Vittoria cruciale per la truppa di David Blatt

Vittoria cruciale per la truppa di David Blatt

Olympiacos Pireo – Maccabi Electra Tel Aviv 67-73 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Il Maccabi Electra di coach Blatt espugna la ‘Peace and Friendship’ di Atene grazie ad una grande prova corale. I padroni di casa partono davvero con il freno a mano tirato e concedono molto agli ospiti che approfittano di una difesa alquanto distratta per portarsi avanti fino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio in apertura di secondo periodo quando Shawn James inchioda la schiacciata del +10, 13-23. Il centro americano chiuderà l’incontro ad un soffio dalla doppia doppia con 9 punti e 10 rimbalzi.

Cinque punti consecutivi di Spanoulis cercano di tenere a galla l’Olympiacos nel secondo quarto, ma i greci capitolano presto sotto la pioggia di triple israeliana, 7/13 di squadra da oltre l’arco a metà partita, e si ritrovano ad inseguire di 18 lunghezze all’intervallo lungo, 23-41.

E’ ancora Vassilis Spanoulis a guidare l’inseguimento in casa greca. I padroni di casa sembrano ritrovare le redini della loro biga, accorciano le distanze ad inizio terzo quarto, poi mettono un parziale di 14-2 a cavallo degli ultimi due quarti per portarsi a -6 sul 53-56 con un canestro di Stratos Perperoglou. La tripla di Devin Smith è ossigeno puro per un Maccabi ora in netta difficoltà. Poi ancora i greci a cercare l’aggancio. Sloukas segna il canestro del 60-63. Se l’inerzia dell’incontro sembra portarci ad un clamoroso ribaltone ci pensa ancora una volta Smith a mettere una tripla (questa da più di 8 metri) e per ristabilire le distanze. Da lì alla fine il Maccabi mantiene il vantaggio e conquista una vittoria, 67-73 il risultato finale, fondamentale in chiave playoff. Gli israeliani sconfitti di un solo punto dall’Olympiacos all’andata conquistano anche il vantaggio nello scontro diretto e si portano al terzo posto di un girone ancora più che indecifrabile a due giornate dal termine.

OLYMPIACOS  – MACCABI 67-73 (13-21; 10-20; 26-15; 18-17)

OLYMPIACOS : Spanoulis 19, Law 10; AST (13) : Spanoulis 4; REB (30) : Hines 5
MACCABI : Logan 20, Hickman 16, Smith 13; AST(9) : Ohayon 4; REB(33) : James 10


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati