Prima trasferta del nuovo anno perla Liomatic Umbertide. La gara contro il Geas, domenica ore 18:00, inaugura un vero e proprio tour de force per le ragazze di coach Serventi, chiamate a 3 impegni consecutivi lontano dal pubblico di casa. Umbertide è reduce dall’incredibile (ed assai proficua) doppia sfida controla Comense, e da un girone di andata chiuso sul podio con l’invidiabile score di 9 vittorie e 2 sole sconfitte. Inoltre, le uniche battute di arresto sono maturate nei confronti delle favorite per antonomasia (Schio e Taranto), avversarie che difficilmente falliranno gli obiettivi finali. Solo applausi perla Liomatic Umbertide, capace di restare nell’èlite malgrado un roster profondamente cambiato ed una concorrenza sempre spietata. Far dimenticare, o anche solo avvicinare, la squadra dei sogni vista nello scorso campionato, appariva previsione ottimistica, azzardata. Invece il gruppo di “Lollo” Serventi continua a stupire, regalando ai suoi tifosi emozioni (e brividi) in serie. La qualificazione alle Final-Four con la maxi-rimonta di giovedì ed i 3 supplementari nel bis domenicale, hanno già un posto di privilegio nell’albo dello sport umbertidese. Ad ogni modo, la storia insegna, nel nostro campionato non ci si può cullare sugli allori ne abbassare la guardia. Sesto, Lucca e Pozzuoli fuori, Taranto al “PalaLiomatic” è il terribile futuro prossimo delle umbre. Ci sarà (come sempre) da soffrire, e non poco. Si comincia quindi a Cinisello Balsamo, appuntamento tradizionalmente amico della Liomatic (sempre a segno nei precedenti). Comunque, cabala a parte, Sesto S. Giovanni è forse il peggior avversario da poter incontrare in questo momento. Le milanesi, partite con giustificate ambizioni, lasciano alle spalle una prima metà di stagione al di sotto delle attese. Tuttavia, è questo il punto, potenzialità tecniche e risultati recenti indicano il Geas come possibile (se non probabile) variabile impazzita nella seconda parte di stagione. Nuria Martinez (nella foto) è la grande ex di una sfida che si annuncia molto equilibrata ed emozionante. Già nella gara che apriva l’Opening Day non mancarono pathos e colpi di scena, compreso un black-out all’impianto elettrico, culminati con la vittoria in volata di Umbertide (60-58, inun match a lungo dominato prima del sorpasso rossonero). Tornando a Martinez, proprio la giocatrice iberica è una delle notizie più belle nella splendida prima parte di stagione. Per lei un contributo davvero importante, di quelli che lasciano il segno (10.9 p.ti, 30% nelle triple, 3.7 rimb, 1,8 assist, leader nei falli subiti con 5.5 di media, 2° nei recuperi con 3.4 per gara, 32 minuti di utilizzo medio). Insomma, quel che si dice una giocatrice d’impatto. Viene da se come Nuria sia stata fra le grandi protagoniste della 3-giorni controla Comense.
“Siamo molto felici -comincia Martinez- sono state 2 vittorie davvero importanti. In Coppa Italia ci siamo superate, compiendo una grandissima impresa. Non era facile rimontare uno scarto così ampio (-20 ndr), ma ci abbiamo sempre creduto. Quella di giovedì è stata una partita perfetta, 40 minuti giocati molto bene. Intensità, concentrazione, grande precisione al tiro, nessun calo di concentrazione. Senza dubbio la miglior prestazione stagionale. Domenica è stato diverso. Si partiva alla pari e la posta in palio era comunque alta (3° posto al giro di boa). Siamo state bravissime a non mollare, malgrado Como ci avesse ripreso per 3 volte quasi a fil di sirena. Una bella prova di carattere e maturità nel contesto di una vittoria pesantissima”.
Domenica c’è Sesto, tua ex squadra nella seconda esperienza italiana. Che match ti aspetti?
“Molto duro. Ormai lo abbiamo toccato con mano -sottolinea- in questo campionato non esistono partite facili. Figuriamoci questa. Il Geas è, sulla carta, una delle squadre più attrezzate, partita per confermare quanto di buono fatto nella passata stagione. Summerton, Michailova (prima nel tiro pesante con il 57%), Crippa, Zanoni, solo per citarne alcune, sono atlete di assoluto valore. Fra l’altro, vorranno riscattare un girone di andata condotto al di sotto delle aspettative. Comunque, la qualificazione alle Final-Four e la vittoria di Alcamo potrebbero aver segnato la svolta. Servirà una Liomatic degna delle migliori occasioni. Siamo pronte”.Umbertide arriva a questa sfida senza problemi di formazione. Confermata la presenza di Enrica Pavia nelle dieci.
Bracco Geas vs Liomatic Umbertide, Palazzetto S. Allende ore 18:00, sarà diretta da Del Bosco (Pd) e Attard (Sr).

Lorenzo Spantini – A.S. Liomatic Umbertide