DNG UNDER 19…in attesa di conoscere le altre finaliste

 (a due giornate dalla fine)

Tra poco si concluderà la prima fase del campionato under 19 eccellenza, e già gli occhi di tutti gli appassionati sono rivolti alla fase finale, che consta in realtà di 3 passaggi: gli spareggi (6° B – 5° D, 7° A – 6° C), l’interzona, a Pesaro dal 28/4 al 1/5, (da qui usciranno le ultime 6 finaliste), la settimana di finale nazionale vera e propria che sarà anche quest’anno a Udine, dal  27/5 al 2/6.

Primi due posti ‘tranquilli’ per Stella Azzurra e Virtus Eurobasket Roma, le più continue fin qui con solo due sconfitte a testa.

Gli stellini hanno il loro punto di forza in una difesa arcigna, solo 57.2punti  subiti di media, ma anche nelle mani caldissime del playmaker Grande (17 di media), nella guardia Leonzio e nella giovane ala Cucci; inoltre altri 4 atleti sono stabilmente impegnati nel campionato di DNB con la squadra senior.

La Virtus ha un ottimo attacco, affidato soprattutto alle mani del play Tambone (16.2), del centro Di Giacomo (14.9) e dell’ala Guagliardi  (13.3); tra gli altri, Ponziani e Longobardi fanno esperienza in categorie senior.

Il terzo posto posto sembra ormai certo alla Tiber, che avrà due gare di qui alla fine, alla portata; per il quarto (e ultimo per accedere direttamente all’interzona, stranezze del regolamento…) Palestrina si è complicata un trend che sembrava tranquillo: battendo infatti Roseto, la più vicina inseguitrice (a – 6), avrebbe chiuso definitivamente i conti. Invece si è messa nei guai, non solo perdendo, e in casa, ma subendo pure un passivo disastroso. In più, dovrà vedersela per le ultime due gare con Stella Azzurra e Virtus Roma: se non farà almeno 2 punti e Roseto arriva a quota 28, i prenestini finiranno quinti e si giocheranno tutto allo spareggio, contro la sesta del girone B.

(segue)