StampaBrutta battuta d’arresto per la Tulipano Bologna che, dopo aver appena agguantato la testa della classifica nel turno precedente, cede brutalmente contro la Nadirex Pavia. Gli uomini di coach Petitti scollinano oltre i 30 punti di vantaggio nel terzo quarto e solo la stanchezza dettata da un roster troppo corto permetterà ai felsinei di addolcire la pillola fino al -15 finale. A poco serve però, perché la truppa di coach Tinti mostra la propria peggiore faccia da inizio stagione e si interroga nuovamente sul reale valore del suo roster (il neo-acquisto Verri anche oggi ha chiuso senza segnare nemmeno un punto).

Dopo lo stop della settimana scorsa a Mortara riprende invece la marcia della capolista (nuovamente in fuga) Derthona Tortona, brava a far suo un match insidioso come quello con la Computer Gross Empoli. Gli avversari infatti non mollano facilmente, tanto che ad un minuto dal termine si trovano ancora a -3. Troppo basse però le percentuali dal campo per Terrosi e soci (36% totale, 19% da tre) per poter vincere sul campo della prima della classe. La settimana prossima il big match fra Tortona e Bologna ci dirà di più sul reale valore della creatura di coach Arioli.

Continua il periodo positivo della Bakery Piacenza, la quale ormai s’è lasciata alle spalle le incertezze di inizio stagione e con la sesta vittoria consecutiva, questa volta contro la Missardi Montecatini, si erge fino al terzo posto in classifica. Gli avversari provano però fino alla fine a rendere le cose difficili agli emiliani, grazie anche ad un Russo da 28 punti, e la truppa di coach Coppeta riesce solo nell’ultimo periodo a dare il break decisivo.

Gara di alto livello quella disputata al PalaPoggetti fra GRService Cecina ed Expo Inox Mortara. In palio c’era il provvisorio terzo posto nel girone (assieme a Piacenza ed Empoli), posizione agguantata dai padroni di casa grazie ad un tiro da sotto di Salvadori sulla sirena che evita i supplementari. Importante affermazione per i toscani anche in virtù del doppio confronto, il quale li mette in una posizione di favore nei confronti degli avversari.

Segnali di ripresa per la Tramec Cento che torna a vincere davanti al proprio pubblico dopo quasi due mesi di astinenza (l’ultima vittoria casalinga era datata 16 novembre). A farne le spese è la Solbat Piombino, ancora una volta incapace di levarsi dalle zone pericolose della classifica. A quanto pare neanche il cambio del timone con l’arrivo di coach Padovano sta portando gli effetti sperati, e a questo punto bisognerà interrogarsi su come risollevare una stagione finora sciagurata.

Conferma la propria verve casalinga l’ABC Castelfiorentino (davanti al proprio pubblico è 6-1) vincendo con un gran ultimo quarto il derby contro la Don Bosco Livorno. E’ stato proprio il livornese Roberto Bertolini il killer dei labronici, chiudendo la propria partita con 21 punti e 15 rimbalzi. Con questa sconfitta i ragazzi di coach Da Prato si trovano nel gruppone in fondo alla classifica e si spera che il prossimo ritorno di Benvenuti possa dare nuova linfa alla squadra.

Pesantissima sconfitta della Kopa Torino nel derby giocato davanti al proprio pubblico contro la Zimetal Alessandria. Gli ospiti con questa vittoria agguantano altre quattro squadre a quota 10 in classifica e soprattutto ottengono un preziosissimo 2-0 nei confronti diretti contro la truppa di coach Guidi che potrà essere fondamentale in ottica salvezza.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone