Ups

foto Savino Paolella@2013

foto Savino Paolella@2013

EA7 Milano: La difesa fa vincere le partite. E’ sempre così e lo sarà sempre, dimostra: EA7 Milano vs Olympiacos Piraeus. Una partita spettacolare, una delle più belle degli ultimi anni per la squadra di un Giorgio Armani che in tribuna era tra il commosso e l’euforico. Milano è riuscita a tenere una squadra come l’Olympiacos sotto i 55 punti. Un solo giocatore greco, Printezis, in doppia cifra, 29 rimbalzi divensivi catturati, cinque stoppate di Lawal. Insomma, una di quelle partite che ad Assago non dimenticheranno tanto presto.

Maccabi Tel Aviv: Seconda vittoria consecutiva in queste Top16 per il Maccabi Tel Aviv che, dopo la convincente vittoria del primo turno contro il Galatasaray, difende il parquet casalingo dall’arrivo del Lokomotiv Kuban. Nella terza sfida stagionale contro i russi, il Maccabi stravince grazie alla monumentale prestazione di Sofoklis Schortzanitis. Baby Shaq (questo il soprannome del corpulento greco-camerunense, 208 cm 160kg ndr), ha chiuso con 22 punti e un eccellente 9/11 al tiro.

Bayern Monaco: Per tutta la regular season il Bayern Monaco non ha convinto. Alti e bassi continui, non hanno permesso ai bavaresi di trovare continuità. La qualificazione alla Top16 è stato un obiettivo importante per la stagione di Schaffartzik e compagni che non si sono accontentati di passare il turno. Il primo e il secondo turno di Top16 hanno mostrato una squadra diversa nell’atteggiamento, con molta più fiducia nelle sue possibilità. Attenziona a questa squadra, che con questa nuova convinzione potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a molte delle grandi.

Downs:

Le squadre turche:

Z.ObradovicFenerbahce Ulker: Dopo la Regular Season a dir poco esaltante della squadra di Obradovic, la Top16 di una delle squadre favorite alla vittoria finale si è aperta con due sconfitte consecutive, contro Olympiacos e Barcellona. Sicuramente non due clienti facili per il Fener che comunque può rimpiangere molti errori fatti nelle due partite. Tra questi, quello che adesso ci preme sottolineare è la prestazione mediocre di Bo McCalebb, giocatore troppo importante per questa squadre permettersi prestazioni di questo livello.

Galatasaray Liv Hospital: Anche per il Galatasaray, ancora nessuna vittoria in queste Top16 2014. Dopo la sconfitta contro il Maccabi, al secondo turno è stata fermata dalla corazzata madrilena, ancora imbattuta nella competizione continentale.

Anadolu Efes: Così come per le altre due squadre turche, anche l’Anadolu Efes si ritrova con zero vittorie dopo il secondo turno di Top16. Passato il turno per il rotto della cuffia (record alla fine della Regular Season 4/6) e dopo il cambio di allenatore (Mahmuti ha lasciato il posto a Evangelos Angelou), i problemi dell’Efes sembrano essere lontani dall’essere risolti. Diamo del tempo al nuovo coach per trovare gli equilibri giusti per provare a fare meglio.

Lokomotiv Kuban: Dopo la sconfitta del primo turno contro i cugini moscoviti, il Lokomotiv Kuban non è riuscito a espugnare il parquet del Maccabi che, grazie alla prestazione monstre di Schortzanitis, ha rimandato in Russia il Lokomotiv con la seconda sconfitta della Top16. Per la squadra russa, l’accesso alle Top 16 resta un obiettivo centrato molto importante per questa stagione.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati