MONTEPASCHI SIENA – GALATASARAY LIV HOSPITAL 75-84 (STATS)(HIGHLIGHTS)

Jamont Gordon, Mvp della serata

Jamont Gordon, Mvp della serata

Niente da fare per il Montepaschi Siena che alla prima partita europea deve cedere i due punti al Galatasaray. Nonostante una risposta positiva del pubblico del Nelson Mandela Forum di Firenze, i neroverdi allenati da Marco Crespi non riescono a contenere gli assalti della squadra turca, sicuramente superiore ai padroni di casa sul piano del talento e dell’amalgama del gruppo.MVP della partita è senza dubbio Gordon, tiratore infallibile ed autore di 18 punti. Molto bene anche l’altra punta di diamante dei turchi, Arroyo, protagonista soprattutto nel primo tempo (per lui sono 21 a referto). Per Siena superlativa la prestazione di Daniel Hackett, che oltre ad essere autore di 26 punti prende per mano i suoi in ogni momento di difficoltà.

Le due squadre partono subito molto forte e riescono ad andare a segno alle rispettive prime due occasioni. Arroyo dimostra subito di che pasta è fatto, facendo spendere a Spencer ed Hackett due falli (invano) in due azioni consecutive. Siena sembra essere in difficoltà sotto entrambi i canestri, mentre il Galatasaray è padrona assoluta del campo. I giallorossi provano ad affondare già nella seconda metà del primo quarto, dovendo fare i conti però con uno strepitoso Erik Green che con una tripla sulla sirena arriva già in doppia cifra per il canestro del 16-20. La realizzazione del capocannoniere dello scorso torneo NCAA risulta però invana, perché i turchi rientrano sul parquet con le mani bollenti. Erceg e Gordon vanno subito a segno dai 6.75, e Domercant  ricorda ai suoi ex tifosi qual è il suo piatto forte. Dopo pochi minuti i turchi superano i dieci punti di vantaggio (20-31) e quando Rochestie e Ress provano a rimettere a posto le cose si scatena Arroyo. L’ex Boston Celtics è incontenibile, segna praticamente da ogni posizione del campo e dà il via ad una girandola di triple da parte dei ragazzi di Ataman che in pochi minuti aumentano il vantaggio fino ad arrivare all’intervallo con 18 punti di distacco (33-51) da una Siena che non riesce a stare al passo con le otto triple messe a segno dal Galatasaray nel secondo quarto.

Se c’è una cosa che le versioni senesi targate Pianigiani e Banchi ci hanno insegnato è il cuore, qualità che non manca nemmeno alla nuova Mens Sana di Marco Crespi. I neroverdi che rientrano dall’intervallo sono un’altra squadra, capace di siglare un parziale di 8-0 guidato dalla coppia Spencer-Hackett. Ataman capisce il momento di difficoltà, ma nemmeno i chili (tanti) di Jawai invertono la rotta, e con quattro minuti da giocare prima della terza sirena i padroni di casa tornano sul meno dieci (45-55). Nella situazione di difficoltà però vengono fuori i campioni, così Markoishvili e soprattutto un sontuoso Gordon riportano i turchi sul +15, prima di vedere scatenarsi Hackett, incontenibile (18 alla terza sirena), che permette a Siena di chiudere la terza frazione sul 52-63. Sfortunatamente per la Mens Sana rimontare ad una squadra come quella turca è un’impresa ardua, perché il solito Gordon, Arroyo e Domercant rispediscono al mittente tutti i tentativi di recupero di Hackett e compagni. L’ultimo quarto diventa quindi senza molta storia, con Siena che ha il merito di continuare a provarci e a crederci fino alla fine, controllata senza troppo affanno dal Galatasaray. Finisce 75-84.

Montepaschi Siena – Galatasary Liv Hospital Istanbul 75-84  (16-20; 17-31; 19-12; 23-21)

SIE: Hackett 26, Green 14, Viggiano 10. Rim (36) Nelson 8; Ass (16) Hackett, Nelson, Carter 3

GAL: Arroyo 21, Gordon 18, Erceg 15. Rim (34) Erceg 11; Ass (16) Arroyo 4


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati