Besiktas JK Istanbul-Caja Laboral Vitoria 73-83 (10-18,23-43, 50-58)

Vitoria ritrova finalemente il successo dopo 5 ko consecutivi e tiene vive le speranze di qualificazione; i baschi non potevano fallire il test di Istanbul contro il derelitto Besiktas e così è stato. pratica relativamente semplice per gli ospiti che al 20′ minuto sembravano aver già chiuso la pratica e che invece hanno dovuto resistere all’orgoglioso tentativo turco della ripresa, con un parziale di 20-2 infatti il Besiktas rientra a contatto a metà della terza frazione. Da un pinto di vista sia tecnico sia di classifica i turchi non hanno più nulla da dire alla competizione, hanno perso Curtis Jerrels, voci lo danno vicino alla nuova Virtus Bologna di Bechi, e hanno come unica mira onorare queste ultime partite di Top 16.  Baskonia come detto esce indenne dalla trappola, tutto da perdere avevano il uomini di Tabak, e prova a rilanciarsi nel comunque durissimo obbiettivo di entrare nelle migliori 8.

Sugli scudi un monumentale Nocioni (25 di valutazione e 22 punti) e l’ottima prova del giovane tedesco Pleiss, nel complesso è positiva la prova dell’intero collettivo basco, fatta forse eccezzione per l’ex Milano Cook, che è davvero in una brutta annata.

Il Chapu, protagonista assoluto della vittoria dei baschi

Il Chapu, protagonista assoluto della vittoria dei baschi

 

 

 

 

 

 

 

 

la partenza degli ospiti è subito vigorosa, Lampe e San Emeterio segnano la via per la prima fuga che inidirizza il match (8-16), tra i padroni di casa è positivo l’impatto di Minard, la prima frazione si chiude sul 10-18. l’avvio del secondo quarto vede la deflagrazione di Nocioni, con 3 canestri a fila sancisce la definitiva fuga ospite (10-25) , pa partita è sostanzialmente in ghiacchio, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 23-43.

Al ritorno sul parquet Vitoria commette l’errore pericolosissimo in Eurolega di partire molle e con la testa già sul volo di ritorno, trascinati da Minard (il migliore dei suoi, Ozer e Akin incredibilmente il Besiktas rientra in partita, il parziale è di quelli veri: 20-2.  lo spavento è grande, sul 43-45 chi se non lui, è Nocioni ha piazzare una bomba vitale che ridà fiato ai baschi, e ancora sul finale ti terzo quarto, ancora l’argentino per fissare il punteggio sul 50-58.

La tempesta sembra passata, i baschi ritrovano il pieno controllo del match e in avvio di ultima frazione ritrovano la doppia cifra di vantaggio; non ci saranno più sussulti da parte del padroni di casa e Vitoria può festeggiare la fine della losing streak, fermata a 5 gare.

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati