GRUPPO E

DARUSSAFAKA ISTANBUL – UNICAJA MALAGA

Ultima chiamata per turchi e spagnoli che solo vincendo stasera terrebbero accese le residue speranze di rientrare nella corsa per un posto ai playoff. La chiave del match potrebbe essere il dominio del pitturato, zona nevralgica per entrambe le formazioni con Erdem, Preldzic e Harangody da un lato opposti alla miglior batteria di rimbalzisti offensivi delle Top 16 (14,7). Tiri ad alta percentuale ed extrapossessi, questi i due binari paralleli sui quali corre il destino del match. L’infortunio di Jamar Smith priva coach Plaza di una perdina importante all’interno del proprio scacchiere ma è la sfida a distanza tra Jamon Gordon e DeMarcus Nelson ad infiammare il reparto esterni dell’una e dell’altra contendente risultando potenzialmente decisiva specie se nel contesto di una sfida all’ultimo possesso. Pronostico DB: Malaga non molla la presa e sbanca Istanbul al fotofinish.

LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR – CEDEVITA ZAGABRIA

I russi non hanno intenzione di alzare il piede dall’acceleratore e vogliono garantirsi una posizione privilegiata nel rush finale che varrà l’accesso ai playoff. Dall’altro lato i croati hanno ceduto nel derby ma non sono ancora rassegnati ad un ruolo di mera comparsa in un girone indecifrabile come questo. Chiaro che nella lontana Krasnodar servirà l’impresa alla squadra di Pozzecco (vice) per invertire un trend che la vede sconfitta nelle ultime tre uscite. I russi vantano la miglior difesa delle top 16 (69,9 punti concessi) oltre al potenziale offensive di un Malcolm Delaney letteralmente esploso (31 punti e 8 assist a Zagabria all’andata) in questa edizione della competizione a cui si è aggiunto Matt Jenning, firmato recentemente insieme al centro Gregory Shukhotcov. I croati cercheranno di prendere possesso del pitturato cercando di imbeccare spesso Miro Bilan nel confronto con Anthony Randolph per garantirsi buone percentuali. Pronostico DB: non c’è vita per il Cedevita: Krasnodar vince in allungo.

PANATHINAIKOS – FENERBAHCE

(Fabrizio Stefanini 2015)

Obradovic a caccia dell’ottava perla nella “sua” OAKA (Fabrizio Stefanini 2015)

E’, per blasone, la partita della settimana per il girone E anche se la differenza di rendimento rende i pronostici a vantaggio dei turchi allenati da Obradovic. All’O.a.k.a. l’atmosfera quando torna il santone serbo è sempre surreale ma l’anno scorso i gialloblù vennero travolti da una grandinata di triple. Chiaro che questo è un nuovo Panathinaikos dati gli inserimenti dell’ex Sassari MarQuez Haynes, di Elliot Williams e Vince Hunter ma quando di fronte ti trovi l’unica squadra imbattuta delle Top 16 e secondo miglior attacco della competizione tre acquisti di livello potrebbero non bastare. Calathes e Diamantidis potrebbero essere le chiavi del match per i biancoverdi che solo mantenendo il controllo del ritmo del match e creando con raziocinio dalla cabina di regia potrebbero sperare di avere chances di vittoria perchè opporsi alla forza di fuoco dei turchi giocando sugli stessi ritmi pare impossibile. Pronostico DB: il Pana vende cara la pelle ma il Fener non perde l’imbattibilità.

CRVENA ZVEZDA-EFES ISTANBUL

Match cruciale per serbi e turchi che con una vittoria potrebbero prender fiato rispetto al gruppo compatto che punta al quarto posto. Match dai mille duelli e dalle mille letture con la battaglie nel pitturato tra Stimac e Zirbes da un lato e Dunston-Tyus dall’altro, passando per la cabina di regia, probabilmente punto nevralgico della contesa con l’ispirato Jovic a sfidare il veterano Heurtel senza dimenticare la rivelazione Quincy Miller al cospetto del talento di Dario Saric. I turchi vorranno trovare tiri aperti dall’arco (miglior % da 3 con il 41,7%) mentre la Stella Rossa affiderà tanti palloni al suo go to guy cercando di alzare le percentuali avvicinandosi al ferro. Da non sottovalutare il fattore Belgrado. Pronostico DB: la Stella Rossa esalta il proprio pubblico e prosegue nella corsa ai playoff

GRUPPO F

CSKA MOSCA-KHIMKI MOSCOW REGION 

Nando De Colo, glaciale ai liberi con un 12/12 (Fabrizio Stefanini 2015)

Nando De Colo (Fabrizio Stefanini 2015)

Il ricordo della gara di andata è ancora vivo. A pochi secondi dal termine di una partita dura, combattuta ma allo stesso tempo estremamente spettacolare, il jumper di Shved spezzò definitivamente l’equilibrio del match in favore del Khimki. Da quel momento, il Cska è stato quasi perfetto, mentre Rice e compagni hanno alternato grandi prestazioni ad altre meno convincenti. Il talento non manca in entrambe le squadre ma i ragazzi di Itoudis avranno dalla loro la voglia di vendicare la sconfitta subita nella partita inaugurale di queste Top 16. Pronostico DB: il derby russo verrà vinto dal Cska.

BROSE BAMBERG BASKET-REAL MADRID

Dopo la convincente vittoria ottenuta contro il Khimki, il Real Madrid vuole dare continuità a quanto di positivo fatto due settimane fa in Russia. Forti dell’ennesima Copa del Rey vinta, i “blancos” arrivano in Germania carichi a dovere. Contro il Bamberg, una delle squadre meglio allenate di questa edizione di Eurolega, non sarà affatto una passeggiata. Zizis, Melli, Wanamaker e compagnia cercano, infatti, una vittoria che potrebbe rivelarsi molto importante in ottica qualificazione. La sensazione, però, è che nelle ultime settimane la squadra di Laso si stia ritrovando, ed un Madrid in forma è tra i peggiori avversari possibili anche per un’ottima squadra come quella allenata da Trinchieri. Pronostico DB: prevediamo una partita dal punteggio alto. A prevalere sarà il Real Madrid.

LABORAL KUTXA VITORIA-ZALGIRIS KAUNAS

La formazione basca condivide, insieme al Cska, il gradino più alto del girone. Alzi la mano chi si aspettava una cosa simile al momento dei sorteggi della seconda fase della competizione più prestigiosa d’Europa. Quanto fatto da Bouroussis (dominante, a Milano stentano a crederci…) e soci è qualcosa di straordinario. Per quanto Vitoria sia da anni una solida realtà, il posto che occupa al momento dovrebbe essere di qualcun altro, quantomeno se si fa la tara al budget e al talento di altre squadre. Si, il riferimento è al Barcelona, all’Olympiacos e al Real Madrid. Contro uno Zalgiris ormai alla deriva, il Laboral proverà a rinforzare l’inaspettato quanto meritato piazzamento attuale in classifica. Ci riuscirà? Pronostico DB: Si, ci riuscirà, portando a casa una gara senza storia.

BARCELONA LASSA-OLYMPIAKOS PIREO

E’ il vero big match dell’ottavo turno di queste Top 16. Appaiati in classifica con un (deludente e preoccupante) record di tre successi e 4 k.o., Barcelona ed Olympiacos daranno vita ad una partita di enormi contenuti tecnici ed agonistici. I blaugrana dovranno cercare di imporsi sui greci e, aspetto ancora più importante, cercare di ribaltare la differenza canestri. Nella gara di andata, si impose infatti l’Olympiacos 74-62 al termine di una sfida in cui Hackett (in crescita costante) e compagni mostrarono quella solidità poi non più manifestatasi nella fase centrale della prima parte di Top 16. Inutile citare i tanti duelli che vedremo lungo i 28 metri. Più giusto, prevedere una partita fisica e spezzettata. Non sarà il bivio della stagione, ma catalani e greci si giocano molto, moltissimo. Pronostico DB: difficile non assistere ad una gara punto a punto. Alla fine, sorriderà il Barcelona.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati