L’Umana Reyer Venezia conquista la Coppa Italia di Serie B battendo in finale la Valentino Auto Santa Marinella con il punteggio di 60-45. Non deve ingannare, tuttavia, lo scarto finale di 15 punti, maturato nell’ultimo quarto dopo che al 30’ la formazione di casa, sostenuta da un pubblico presente e appassionato, era ancora avanti nel punteggio per 31-34.

Determinante, oltre all’impossibilità di difendere con la necessaria intensità per via della pesante situazione falli (entrambe le lunghe titolari hanno giocato l’intero secondo tempo gravate di 4 falli), lo straordinario “filotto” di Roberta Meneghel, che in 9’ (dal 29’ al 38’) ha messo a segno tre triple che ha tagliato le gambe definitivamente alla Valentino.

Alla fine la cerimonia di premiazione, che ha avuto un prologo bellissimo dal punto di vista coreografico con i bambini del minibasket che hanno rappresentato graficamente la Final Eight raccontandola partita per partita, con i premi individuali che sono andati a Giulia Scaramuzza (classe 1994) dell’Umana Venezia, eletta MVP giovane della Coppa Italia, e a Francesca Bolognesi, per la seconda volta MVP della Final Eight (il primo riconoscimento lo aveva avuto nell’edizione di Vigarano giocata e vinta con la maglia di Orvieto).

La Coppa Italia 2012, invece, è stata consegnata dal Vice Presidente della LegA Basket Femminile all’Umana Reyer Venezia.


Area Comunicazione LBF