Querciambiente Muggia – Il Ponte Casa D’Aste Milano 58-69

Grande impresa de Il Ponte Milano a Muggia. Le milanesi vincono di 11 punti ribaltando anche il -7 dell’andata. Ma non è tanto importante il risultato al fine della classifica, quanto come iniezione di fiducia e morale in una squadra decimata dalle assenze di capitan Silvia Gottardi, partita per il Brasile, e Irene Lepri ormai studentessa in medicina fissa a Perugia.

Le “superstiti” come si chiamano con ironia le ragazze del gruppo, hanno dato dimostrazione di una compattezza di squadra in cui i primi violini Frantini (28 punti) e Stabile (15 punti) hanno sintetizzato il gran lavoro di squadra, ben rappresentato dal grande lavoro di Calastri (11 punti + 8 rimbalzi) e dai guizzi improvvisi della giovane Smaldone (10 punti per lei). Ottimo il lavoro di Colli su Borroni, così come prezioso il lavoro difensivo di Cismasiu e di Falcone. Insomma un’impresa che pochi si aspettavano a questo punto della stagione.

Coach Pinotti ha mostrato il manuale delle difese, provandole tutte e finendo per confondere le giuliane. L’attacco è stato di una fluidità straordinaria, come nelle migliori giornate. La fiducia nei propri mezzi, la sicurezza mostrata e la solidità mentale hanno fatto il resto.

Parte bene Milano 0-4 e 2-6, ma nel primo quarto le difese sono allegre e finisce 19-21. Anche il secondo quarto è sempre punto a punto, sebbene Milano non smetta mai di comandare con la testa avanti. Borroni è l’unica delle giuliane che risponde colpo su colpo dell’ispirata Frantini e della specialista da tre Susanna Stabile. Si va al riposo sul 32-35 per Il Ponte Milano.

E’ proprio quando ti aspetti il recupero di Muggia che il Sanga mostra le cose migliori e, con un paio di rubate di Frantini e due bombe di Stabile, piazza uno 0-14 che porta al 40-56 per Milano. Il terzo quarto termina 43-57. Muggia prova a pressare ma con un attacco ordinato e i punti di una vivace Smaldone coadiuvata da Cismasiu fissa la bella vittoria di Milano che espugna il campo di Muggia con un perentorio 58-69.

Si torna in campo per un’altra delicata sfida, questa vola al Pala Giordani di Milano, domenica  16 marzo contro Vicenza. Al Sanga si respira un’aria nuova e positiva.

Querciambiente Muggia: Meola, Borroni 14, Cergol 2, Castelletto 5, Cumbat 9, Romagnoli 9, Fragiacomo 6, Capolicchio 5, Palliotto 8, Rosin ne. Allenatore Mauro Trani

Il Ponte Casa D’Aste Milano: Falcone, Stabile 15, Taverna ne, Perini ne, Colli 2, Guidoni ne, Frantini 28, Cismasiu 3, Calastri 11, Smaldone 10. Allenatore: Franz Pinotti


Massimo Bianchetto - Addetto Stampa Sanga Milano