BATTIPAGLIA Arriva una sconfitta mala Solar Energy può uscire a testa alta dalla gara con la capolista Passalacqua Ragusa. Con Di Battista e Rejchova out, la rotazione delle battipagliesi è ridotta all’osso contro una delle migliori squadre del girone. Coach Orlando prova ad inventarsi qualcosa e la risposta della sua squadra è positiva. Per tutti i quaranta minuti, infatti, Granieri e socie riescono ad impensierire le siciliane che devono rinunciare all’ex Carnemolla. Pronti via ela Solar mette subito in chiaro le cose. Le mira non infallibile in attacco (la sola Pieropan è la più lucida), viene rimpiazzata dall’intensa pressione difensivi. Ma la differenza di centimetri è evidente, e l’asse Buzzanca-Machanguana lavora bene da questo punto di vista. 8-13 al termine della prima frazione. Il -5, tuttavia, non spaventa le padroni di casa. In avvio di secondo quarto Granieri piazza due “bombe” di fila che permettono alla Solar di restare attaccata al punteggio (19-24). Sul finire di primo tempo poi, sotto di 9, Battipaglia trova un break di 5-0, nuova tripla di Granieri e canestro da sotto di De Pasquale (in questa gara top score con11 pt). Nella ripresa Ragusa continua ad adattarsi ai ritmi della Solar, senza riuscire a trovare la giusta lucidità in attacco. Moscariello, con un piazzato dalla media, riapre definitivamente la partita (29-32). Ma Manzini, dopo poco più di tre minuti di sterilità offensiva, si fa notare dal perimetro con un canestro che ridà ossigeno a Ragusa. Nell’ultimo periodo l’andamento del match è sempre lo stesso. Ragusa, dove sale in cattedra Buzzanca, va a sprazzi, ma riesce comunque a contenere la voglia matta delle avversarie. De Pasquale si fa valere con quattro punti in sequenza, Pieropan invece mette dentro il canestro del nuovo -5. Ma negli ultimi centoventi secondi la capolista chiude la pratica. La stanchezza affiora nel team campano e Machanguana è libera di fare il bello e cattivo tempo all’interno del pitturato. Finisce 49-61 la sfida dello Zauli, ma un plauso va fatto a tutta la squadra. Dal capitano Riccardi, mai domo, a Granieri, per poi passare a Moscariello e fino ad arrivare alle giovani Pieropan, Di Donato e De Pasquale.
SOLAR ENERGY: Cavaliere ne, Pieropan 10, Di Cunzolo 1, Granieri 10, Riccardi 10, De Pasquale 11, Di Donato 2, Chiarella, Moscariello 5, Calonico. All. Orlando.
PASSALACQUA: Buzzanca 17, Chimenez 2, Machanguana 17, Sarni 2, Bestagno 4, Kouznetsova 9, Manzini 3, Cataldi, Valerio 3, Mazzone 4. All. Savini
ARBITRI: Castaldo, Ascenzi.
NOTE: Parziali: 8-13, 27-32, 34-43.  Spettatori: circa 80.