Quinta giornata del girone di andata, diversi incontri interessanti: Calligaris-San Salvatore nella conference Nord-Est; Paddy Power-Pallacanestro Torino nella conference Nord-Ovest; il derby delle Marche nela conference Centro; il derby della Campania al Centro-Sud.

Conference Nord-Est

A riposo la Querciambiente Muggia, l’attenzione è sulla prtita che si terrà a Trieste fra la capolista Calligaris e le dirette inseguitrici del San Salvatore Selargius. Gli altri incontri mettono di fronte Velco Vicenza-Sea Logistic Valmadrera e Delser Udine-Mercede Alghero

Calligaris Triestina-Basket San Salvatore. Le ragazze di coach giuliane arrivano alla partita da prime in classifica, ancora imbattute, dopo una convincente vittoria in Sardegna contro la Mercede Alghero; le ragazze di coach Staico, al contrario, sono reduci da un inizio di campionato altalenante e da una brutta sconfitta interna contro la Delser Udine. Da un lato un buon collettivo, con alcune individualità come l’ex Alghero Rosellini; dall’altro un buon quintetto e una panchina forse non all’altezza delle titolari.

Calligaris Triestina 45%-San Salvatore 55%

Roberta Martelliano (foto A. Busato)

Roberta Martelliano
(foto A. Busato)

Velco Vicenza-Sea Logistic Valmadrera. La squadra di coach Michela Voltan, spinta da Martelliano e Caracciolo, è reduce da un’importantissima vittoria ottenuta sul campo della Querciambiente Muggia; le lecchesi sono reduci dal turno di riposo arrivato dopo la pesante debacle in terra friulana (contro la Delser Udine, con a referto solo 29 punti totali). Leggermente favorita la squadra di casa che-se ottenesse i due punti- potrebbe iniziare a fare pensieri “importanti” in chiave Poule Promozione; per le ragazze di coach Frigerio partita fondamentale per non perdere terreno in classifica.

Velco Vicenza 55%-Sea Logistic Valmadrera 45%

Delser Udine-Mercede Alghero. Le due squadre arrivano alla partita con stati d’animo contrapposti: da una lato le padrone di casa che, dopo una brutta partenza a Vicenza, hanno inanellato  solo vittorie; le ospiti invece sono reduci da quattro sconfitte in altrettante partite: ma se nelle prime tre gare si era vista una squadra spenta, nella gara persa contro la capolista Triestina si sono visti numerosi passi in avanti. Coah Cordeschi, sulla panchina catalana dopo le dimissioni di Claudio Cau, ha potuto sostenere la prima settimana di allenamenti e la società si aspetta ulteriori progressi.

Delser Udine 53%-Mercede Alghero 47%

Conference Nord-Ovest

A riposo il fanalino di coda Astro Cagliari, la partita di maggior interesse andrà in scena al PalaNat di Sesto dove le ragazze di coach Bacchini ospitano la sorpresa Torino; Biassono cercherà  di vendere cara la pelle al cospetto della prima in classifica Genova; Milano ospita la Virtus Cagliari: chi vince può svoltare.

Basket Femminile Biassono-Almo Nature Genova. Altro esame per le giovani ragazze di coach Fassina, che avranno di fronte le genovesi di coach Pansolin, ancora imbattute e in testa alla classifica insieme al Paddy Power Sesto San Giovanni.

Basket Femminile Biasosno 20%-Almo Nature Genova 80%

Giulia Arturi, Paddy Power S.S.G. (foto Marco Brioschi)

Giulia Arturi, Paddy Power S.S.G.
(foto Marco Brioschi)

Paddy Power Sesto San Giovanni-Pallacanestro Torino. La padrone di casa, imbattute e reduci dal turno di riposo, ospitano le torinesi di coach Petrachi, che dovranno fare a meno di Santuz e Domizi infortunate. Le sestesi di coach Bacchini per continuare a volare in classifica e mettere altri punti importanti per il raggiungimento della Poule Promozione, le ospiti per riprendere il cammino dopo lo stop della settimana scorsa contro Genova.

Paddy Power Sesto San Giovanni 60%-Pallacanestro Torino 40%

Sanga Milano-Virtus Cagliari. Di fronte due squadre esperte, che hanno faticato nell’avvio di campionato. Reduci entrambi da una vittoria, sono appaiate in classifica a quota 4. Leggermente favorite le padrone di casa; la Virtus, però, è squadra temibile e costruita con l’obiettivo minimo del raggiungimento della Poule Promozione.

Sanga Milano 51%-Virtus Cagliari 49%

Conference Centro

Ferrara-Crema per capire le reali potenzialità delle squadre; Bologna, che cerca di riscattarsi e dare un senso al proprio campionato, ospita Broni che non vuole mollare la testa della classifica e prova ad allingare approfittando del turno di riposo dell’altra capolista Vigarano; Civitanova ospita Ancona nel derby marchigiano: chi vince avrà la supremazia regionale!

Liliana Miccio

Liliana Miccio, Pff Group

Pff Group Ferrara-Tec-Mar Crema. Le ragazze di coach Piatti, dopo aver sfiorato il colpaccio on trasferta a Broni, ospita le cremasche reduci da una convincente vittoria contro le bolognesi della Meccanica Nova. Fra le protagoniste, Laffi e Mini fra le padrone di casa, Caccialanza e Picotti fra le ospiti.

Pff Group Ferrara 51%-Tec-Mar Crema 49%

 Meccanica Nova Bologna-OMC Broni. Sulla carta le ospiti dovrebbero prevalere, ma le ragazze bolognesi sono squadra sì giovane, ma di sicuro talento. Nori e compagne faranno di tutto per riscattare la brutta sconfitta di sette giorni fa  a Crema; le “pavesi” dal canto loro cercheranno di conquistare due punti fondamentali per la corsa alla Poule Promozione.

Meccanica Nova Bologna 45%-OMC Broni 55%

Infa Fe.Ba. Civitanova-Vesta Droptek Ancona. Derby nella regione che ha dato i natali a Giacomo Leopradi: da un lato la matricola Civitanova, che prima del turino di riposo ha messo a segno il colpaccio con la vittoria in trasferta a Vigarano; dall’altro la Vesta Droptek Ancona che soffre della sindrome “degli ultimi minuti”, fatali nelle tre sconfitte subite dalla squadra di coach Gaspari. Squadre corte, con quintetti di buon livello e panchine forse non “consone”.

Infa Fe.Ba Civitanova 52%-Vesta Droptek Ancona 48%

Conference Centro-Sud

Catania cerca di continuare il proprio fantastico cammino ospitando il Minibasket Battipaglia reduce da due vittorie consecutive; Brindisi cerca di ripartire dopo lo stop subito in casa di Ariano Irpino, e lo fa ospitando il fanalino di coda Salerno; Napoli, dopo il turno di riposo, si appresta ad affrontare il primo derby stagionale ospitando Ariano Irpino reduce dall’importante vittoria ottenuta contro Brindisi nel turno precedente.

Olympia 68 Catania-Minibasket Battipaglia. Le siciliane sono la vera sorpresa della conference. Buzzanca e compagne, sconfitte solo a Napoli, sono in testa alla classifica con pieno merito: per continuare nel proprio cammino ospitano le ragazze di coach Riga reduci da due importantissime vittorie che le hanno rilanciate in classifica.

Olympia 68 Catania 57%-Minibasket Battipaglia 43%

Valentina Siccardi (foto G. Caso)

Valentina Siccardi
(foto G. Caso)

Futura Brindisi-Carpedil Salerno ‘92. Vincere per ripartire e riprendere il cammino interrotto sette giorni fa: questo l’imperativo in casa brindisina, dopo il ko in Irpinia. Siccardi e compagne, ancora “meravigliate” dal metro arbitrale visto in Campania, ospitano le ragazze di coach Natale ancora al palo in classifica.

Futura Brindisi 70%-Carpedil Battipaglia 30%

Saces Dike Napoli-Gruppo L.P.A. Ariano Irpino. Partita di notevole interesse: da un lato le ragazze di coach Monda reduci dal turno di riposo; dall’altro le avellinesi che nella vittoria contro Brindisi hanno per la prima volta fatto vedere tutto il loro potenziale. Pastore-Bocchetti-Maffeini contro Maggi-Rodriguez-Micovic: talento e carisma da vendere; sarà la partita della riscossa per la fin qui deludente Aljandra Chesta? Gioventù, freschezza e talento per le padrone di casa; esperienza, carisma, fisicità per le ospiti.

Saces Dike Napoli 51%-Gruppo L.P.A. Ariano Irpino 49%


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati