Almo Nature Genova – Delser Udine 76-50 (20-22, 37-31, 55-38)

Almo Nature Genova: Bestagno 17, Bindelli 4, Piermattei, Belfiore 2, Cerretti 6, Algeri 2, Sansalone, Principi, De Scalzi 15, Costa 24.
TL: 11/11
All. Vaccaro-Brovia.

Delser Udine: Mancabelli 12, Pozzecco 9, Clemente 4, Mio 2, Vicenzotti 12, De Gianni 12, Da Pozzo, Vincenzutto, Cortolezzis 2, De Biase 3.
TL: 12/14
All. Sinone.

Per la terza giornata di Poule Promozione al PalaDonBosco arriva la Delser Udine della lunga De Gianni, già vista in Liguria con la maglia di Spezia. L’inizio è scoppiettante: Cerretti segna dalla lunetta dopo una penetrazione fermata dal fallo, De Gianni con un bel movimento impatta da dentro l’area. De Scalzi punge da tre punti e Pozzecco risponde con egual moneta: 5-5 ed è solo il primo minuto.

Udine non è venuta in vacanza: passa due volte in vantaggio con Mancabelli, quindi si mette a zona e allunga con il sesto punto di De Gianni, che si concede anche la prima stoppata di giornata. Capitan Vicenzotti ottiene la massima ricompensa da una bella circolazione in attacco (bomba a fil di sirena per il 9-16), e tocca a Cerretti rompere il digiuno dell’Almo Nature, ancora in penetrazione. Una grande giocata in attacco di Elena Bindelli vale il -2, ma Vicenzotti e De Gianni continuano a imperversare: 13-20 al nono minuto. Costa dalla lunetta, Bestagno con un gioco da tre punti e ancora Costa firmano gli ultimi 7 punti genovesi, intervallati dai liberi di Clemente: 20-22 è il punteggio dei primi prolifici dieci minuti.

All’indomani di San Valentino, la parte centrale di gara consacra l’amore fra Valentina Costa e il pubblico del PalaDonBosco: prima De Scalzi impatta a quota 22, poi il play spezzino regala una magia in mezzo alle giganti friuliane e una quasi bomba dal lato: 26-22 e time-out Udine.
Due minuti di confusione da entrambe le parti portano a un severo tre secondi che cancella l’Assist, rigorosamente scritto con la maiuscola, di Costa; ne approfitta Vicenzotti (26-24), prima che Algeri segni e recuperi un bel pallone in attacco, permettendo al tabellino di De Scalzi di tornare a correre: 24-30 e altra sospensione per coach Sinone.

Costa da 3 brucia la sirena dei 24″ (33-24), e a De Gianni risponde Bestagno. Altro botta e risposta fra Vicenzotti e De Scalzi, quindi De Biase da tre punti: 37-31 nei primi venti minuti di gioco, vissuti all’insegna dell’equilibrio.
La tripla di Pozzecco, un minuto dopo la ripresa del gioco, è oscurata da Valentina Costa, a segno in sottomano rovesciato dopo una vera e proprio contorsione. Bestagno con un’altra quasi bomba scrive il +7 (41-34), Mancabelli va a 6 personali e ancora un’invenzione di Costa (tripla sulla sirena dei 24) strappa applausi. Mezzo piede sulla riga toglie un punto a Bindelli, mentre vale tre punti la terza bomba di giornata del 23 rosanero, in “one of those night”: 49-36 e momentaneo massimo vantaggio. Dopo due liberi di Cortolezzis Udine riprova ad allungare la difesa a tutto campo. Vaccaro  manda in campo Belfiore contro la zona friuliana, ottenendo dividendi altissimi. Il doppio lungo in campo toglie pressione da Bestagno, implacabile con il piazzato da quattro metri e dentro l’area: 53-38 e doppia doppia al sicuro. C’è ancora il tempo per un delizioso assist della lunga azzurra per De Scalzi, che chiude la frazione sul 55-38.
Martina Bestagno apre anche l’ultimo tempino, una rubata e coast-to-coast di Giorgia Belfiore vale il +21 e Federica Cerretti regala un tiro in corsa che trova solo il ciuff della retina: tutto molto molto bello e massimo vantaggio che continua a salire. Momentanea distrazione con 9 punti in fila di Udine (De Gianni, un tecnico a Vaccaro trasformato dalla lunetta, un canestro di Mio e tre punti in fila di Mancabelli) che costringe la panchina genovese a parlarci sù. Fugano ogni timore Sara De Scalzi e Valentina Costa: fatturano 9 punti e riportano a 20 il divario fra le squadre (70-50 a 1’32”). Vicenzotti e Pozzecco segnano da tre, ma ormai sono fuori tempo massimo: l’Almo Nature si aggiudica la terza vittoria in fila in Poule Promozione e non può più nascondersi. Con il gioco visto in campo i play-off sono ormai a portata di mano.


Davide Signori - Addetto stampa Almo Nature NBA-Zena Genova