Futura Basket Brindisi – Gruppo Lpa Ariano Irpino 53-63 (16-22; 29-34; 47-42)

Nene Diene

Nene Diene

Prima sconfitta interna in campionato per la Futura Basket Brindisi che perde al “PalaPentassuglia” contro la capolista Ariano Irpino, con il punteggio di 53 a 63. Le biancoazzurre arrivano a giocarsi due punti importanti per la classifica, complice anche la penalizzazione di tre punti in graduatoria, con coach Santini che deve fare a meno di Perseu ma soprattutto con sei elementi che sono della gara ma non al meglio.

Le pugliesi partono con Manzini, Tagliamento, Diene, Siccardi e Gatti, con quest’ultima costretta tra l’altro ad uscire momentaneamente, dopo un colpo al volto subito dopo appena due minuti dalla palla a due. Il match, tuttavia, viaggia sul filo dell’equilibrio, con Brindisi che a metà primo quarto inizia però a faticare a costruire in attacco, e con la squadra irpina che ne approfitta segnando il primo break  sul 14 a 8 a cinque minuti dalla fine. Arriva così il primo time out di coach Santini, con Siccardi e Diene che prendono confidenza con la retina ma sono i canestri della Narviciute a conservare il vantaggio della squadra di coach Agresti. Dopo la tripla di Manzini, a due dalla prima sirena, il primo quarto si chiude sul 22 a 16 per il Gruppo Lpa.

Il secondo quarto inizia con una Futura più attenta in difesa e con il primo canestro di Tagliamento ma Sarni, da tre, segna il massimo vantaggio delle campane che si portano sul 25 a 18 a 7’ 25’’ dall’intervallo. Un ottimo recupero di Tagliamento e l’assist per Manzini riporta le pugliesi sul meno tre a metà periodo, con Manzini che continua a segnare, trovando per prima la doppia cifra. Sul finire di quarto entra sul parquet Diodati, non al meglio per tutta la settimana, con Rossi che al suono della sirena firma il 34 a 29 delle viaggianti.

Valentina Siccardi

Valentina Siccardi

Il terzo periodo inizia con Manzini, Tagliamento, Diodati, Diene e Siccardi in quintetto ed è proprio l’ex Cras che sale in cattedra, segnando prima un canestro da due e poi due tiri liberi in appena 36 secondi, con Brindisi che ritorna sul 33 a 34. Le squadre, in questo terzo periodo, difendono forte con la Futura che recupera diversi ottimi palloni in difesa sprecando al contempo quasi tutte le ripartenze, suscitando il disappunto di coach Santini. A questo si aggiunge anche una pessima percentuale della squadra biancoazzurra ai liberi, tuttavia l’Ariano resta sempre a portata di punteggio. A 1’ 33’’ dal termine del terzo periodo arriva però il sorpasso delle padrone di casa con una tripla di Tagliamento che porta sul 42 a 40 le biancoazzurre. Siccardi poi realizza altri due liberi con la Futura che tocca il massimo vantaggio proprio a fine quarto sul 47 a 42.

Linda Manzini

Linda Manzini

Il quarto periodo inizia però con due triple consecutive di Maggi che stordiscono la Futura e soprattutto riportano in parità il punteggio (49-49 a 7’ 20’’ dalla conclusione). La Futura fatica a segnare dal campo improvvisamente, complice anche una solida e forte difesa irpina, con due soli tiri liberi realizzati dopo cinque minuti (49-51 a 5’ 20’’). È soprattutto Gabriele Narviciute ad andare più volte a segno con Gatti prima, ed Egle poi, che pagano nel duello sotto il canestro. Il break di 11 a 2 dell’Ariano Irpino in questa prima metà dell’ultimo quarto ribalta così la situazione al “PalaPentassuglia” con la Futura che dal più sei si ritrova al meno quattro a 3’ 09’’ dal termine del match (51-55). A 2’ 50’’ dalla sirena arriva però il primo canestro dal campo dell’ultimo periodo della Futura, con Diene che riporta la squadra a meno due. Chesta però realizza la prima tripla della sua serata mentre pochi istanti dopo, su una normale azione sotto il canestro, l’ottima Micovic è costretta a lasciare il parquet per un brutto infortunio al ginocchio destro. Dopo una lunga pausa, per consentire ai sanitari di assistere la sfortunata numero 17 dell’Ariano Irpino, si riprende con la Futura che continua a faticare in attacco. Sarni da due porta sul 58 a 53 la squadra ospite, Brindisi è ancora lenta in attacco, ed è ancora la numero 20 campana a trovare invece la retina (53-60 a 1’ 15’’). Il match viene definitivamente chiuso con la tripla di Chesta a 35 secondi dal termine per il 53 a 63 finale. Dopo quest’ultimo incontro del 2013, la Futura ritornerà in campo l’11 gennaio, ospite di Salerno, per ritornare al “PalaPentassuglia” il prossimo 18 gennaio quando ospiterà l’Olympia 68 Catania.

Valentina Gatti

Valentina Gatti

“Purtroppo siamo arrivati a questa partita – analizza a fine gara Gigi Santini, coach della Futura – al termine di una settimana difficile, caratterizzata da tanti infortuni. Abbiamo pagato soprattutto la tenuta atletica e nel finale questo si è visto; rimane il forte rammarico per l’esito del match perché eravamo riusciti a tener testa ad una formazione indubbiamente forte, con elementi di categoria anche superiore. Purtroppo ad inizio ultimo quarto le due triple consecutive realizzate dagli ospiti hanno segnato la gara quando eravamo avanti di sei, poi la loro zona ci ha messo in difficoltà e non siamo riusciti a rientrare. Ora, complice la penalizzazione, dobbiamo cercare di vincere tutte quelle che restano, noi ci proveremo”.

Futura Basket Brindisi: Boccadamo 1, Manzini 10, Tagliamento 4, Diodati 2, Diene 16, Gatti, Siccardi 18, Giorgino ne, Egle 2, Gismondi ne. All.: Santini

Gruppo Lpa Ariano Irpino: Santabarbara, Aversano ne, Rossi 8, Chesta 7, Maggi 11, Dominguez 4, Mancinelli ne, Micovic 8, Narviciute 14, Sarni 11. All.: Agresti

Arbitri: Marco Leggiero di Brindisi e Nunzio Spano di Bari


Ufficio stampa Futura Basket Brindisi