DELSER UDINE-MECCANICA NOVA BOLOGNA 61-55

UDINE – Un saluto al giovane Piermario Morosini, centrocampista in forze al Livorno. Così, purtroppo, è iniziata la dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di A2 femminile. Vorremmo scrivere di più, ma forse, fin troppo si è detto in queste ore e quindi optiamo per il silenzio, ma lo applaudiamo in segno di profondo rispetto e di grande affetto.
Inizia puntuale la gara al palasport Carnera di Udine. La sfida odierna non poteva essere diversa: una gara giocata punto a punto. Come già preannunciato in settimana, questo è un match che è  sempre stato vissuto, da entrambe le formazioni, con la stessa intensità di un derby. A dimostrarlo un primo quarto che si chiude a favore della Delser (19-14) e un secondo, che a6’dal termine fa segnare un 24-22, grazie a una bomba di Madonna. Risponde però Nannucci, dopo nemmeno30”, per il pari (24-24). Secondo periodo che si chiude sul +2 interno (30-28), grazie ad un canestro di Quaino sulla sirena.
Dopo la pausa lunga, la partita resta apertissima, nonostante le friulane si trovino avanti di sette  (37-30), a 4’46” dalla conclusione del periodo. Allunga poila Delserche, con un tiro da tre di Fiascaris, agguanta il massimo vantaggio (40-30), quando mancano 3’44”. Bologna si rifà sotto e il terzo quarto si chiude 40-38.
Match apertissimo, come da premesse. Ultimo periodo in cui nessuna delle formazioni ha voglia di regalare la vittoria. Dopo poco meno di2’, Madonna intercetta e vola in contropiede. Non realizza, ma si guadagna due liberi, che mette a segno, per il +4 (42-38). La partita continua con una grande intensità e, dopo4’ di gioco, arrivano due triple di de Biase, per il 49-40. Bologna ci mette2’per recuperare il distacco e a 1’55” il punteggio è di 54-48. Momento nel quale si ferma la partita per un infortunio di Cigliani, che cade male e, soccorsa dai sanitari, viene poi trasportata, per accertamenti, all’ospedale di Udine. Riprende la partita e il pressing si alza da ambo i lati. A 1’17” Madonna va ai personali e li realizza per il 57-50. Risponde, con un libero su due, Cordisco e sempre con uno su due Zanoli (57-52). Quaino intercetta e a14”va a segno da due e poi Costi realizza da tre (60-55). A5”va in lunetta De Gianni per l’uno su due (61-55). Coach Piatti chiama time-out, ma il risultato non cambia. Vince Udine 61-55.
Coach Abignente (nella foto), non si dilunga troppo, ma quello che dice è molto significativo: “Tutti i meriti della vittoria vanno alle ragazze: al cuore, alla concentrazione e alla grinta che hanno ci hanno messo stasera, per battere una formazione come Bologna. Brave, veramente brave!”.
Al termine della partita, la top scorer Tayara Madonna, non può che confermare la soddisfazione per la bella prestazione personale e di squadra: “Abbiamo dettato il ritmo della partita dall’inizio. Sapevamo che era una gara difficile anche perché loro arrivavano da una gran vittoria in Coppa Italia. Era importante per noi, soprattutto in termini di autostima, portarci a casa questo bel risultato. La prossima gara avremo di fronte Vigarano e anche in quella occasione cercheremo di dettare il ritmo, pur giocando fuori casa. Ci serve soprattutto in termini di consapevolezza, più che ovviamente per la posizione finale. Abbiamo dimostrato di essere all’altezza e che possiamo sempre tener testa a tutte le nostre avversarie. Direi bella partita”.

Ufficio stampa Delser