Ha preso il via il West Regional con le prime sfide che sono andate in scena a Jacksonville ( Florida ) e Portland ( Oregon) e non sono mancate assolutamente le emozioni ed il primo Upset con dedica per la festa del papà.

 

Georgia State   57    Baylor  56 

Equilibrata e ricca di pathos soprattutto negli ultimi secondi  la sfida inaugurale del West Regional fra la testa di serie numero  3 Baylor e la 14 Georgia State una combinazione che nella storia del Torneo Ncaa ha prodotto già 19 upsets….scusate in verità 20 con quello che vi andremo a raccontare ora.Parte meglio la favorita Baylor con Georgia State che piano piano entra in partita migliorando le sue percentuali al tiro e chiudendo all’intervallo sotto di soli 3 punti dopo una tripla fortunosa di Taurean Prince ( top scorer dei suoi alla fine con 18) per i Bears.

Ron Hunter  ( Georgia State ) photo Curtis Compton / Associated Press

Ron Hunter ( Georgia State ) photo Curtis Compton / Associated Press

Anche nelle ripresa Baylor inizia meglio ma non riesce a staccarsi di dosso i Panthers di coach Ron Hunter ( che a causa dell’infortunio al tendine d’achille subito durante i festeggiamenti per la vittoria nella finale del torneo della Sun Belt Conference si sposta sulla linea laterale seduto su un “sgabello” a rotelle!!!) per colpa delle tantissime palle perse commesse ( ben 21  a fine partita).

Con un parziale di 8 a 0 grazie a 2 triple in fila i Bears si portano sul +10 a 6 minuti dalla fine e pensano di avere chiuso il match ma non è così,Georgia State si riavvicina ancora ( 13 a 0 il parziale negli ultimi 180 secondi) e diventa una sfida dalla linea del tiro libero con errori da una parte e dall’altra, poi a 5 secondi dalla sirena la palla arriva a nove metri dal canestro a R.J. Hunter ,figlio del coach ( 16 punti alla fine per lui), che infila la tripla della vittoria per 57 a a 56 mandando a gambe all’aria per l’emozione anche il padre e facendoli nel contempo il più bel regalo per la festa del papà.

 

Arizona  93   Texas Southern 72 

Partita mai iniziata con completo dominio dei Wildcats dalla palla a due ( 13 a 2 il parziale iniziale in loro favore) e successo netto con il punteggio di 93 a 72.

Tutto il quintetto base di coach Sean Miller va in doppia cifra con su tutti un grande Rondae Hollis Jefferson con 23 punti e 10 rimbalzi.

Rondae Hollis Jefferson ( Arizona ) phot Mike Christy / Arizona Daily Star

Rondae Hollis Jefferson ( Arizona ) phot Mike Christy / Arizona Daily Star

Niente altro da aggiungere se non attendere test più probanti per Arizona ( leggasi la vincente della sfida successiva fra Vcu ed Ohio State ) .