza per una delle piacevoli sorprese stagionali del Barcellona. Satoranski parte in quintetto e gioca con l’intelligenza del veterano, lasciando che la partita vada a lui, prendendosi i tiri giusti ma dando anche un grande aiuto a rimbalzo. Chiude con una doppia-doppia da 11 punti e 10 rimbalzi a cui aggiunge anche 5 assist.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati