Juan Carlos Navarro

Juan Carlos Navarro

Barcelona Regal-Panathinaikos Athens 64-53 (28-14, 44-33, 51-43)

Il Barca conquista dopo una partita combattutissima il pass per le finali di Londra, gara dalle 2 facce, incredibilmente bella e ricca di sentimento, certamente non  farcita da alte percentuali o giocate spettacolari, ma non è quello che ci si aspetta da una gara 5 di playoff. Dicevamo le 2 facce, si perché il primo tempo del Barca è quello delle grandi occasioni, sulle 2 metà campo, il Pana è strattonato e certo sono decisivi i falli che gravano sulle spalle di Diamantidis, costretto in panchina da 3 falli già nel primo  quarto.

Come noto le squadra greca è diversa senza il suo leader, incredibile il plus minus del playmaker, ma non scopriamo certo nulla di nuovo, troppo importante, aldilà delle statistiche, l’equilibrio che garantisce la regia di Diamantidis.

Tornando al Barca, è Navarro, chi se non lui, a guidare la via, presenza costante e spina nel fianco per la difesa greca, suo il 5-0 che spegne la rimonta degli ospiti.

Davvero di sostanza anche la prova del lungo australiano Jawai, fenomenale in tutte le fasi del gioco; rispetto alle altre gare delle serie risulta decisivo anche il contributo di Ingles e Lorbek, assenti nelle prime 4 precedenti gare; nel complesso a rimbalzo il dominio è netto dei padroni di casa, conditi da 20 rimbalzi offensivi.

Il Pana è bravo a non naufragare senza il suo leader e a chiudere il primo tempo sotto di 11, nel secondo tempo con il rientro del play, la barra del gioco torna in equilibrio, il Pana ci crede e mette in difficoltà i padroni di casa: ottima l’idea di Pedulakis, Gist su Navarro e cambi sistematici su praticamente tutti i blocchi, l’attacco del Barca così non trova più alcuna connessione, per diversi minuti nel terzo quarto non segna mai, ma è l’attacco dei verdi a tradire Pedulakis non segnando davvero mai e chiudendo con un imbarazzante 1/15 dall’arco.

Come detto è Navarro ha girare e svoltare il match, insieme ai rimbalzi offensivi del Barca e alla pessima percentuale dei verdi.

 

L’avvio è di marca blaugrana, Navarro ha chiaro sin dall’inizio la tipologia di serata, i problemi di falli di Diamantidis favoriscono il break iniziale, 28-14 al termine del primo quarto.

Jasikevicius sembra violentare Banks, non c è gara in termini di esperienza, il barca corre fino a toccare il più 19, sembra finita, Jawai è dominante, ma qui il Barca fa l’errore di non chiudere , il secondo quarto anche con il ritorno di Diamnatidis si chiude sul 44-33.

 

Il secondo tempo si chiude sul 20-20, basta questo , è vera guerra su ogni pallone, con il pana che ha diversi palloni per riaprire tutto, arriva

fino al -6 51-45 ma sbaglia troppi tiri aperti e ben costruiti, è questo il dato insieme ai rimbalzi lasciati sul parquet il dato che porta il Barca a Londra secondo noi, oltre al fenomenale re Juan Carlos su cui non c è nulla da aggiungere: da 51-45 a 56-45 nel momento decisivo, che altro c è da dire sul miglior realizzatore della storia dell’Euroleague ?

TABELLINI: http://www.euroleague.net/main/results/showgame?gamecode=249&seasoncode=E2012#!boxscore

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati