openinggameLBF2013Cagliari – Prende il via fra poche ore con la prima palla a due, fra Acqua&Sapone Umbertide e Ceprini Costruzioni Orvieto alle ore 16 al palazzetto di Via Rockfeller (ingresso gratuito), l’edizione numero 83 del massimo campionato femminile.  Per due giorni la Sardegna, la città di Cagliari in particolare, sarà il centro delle donne del basket con lo svolgimento del 12° Opening Day “Saredegna Cup” voluto dalla Lega Basket Femminile e ospitato per la seconda volta dal capoluogo sardo. Lega che si schiererà al fianco delle donne: ‘”Se ti picchia non ti ama”, questo è lo slogan, contro il femminicidio, che sarà sempre presente durante tutto il week end. Ad ogni partita, inoltre, al momento della presentazione le giocatrici delle squadre schierate terranno in mano uno striscione con la scritta ”Se ti picchia non ti ama”.

Diverse le attività che faranno da contorno: importante la collaborazione fra Lega e Coldiretti per difendere i prodotti italiani e la valorizzazione del “km zero”, con l’offerta di piatti e prodotti tipici all’interno dei palazzetti durante le partite; ci saranno sfilate in abiti tipici e la serata di Gala verrà allietata dalla presenza del trio comico, sardo, Pino e gli Anticorpi.

Sotto l’aspetto sportivo si registra la prima defezione: come comunicato dagli organi competenti l’Isab Energy Priolo non prenderà parte alla prima partita di campionato contro la neopromossa Carispe Virtus La Spezia per motivi economici: ritenuta troppo dispendiosa la trasferta in terra sarda, la società allenata da Santino Coppa aveva chiesto un aiuto economico alla Lega ma, dopo il rifiuto di quest’ultima, ha preso la decisione di non prendere parte alla prima giornata. Lo stesso coach ha, però tranquillizzato tutti dicendo che la seconda partita – in casa contro Venezia – verrà regolarmente disputata.

La prima palla a due vede subito un derby, quello umbro fra Acqua&Sapone Umbertide e Ceprini Costruzioni Orvieto; a seguire le padrone di casa del CUS Cagliari, molto rinnovate e con alcune giocatrici molto interessanti come la play serba Tamara Radocaj e l’ex Lucca Johnson, se la vedranno con la Lavezzini Parma, chiamata a confermare quanto di buono fatto lo scorso campionato.

Alle 21 è prevista, poi, la serata di Gala presso il PalaCongressi Fiera della Sardegna.

Detto della defezione di Priolo, che avrebbe dovuto aprire alle ore 12 la giornata di domani, la prima gara in programma sarà alle ore 14 fra due neopromosse: Passalacqua Spedizioni Ragusa-Fila San Martino di Lupari, con ambizioni di alta classifica per le siciliane e di salvezza per le venete; alle 16 le campionesse in carica della Famila Wuber Schio incontreranno il CUS Chieti, squadra fra le più giovani del campionato, e a chiudere l’Opening Day ci sarà la sfida fra un’altra neopromossa con grandi ambizioni, Venezia, e le vicecampionesse in carica della Gesam Gas Lucca.

L’Opening Day ”Sardegna CUP” sarà interamente trasmesso in diretta su Lega Basket Femminile Tv e sul sito Atleticomtv (http://www.atleticomtv.it/legabasketfemminile/live/)

Questo il programma del week end di Cagliari (PalaRockfeller – Ingresso gratuito):
Sabato 12 Ottobre 2013

Ore 16,00 Acqua&Sapone Umbertide-Ceprini Costruzioni Orvieto
Ore 18,00 Lavezzini Parma-CUS Cagliari
Ore 21,00 Serata di Gala c/o PalaCongressi Fiera della Sardegna con la partecipazione del trio ”Pino e gli Anticorpi”

Domenica 13 Ottobre 2013
Ore 14,00 Passalacqua Spedizioni Ragusa-Fila San Martino di Lupari
Ore 16,00 Famila Wuber Schio-Cus Chieti
Ore 18,00 Umana Venezia-Gesam Gas Lucca