EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – STRASBURGO

 

Dopo la vittoria ottenuta a Bamberga, l’Armani è chiamata a convertire il calendario favorevole in una vittoria che metta a riparo il terzo posto nel girone e insidi l’Efes travolto dal Real Madrid. L’obbiettivo è l’approdo alle Top 16, per arrivarci è imprescindibile battere i francesi.

On the paper, per dirla all’americana, non ci dovrebbe essere partita. L’Armani, pur ancora in fase di sviluppo, ha il talento per bruciare la partenza e non voltarsi più e ha già dimostrato che, per quanto abbia una chimica ancora rivedibile, è in grado di mettere sul piatto una buona consistenza di squadra. Non bastasse, farà il proprio esordio europeo con le scarpette rosse Gani Lawal che con Melli e Samuels (in attesa del rientro di Gigli) compone un pacchetto lunghi non indifferente nemmeno nel panorama blu-stellato.

Esordio europeo per Gani Lawal con la maglia dell'Armani

Esordio europeo per Gani Lawal con la maglia dell’Armani

Di fronte, una squadra che ha una striscia aperta di dieci sconfitte in Eurolega, sempre sconfitta in trasferta (0-9), è 0-4 quest’anno, perde con un divario medio di 16,25 punti e, Aijnca a parte, pare inadeguata per competere con le potenze del basket continentale.

Coach Collet, oro agli europei con la Francia, cercherà di limitare le bocche da fuoco milanesi, specie sugli esterni contando, in area, di potersi giocare alla pari il duello con la formazione meneghina. Milano dovrà correre in transizione mettendo pressione ai portatori di palla transalpini, tutto fuorchè irresistibili, per rendere fluido il gioco e costruirsi tante soluzioni ad alta percentuale. Ovvio che nella metà campo difensiva il pericolo pubblico numero uno sia Aijnca, 215 cm di potenza pura, sorvegliato speciale di Samardo Samuels chiamato alla partita di sostanza per limitare il francese, ma occhio a non mettere in ritmo gente come Diot o Lacombe, anima silente di Strasburgo da non risvegliare per l’occasione.

Resta il fatto che può solo perderla Milano.

Pronostico DB: Vince l’Olimpia abbondantemente oltre la doppia cifra.