T.Urtasun e M.Williams

T.Urtasun e M.Williams

Unicaja Malaga – Panathinaikos Atene 66-60 (Stats) (HIGHLITES)

L’Unicaja, che sta attraversando un momento critico della propria stagione, con il decimo posto in campionato e il concreto rischio di perdere il pass per l’Eurolega, continua a coltivare qualche speranza di passaggio del turno grazie alle quattro triple nel quarto periodo di un pazzesco Marcus Williams. Il Panathinaikos, invece, non ha saputo gestire un vantaggio che nel corso del secondo quarto aveva raggiunto anche la doppia cifra, e ha perso una ghiotta occasione per mettere tre vittorie di distacco tra sé e gli spagnoli e per portare ad otto la serie di vittorie consecutive contro Malaga.

Dai primissimi minuti si intuisce immediatamente che sarà una partita a punteggio basso. L’ex di turno Gist manda a referto i primi punti per i greci. Vazquez parte bene in attacco, trovando buone soluzioni in post basso e a rimbalzo d’attacco e fornisce di conseguenza un ottimo contributo anche nella propria metà campo con stoppate e sfondamenti subiti. Maciulis, Ukic, ancora Maciulis e Diamantidis trovano il bersaglio dalla grande distanza e, con un canestro e fallo sulla sirena di baby Shaq Schortsanitis (anche stasera alle prese con problemi di falli) confezionano un parziale di 2-14.

euroleague1Marcus Williams esce dalla panchina e si presenta con la bomba che riporta l’Unicaja definitivamente in partita sia dal punto di vista del punteggio (13-16) che da quello ambientale, visto il silenzio del pubblico durante il primo quarto. Le percentuali dei padroni di casa, però non decollano e Banks approfitta dei rimbalzi catturati dai suoi compagni per fare ciò che gli riesce meglio: correre. Un canestro elegantissimo di Tsartsaris e un arresto e tiro di Ukic regalano a coach Pedoulakis la doppia cifra di vantaggio (24-34), subito ridimensionata dal solito Williams.

Al rientro sul parquet viene cercato in continuazione Zoric (7/10 dal campo), che mette in mostra una vasta gamma di soluzioni offensive e riporta i suoi a -3 (35-38). Ukic si prende il palcoscenico con un paio di soluzioni fuori dagli schemi che vanificano tutti gli sforzi di Calloway e compagni. I verdi di Atene, infatti, mantengono nove punti di margine entrando nell’ultimo periodo.

Nel momento di estrema difficoltà, Malaga si è compattata e, anche grazie all’imprecisione degli avversari ha disputato un quarto periodo al limite della perfezione (22-7 il parziale). MVP assoluto è Marcus Darrell Williams: 15 punti nel momento clou, 22 totali in altrettanti minuti di impiego, conditi da tre assist. L’intero fatturato offensivo del Pana, invece, consiste in un jumper di Maciulis, una tripla di Diamantidis e un paio di tiri liberi di Ukic. Ha vinto la squadra che aveva più fame.

Unicaja Malaga – Panathinaikos Atene 66-60 (8-16, 18-19, 18-18, 22-7)

UNI: M.Williams 22, L.Zoric 14, F.Vazquez 13. Reb (40): L.Zoric 9. Ass (9): M.Williams 3

PAN: J.Maciulis 15, R.Ukic 14, D.Diamantidis 8. Reb (38): J.Gist 8. Ass (11): D.Diamantidis 7