Tango Bourges – Beretta Famila Schio 55-61 (6-7, 13-16, 15-19)

Bourges. Parte col piede giusto la squadra di coach Mendéz, che si impone sul campo del Tango Bourges col punteggio di 55-61. Spinta da un’immensa Godin (20 punti per lei alla fine) e da un’intramontabile Laura Macchi, decisiva insieme alla francese nell’allungo del terzo quarto, la formazione orange riesce a violare un campo dove nell’ultimo anno erano passate solamente le campionesse europee in carica dell’UMCC Ekaterinburg. Ottima anche la prestazione di Raffaella Masciadri, che mette a referto tutti i suoi 9 punti nel quarto periodo, nel momento di maggior difficoltà delle scledensi quando le padrone di casa si erano riportate sul -2 (42-44).

Si parte con Tchatchouang, Miyem, Dumerc, Leedham, Ndongue per le padrone di casa; coach Mendéz risponde con Honti, Masciadri, Godin, Ress, Macchi.

Elodie Godin  (photo fibaeurope.com)

Elodie Godin
(photo fibaeurope.com)

Nel primo quarto si segna col contagocce, Godin (4) e Macchi (3) segnano tutti i punti del Famila che chiude la frazione sul +1, sul 6-7. Al rientro dalla pausa breve, sale in cattedra Elodie Godin, ex della gara, che mette a referto 7 punti e permette alla squadra di chiudere in vantaggio anche la seconda frazione, col punteggio di 19-23.

Al rientro dagli spogliatoi, le orange incrementano ulteriormente il proprio vantaggio e grazie ad un parziale di 12-0 passano dal +1 al +13 del 24-37 che sembra chiudere definitivamente la partita, con le francesi di coach Garnier che appaiono stordite e impotenti davanti alla determinazione delle campionesse d’Italia. Ma, si sa, le francesi sono squadra forte e orgogliosa:  alla chiusura della terza frazione il tabellone dice 34-42. Nell’ultimo periodo, dopo 2 punti della solita Godin, le padrone di casa risalgono dal -10 (34-44) al -2 (42-44), con 6 punti di Leedham e 2 di Dumerc, e partita riaperta; le ragazze di coach Mendéz non ci stanno e piazzano un contro parziale di 2-11 grazie ai 9 punti consecutivi di Masciadri, fino ad allora a quota 0. Sull’onda dell’entusiasmo, Schio risponde ad ogni tentativo di rientrare in partita da parte delle francesi e riesce a fare sua la partita: al 40’ il tabellone dice 55-61 in favore di Macchi e compagne.

M.V.P. – Elodie Godin: segna 20 punti e cattura 9 rimbalzi; l’ex di turno si carica la squadra sulle spalle e riesce a dominare le lunghe avversarie. Costante durante tutta la partita, insieme a Laura Macchi spinge le compagne verso l’impresa finale.

Meglio non poteva iniziare l’edizione 2013/2014 della massima competizione europea: la squadra del presidente Cestaro ha dimostrato di poter dire la sua; al cospetto di una squadra fortissima, arrivata terza all’ultima edizione, in un palazzetto inespugnabile, ha dimostrato unione, forza, fisicità. Forse è un po’ corta per una competizione dura come l’Eurolega, ma le campionesse d’Italia hanno dimostrato di avere grinta e carattere da vendere.

Tango Bourges: Bernies 2, Salagnac, Tchatchouang 0, Miyem 8, Dumerc 11, van Grinsven ne, Joens 3, Tolo 13, Leedham 11, Ndongue 7. All. Garnier

Beretta Famila Schio: Reggiani, Sottana ne, Honti 4, Spreafico ne, Anderson 2, Masciadri 9, Godin 20, Nadalin 2, Ress 6, Macchi 18. All. Mendéz


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati