GRUPPO E

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Unicaja Malaga

Dimitri sta solo pensando da che parte scapperà (Foto Savino Paolella 2014)

Dimitris Diamantidis, nominato Euroleague Legend (Foto Savino Paolella 2014)

Il Lokomotiv ha centrato l’appuntamento con la storia settimana scorsa grazie al successo rotondo e mai in discussione contro la Stella Rossa. I russi hanno ribaltato il -14 dell’andata e dunque ora sono i favoriti per il secondo posto che garantirebbe agli uomini di Bartzokas il fattore campo ai playoff. Randolph e soci ospitano una Unicaja Malaga senza motivazioni, ormai esclusa dal lotto delle pretendenti alla postseason e uscita con le ossa rotte dall’Ipekci nel match contro l’Efes. Come sempre la difesa sarà il punto di forza del Lokomotiv che complessivamente è una delle migliori d’Europa e in casa concede la miseria di 63,7 punti all’avversario. Di fronte i 70 punti a partita messi a segno dall’Unicaja fotografano il peggior attacco delle Top 16: difficile credere che queste premesse conducano ad una vittoria spagnola. Al Loko serve vincere e sperare nelle sconfitte di Pana e Stella Rossa per avere la certezza del secondo posto. Pronostico DB: il Loko passeggia sull’Unicaja ma il secondo posto deve attendere.

Stella Rossa Belgrado – Darussafaka Istanbul

La sconfitta di Krasnodar ha rimandato il discorso qualificazione per la Stella Rossa che ora ha sulla racchetta un vero e proprio match point, in casa, contro il Darussafaka già eliminato. Un’occasione che Miller e soci non possono farsi scappare per non rischiare di dover vincere ad ogni costo un derby con il Cedevita che, pur eliminato, vorrà dare un grosso dispiacere ai cugini all’ultima giornata. A Krasnodar il sistema offensivo serbo si è incagliato davanti alla difesa russa ma davanti al pubblico amico il 42,2% è cifra confortante specie se paragonata al 29.2% concesso agli avversari. Una buona circolazione di palla sarà fondamentale per stanare una squadra interna come quella turca e cercare di limitare le palle perse (14,8 il Darussafaka – peggiore delle T16 – 13,8 la Stella Rossa) potrà essere il discrimine tra una partita con margine o una all’ultimo tiro. Pronostico DB: la Stella Rossa non sbaglia e stacca il biglietto per i playoff.

Fenerbahce Istanbul – Anadolu Efes Istanbul

Derby turco delicatissimo per l’Efes di Ivkovic che solo vincendo e confidando nella sconfitte di Stella Rossa e Panathinaikos sopravviverebbe giocandosi tutto nell’ultimo match in programma proprio con i greci. Se i precedenti stagionali (5) sono tutti a favore del Fenerbahce va anche detto che la “prima” senza Vesely ha fatto capire ad Obradovic quanto sia importante il centro ceco (fuori per infortunio sino alle F4) dato che i gialloblù hanno incassato una sconfitta urticante (la peggiore di quest’anno) contro il modesto Cedevita. Capire quanto il passo falso contro i croati sia episodico e quanto il Fener abbia già assimilato l’assenza di Vesely sarà cruciale nell’economia di un match decisivo solo per l’Efes ma che certo ha importanza relativa anche per la capolista del girone. Pronostico DB: il Fener non sbaglia il derby e condanna i “cugini” all’eliminazione.

Panathinaikos – Cedevita Zagabria

Una vittoria per certificare i playoff ed evitare che il match di settimana prossima con l’Efes diventi un ottavo di finale. Questo il mantra che vanno ripetendosi i verdi di Djordjevic che con un successo sul Cedevita chiuderebbero i discorsi a prescindere dal risultato delle rivali. Il Pana è reduce dalla vittoria all’ultimo respiro di Istanbul con il Darussafaka, è in striscia con 7 vittorie negli ultimi 8 incontri sei delle quali ottenute con uno scarto uguale od inferiore ai 5 punti. Di contro il Cedevita ha imposto un ko pesante al Fenerbahce e potrebbe vivere un’altra giornata importante pur avendo un record tutt’altro che confortante contro le formazioni greche (1-6) e non avendo mai vinto in terra ellenica. Pronostico DB: il Pana va ai playoff superando il Cedevita.

GRUPPO F

Khimki Mosca – Olympiacos

Entrambe a quota 6 vittorie e 6 sconfitte, entrambe con il destino relativamente nelle proprie mani. Quella di Mosca sarà una partita da cuori forti, una gara che potrebbe emettere delle sentenze tutt’altro che marginali. Se Spanoulis e compagni dovessero alzare bandiera bianca al cospetto di Rice e soci, sarebbero eliminati dalla corsa ai Playoffs solo nel caso in cui una tra Real Madrid e Bamberg dovesse vincere. Se, invece, a perdere fossero i russi, direbbero addio ai sogni di gloria qualora i “blancos” vincessero o nel caso in cui il Barcelona dovesse avere la meglio del Bamberg di 10 o più punti. Il Khimki in casa vanta un ruolino di marcia quasi perfetto. L’Olympiacos, dal canto suo, non ha mai vinto nelle ultime 5 trasferte. Pronostico DB: prevediamo una vittoria a domicilio dei greci ed una eliminazione precoce del Khimki.

Barcelona – Brose Basket Bamberg

Negli incroci di giornata, anche Barcelona e Bamberg (a quota 6 vittorie e 6 sconfitte anch’esse) potrebbero già conoscere con un turno di anticipo il proprio destino. Vediamo come. Vincendo di 10 o più punti, i “blaugrana” staccherebbero il pass per i quarti di finale solo in virtù dei contemporanei successi di Olympiacos e Laboral Kutxa Vitoria. I ragazzi di Pascual sarebbero invece eliminati nell’eventualità in cui dovessero perdere di 4 o più punti contro i tedeschi e “grazie” alle vittorie sia del Real Madrid che del Khimki. Ed il Bamberg? E’ relativamente più tranquillo, visto che si giocherà tutto nell’ultima giornata. Pronostico DB: Il Barcelona batterà il Bamberg ma dovrà sudarsi la qualificazione all’ultima giornata.

Cska Mosca – Zalgiris Kaunas

Per le partite senza ritorno, non citofonare a casa del Cska. Contro lo Zalgiris, per Teodosic e compagni sarà un allenamento o quasi, a patto che non lo diciate ad Itoudis, ovviamente… E’ vero, il primato nel girone conta ma contro uno Zalgiris senza nulla da chiedere sarà poco più di una cicloturistica. Pronostico DB: Vincerà il Cska come da pronostico.

Laboral Kutxa Vitoria – Real Madrid

foto di fabrizio Stefanini

Sergio Llull ed il Real al momento della verità (foto di Fabrizio Stefanini)

Da una parte una squadra, Vitoria, che insegue il primato nel girone. Dall’altra, il Madrid, che spera di allontanare definitivamente o quasi lo spettro eliminazione. Se all’inizio di queste Top 16 vi avessimo prospettato una situazione simile, ci avreste probabilmente preso per matti. Ed invece… Dopo la batosta presa in casa dell’Olympiacos, ci aspettiamo una reazione forte da parte del Real Madrid ma Vitoria, soprattutto in casa, è una delle squadre più difficili da affrontare. Pronostico DB: sarà una partita estremamente equilibrata. Llull e soci riusciranno a fare il blitz ed espugnare la Fernando Buesa Arena.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti