Olympiacos Pireo – Laboral Kutxa Vitoria 89-59 (highlights)

Simmons a canestro nello schiacciante successo dell'Olympiacos sul Vitoria

Simmons a canestro nello schiacciante successo dell’Olympiacos sul Vitoria

Poco più di un allenamento. L’Olympiacos annienta un Vitoria senza stimoli e resta in piena corsa per il quarto posto. A tratti imbarazzante la superiorità di Spanoulis e compagni, al cospetto di un avversario capace di reggere all’onda d’urto greca appena 5 minuti. I restanti 35 sono un monologo Olympiacos, con gli spagnoli semplici spettatori desiderosi solo di lasciarsi presto alle spalle il peso dell’Euroleague e concentrarsi unicamente sul campionato.

CRONACA – Pronti via e Spanoulis piazza la prima bomba. Sembra il preludio a una gara in scioltezza per l’Olympiacos, ma il Vitoria non ci sta a recitare il ruolo di sparring partner. Due bombe consecutive di Mainoldi e un pregevole alley-oop di Pleiss con il quarto assist di Heurtel e in 3 minuti gli spagnoli piazzano un parziale di 10-0 (dal 7-5 al 15-7), portandosi avanti di 8. L’Olympiacos decide che è arrivato il momento di mettere le cose in chiaro, stringe le maglie difensive e innesca le sue bocche da fuoco. Con risultati devastanti per il Vitoria. 4 punti consecutivi di Shermadini e una bomba di Spanoulis e al 6′ i greci sono a una lunghezza (14-15). Petway firma il sorpasso e con una schiacciata in contropiede, dopo una bomba di Lojeski, porta i suoi sul 21-15 (parziale di 12-0). L’Olympiacos toglie il piede dall’acceleratore e il Vitoria prende coraggio. Si va al primo intervallo sul 23-20, con una bomba di Hanga.

Il secondo quarto è tutto di marca Olympiacos. La rapida circolazione di palla, con continui ribaltamenti di fronte mette in crisi la difesa a zona del Vitoria. Al 14′ Sloukas centra la retina dalla lunga distanza per il +11 (32-21). I liberi di Spanoulis valgono il +13 (34-21). Il Vitoria è incapace di reagire e si affida spesso a tiri forzati da fuori, subendo la fisicità sotto le plance dei lunghi greci e l’aggressività degli esterni. Quando a 3’24” dalla fine del quarto Scariolo chiama il secondo time out la sua squadra ha messo a segno la miseria di 3 punti. Una bomba di Papapetrou allo scadere dei 24” regala all’Olympiacos il massimo vantaggio (41-24 al 18′). Si va al riposo lungo sul 45-27.

I greci riprendono il discorso da dove l’avevano lasciato: bomba di Lojeski per il +21 (48-27). Simmons su assist di Spanoulis inchioda la schiacciata del 53-30, ma il Vitoria ha smesso di difendere da tempo e la evidente superiorità a rimbalzo consente all’Olympiacos di sfruttare seconde o terze opportunità. Per i padroni di casa, a questo punto, è poco più di un allenamento, utile a Simmons per migliorare lo score personale mettendo a nudo al fragilità degli avversari sotto le plance. Il terzo quarto si chiude sul 67-46. Ultimo quarto di pura accademia, con l’Olympiacos che passeggia e il Vitoria che non prova neppure a limitare i danni. Anzi. A 2’33” Papapetrou inchioda la schiacciata del +35 (88-53). L’89-59 alla sirena è il naturale epilogo di un match con una sola squadra in campo.

MVP – Difficile parlare di migliore in campo al termine di una gara del genere, decisa dopo poco più di un quarto e con uno dei contendenti, il Vitoria, entrato in campo quasi controvoglia. Sarebbe da premiare l’intera squadra dell’Olympiacos, per l’intensità messa in campo dal primo all’ultimo minuto, anche sul +35, senza mai perdere la concentrazione. Premieremo il suo uomo faro, Vasilis Spanoulis (14 punti, 4 assist), emblema di una squadra che, nonostante le difficoltà finora incontrate, non ha alcuna intenzione di abdicare tanto facilmente dal trono dell’Euroleague.

Olympiacos Pireo – Laboral Kutxa Vitoria 89-59 (23-20, 45-27, 67-46)

OLY: Petway 6, Shermadini 11, Dunston 7, Spanoulis 14, Papapetrou 13, Sloukas 7, Collins, Simmons 10, Matzaris 5, Kavvadas, Katsivelis, Lojeski 16. Coach: Bartzokas

VIT: Mainoldi 12, Nocioni 10, Poeta 2, Hanga 4, Diop 4, San Emeterio 5, Pleiss 10, Heurtel 3, Van Oostrum 2, Causeur 7. Coach: Scariolo

Arbitri: Lamonica (Ita), Boltauzer (Slo), Bissang (Fra)

Note: tiri da 2: Olympiacos 58%, Vitoria 31%; tiri da 3: Olympiacos 55%, Vitoria 36%; tiri liberi: Olympiacos 64%, Vitoria 77%; rimbalzi: Olympiacos 39 (29, 10), Vitoria 21 (16, 5); assist: Olympiacos 25, Vitoria 17; palle perse: Olympiacos 16, Vitoria 16.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati