Brad Oleson, MVP dell'incontro (Foto: sport.es)

Brad Oleson, MVP dell’incontro (Foto: sport.es)

FC Barcelona-Olympiacos Piraeus 79-58

Il Barcellona vince la supersfida contro l’Olympiacos grazie a una prestazione eccellente delle seconde linee. Senza Spanoulis e Printezis, i ragazzi di Bartzokas non sono riusciti a trovare un giocatore di riferimento nei minuti più difficili della gara. Non è bastata una buona prestazione di Dunston per portare a casa una vittoria che sarebbe stata fondamentale in chiave qualificazione ai playoffs. Con la vittoria di stasera, il Barcellona è a un passo dall’assicurarsi il fattore campo nel prossimi turno. Vediamo la cronaca:

Partenza timida di tutte e due le squadre che nei minuti iniziali non riescono a segnare con continuità. Il Barcellona lavora bene sotto canestro con Tomic che, come al solito, è inarrestabile. I padroni di casa piazzano il primo parziale (9-2) che decide il primo quarto (18-13). L’Olympiacos inizia il secondo quarto con la giusta convinzione, sia in difesa che in attacco. Il Barça ha bisogno di 3 minuti e mezzo per segnare il primo canestro della seconda frazione e permette così agli ospiti del Pireo di tornare in vantaggio (18-19). Juan Carlos Navarro, premiato

Navarro premiato prima della gara (Euroleague.net)

Navarro premiato prima della gara (Euroleague.net)

prima dell’inizio della partita come giocatore con il maggior numero di presenze della storia dell’Eurolega, si accende in una amen piazza 4 punti che da il via a un parziale di 12-2 che rimette saldamente avanti il Barcellona (30-21). Solo un calo dei padroni di casa nei minuti finali della prima metà di gara permette all’Olympiacos di mandare le squadre alla pausa lunga sul punteggio di 33-27.

Il terzo quarto è ancora terreno blau-grana. Dopo un buon inizio di frazione, l’Olympiacos soffre la difesa fisica dei padroni di casa. Ne fa le spese Dunston che rimedia una gomitata fortuita di Tomic, ed è costretto ad andare a farsi medicare in panchina. Senza Dunston a difendere il canestro e a mettere energia in attacco, i campioni in carica rimediano un altro parziale negativo di 11-3. Il terzo quarto si chiude con il Barça avanti 55-44.

Il quarto quarto è per la cronaca. Una partita già decisa viene chiusa ufficiosamente dalle due triple di Brad Oleson, tra i migliori per il Barça. L’assenza di un giocatore di riferimento si sente tra i giocatori greci. Senza Spanoulis e Printezis, toccherebbe a Perperoglou che però è stato protagonista di una delle serate più difficili degli ultimi anni (0/8 dal campo). Il Barça prende il largo nei minuti finali e chiude la partita sul punteggio di 70-58.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati