STELLA ROSSA TELEKOM BELGRADO – LABORAL KUTXA VITORIA 81-65
(STATS) (HIGHLIGHTS)

I serbi, già fuori dalla corsa per le Top 16, non mollano la presa e battono a domicilio il Laboral Vitoria. L’ottima prova di Blazic (24 punti in 25 minuti) fa la differenza nella sfida della Kombank Arena con gli spagnoli già qualificati alla prossima fase ed entrati in gara in maniera pessima subendo nei primi dieci minuti un parziale di 25-6. Per il team di Sergio Scariolo non bastano Hamilton e Hodge.

DeMarcus Nelson (foto euroleague.net)

DeMarcus Nelson (foto euroleague.net)

La cronaca. Sin dalla prima palla la gara è nelle mani della Stella Rossa. Nei primi quattro minuti per i baschi realizza solo Jelinek e i serbi con agevolezza vanno avanti di 6 (8-2). Marjanovic e Radenovic sono un rebus per la difesa basca e con un parziale di 13-0  al 7′ la Stella Rosa vola sul +15 (17-2). Il Baskonia prova a limitare i danni nel finale di quarto con Nocioni, ma le triple di Jaka Blazic e Charles Jenkins regalano ai padroni di casa il +19 al primo intervallo (25-6).

La Stella Rossa abbassa il ritmo nel secondo periodo provando ad amministrare il solido vantaggio. Hamilton con 5 punti consecutivi prova a rilanciare il Laboral, ma nell’azione successiva la conclusione dall’arco di Jenkins rinnova il +19 (32-13 al 14′). Pleiss e Heurtel vengono risposti da Schilb e Radenovic e con parziale di 20-20 nella seconda frazione rimane immutato il distacco tra le due squadre a fine primo tempo con il massimo vantaggio casalingo (45-26 al 20′).

Il Baskonia si scuote in avvio di secondo tempo: un 9-0 di break, propiziato di Hamilton e Jelinek, riporta il divario ad una sola cifra dopo un’infinità (47-38 al 25′). In una fase complicata la Stella Rossa si fa trovare pronto e tiene a bada la volontà di rientro degli spagnoli. Hodge con un gioco da tre punti riporta Vitoria sino al -6 al 28′ (52-46), ma Marjanovic e Jenkins regalano tranquillità ai 7000 della Kombank Arena tenendo il Baskonia a distanza di sicurezza sino al 30′ (61-51).

Jaka Blazic si alza a protagonista del match negli ultimi 10 minuti di gioco. Con 15 punti nell’ultima frazione è MVP della serata di Belgrado: dopo il rientro basco sotto la doppia cifra firmato da Milko Bjelica, Blazic realizza con ottima continuità e la tripla del 33′ permette il riallungo serbo sul +15 (68-53). E’ la giocata del match: gli uomini di Scariolo prova un disperato rientro, ma non con quella cattiveria necessaria per riequilibrare un match del genere. al 38′ il lay-up di San Emeterio rimette a nove lunghezze il Baskonia, ma la gara è saldamente nelle mani della Stella Rossa che governa al meglio la fase finale di gara e con Simonovic a realizzare l’ultimo canestro della serata. Il finale è 81-65.

Stella Rossa Telekom Belgrado – Laboral Kutxa Vitoria 81-65

Stella Rossa: Blazic 24, Jenkins 11, Radenovic 11; Rim: Marjanovic 9; As: Nelson 4.

Laboral: Hodge 15, Hamilton 13, Nocioni 8; Rim: Nocioni, Hamilton 6; As: Hamilton, Hodge, Jelinek 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati