Un finale thriller porta la Dinamo alla vittoria sulla Sutor, con un canestro a pochi secondi dalla fine di Travis Diener che lo conferma leader dei sardi.

Quintetti                                

Dinamo Banco di Sardegna Hosley, Diener T., Plisnic, Diener D, Easley.

Fabi Shoes Montegranaro – Karl, May, DiBella, McNeal, Ivanov,

I TEMPO. Un inizio in salita per i padroni di casa che subiscono un parziale di 6-0 firmato Sean May, un canestro di Travis Diener sblocca i sardi che però mettono a referto il primo fallo di Plisnic e D.Diener. Dopo due palle buttate con un Hosley freddissimo e sbadato in campo, sono 4 punti consecutivi di Ivanov che costringono Coach Sacchetti a chiamare timeout. A metà frazione di gioco il tabellone dice 7-13 per gli ospiti. Al rientro sul parquet è un tripla di D.Diener a riaprire le danze seguito a ruota da Plisnic, mentre May è immarcabile e si porta quota 10 punti. Mentre i padroni di casa iniziano a riscaldarsi per la Sutor c’è Karl, implacabile dai 6,75. Plisnic, T.Diener e Capitan Vanuzzo segnano dalla lunga distanza ed il quarto si chiude con il punteggio di 25-27.

La palla a due (Foto FM per Dailybasket)

All’inizio del secondo quarto Coach Sacchetti schiera tre italiani in campo (Vanuzzo, Devecchi e Sacchetti jr) e sono proprio di Devecchi i primi due punti della frazione di gioco. Due falli biancoblu (prima uno dubbio di B.Sacchetti poi uno di Devecchi) mettono Sassari in difficoltà mentre May e T.Diener portano avanti i punteggi delle rispettive squadre. A Karl viene sanzionato un fallo antisportivo su Sacchetti (2/2 dalla lunetta) e poco dopo un fallo in attacco di Ivanov, ma la Sutor si porta avanti con uno 6-0. Hosley segna una tripla e subito dopo due punti facili con un appoggio a canestro che regala ai sardi il +1 (36-35 quando mancano 5:00’), coach Valli chiama timeout. Sassari firma un mini break di 4-0 (Easley e D.Diener), mentre McNeal segna dai 6,75 accorciando le distanze. Il secondo fallo (molto aggressivo) di Karl manda Hosley in lunetta (2/2) mentre Coach Valli chiama ancora timeout. Karl dalla lunetta, su fallo di D.Diener, porta i suoi sul -2 mentre l’asse Hosley-Easley porta a casa altri due punti. La Sutor cerca di  riprendere i sardi con Zoroski (4 punti) mentre per la Dinamo c’è un Easley efficientissimo sotto canestro, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 48-44.

Travis Diener, uomo partita (Foto FM)

II TEMPO.  La Dinamo rientra in campo e mette a  referto punti importanti con Easley ed Hosley mentre per la Fabi Shoes ci sono McNeal e May, Easley mette a referto il terzo fallo personale e lascia il posto sul parquet a Vanuzzo. D.Diener sblocca il proprio score con 4 punti importanti mentre May, a quota 14 punti, commette il primo fallo. A metà del quarto il punteggio è 58-50, Montegranaro rientra dal timeout carica e si porta a -3 con Karl e Di Bella, costringendo Coach Sacchetti a chiamare time out. Il terzo fallo di Karl e due punti di Vanuzzo rianimano i sardi ma è con una tripla di Travis Diener che il PalaSerradimigni esplode (+8). May tiene a galla i suoi mentre Plisnic segna dai 6,75, la difesa sassarese non concede nulla e alla fine del quarto il tabellone dice 67-59.

L’ultimo quarto si apre con due punti di Nicevic e qualche pasticcio in attacco di Sassari, i marchigiani accorciano le distanze con Karl, Zoroski e May. Hosley, Plisnic e D.Diener tengono a galla i sardi, a metà frazione il tabellone dice 73-69, Ivanov dalla lunetta accorcia ulteriormente le distanze fino al -3. D.Diener sblocca i suoi con due punti (portandosi a quota 2000 nella sua carriera in serie A), mentre Easley esce per cinque falli. Di Bella porta i suoi a -1 ma una tripla di T.Diener caccia indietro gli avversari a due minuti dalla fine. Una tripla di Zoroski porta gli ospiti sulla parità quando mancano 32”, ma un canestro di Travis Diener a meno di un secondo dalla fine infiamma il PalaSerradimigni. E’ vittoria dei sardi, 79-77.

MVP – Travis Diener, il canestro finale dice tutto su questo campione che nei momenti topici c’è e con attributi fuori dal comune mette l’intera squadra sulle sue spalle.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Metreveli, Binetti, Hosley 17, Devecchi2, Diener T.16, Sacchetti2, Plisnic14, Diener D.11, Vanuzzo 5, Pinton, Easley 12.

Sutor Fabi Shoes Montegranaro: Karl 15, May 18, Perini , Nicevic 4, Zoroski 12, Di Bella 4, Mazzola, Piunti, McNeal 13, Ivanov 11.

Valentina Sanna