Carpedil Salerno ‘92 – Trio Basket Brindisi 67-64 (18-25; 32-42; 43-55)

Gigi Santini e Valentina Siccardi

Gigi Santini e Valentina Siccardi

Salerno conferma la legge del PalaSilvestri e la Trio Basket timbra la seconda sconfitta di fila nella poule retrocessione, alla fine di una gara condotta per trentotto minuti. Un sorpasso all’ultimo respiro che è costato alla comitiva di coach Santini un buon pezzo di ipoteca sulla salvezza, ma soprattutto il retrogusto della beffa per una vittoria che sembrava già scritta.

Brindisi incassa una sconfitta amarissima che rinvia la pratica salvezza al girone di ritorno, al via il prossimo 15 marzo.

Brindisi ritrova a Salerno un altro pezzo di conference, ma deve fare a meno di Nene Diene, in attesa di sottoporsi a risonanza per testare il ginocchio dopo l’infortunio della gara con Ferrara. L’avvio di gara è tutto ospite con il quintetto pugliese che impone il proprio ritmo e trascinato da un primo periodo sontuoso di Valentina Gatti (12 per lei), prova ad allungare andando al primo miniriposo sul +7 (18-25). Nel secondo quarto sale in cattedra Siccardi che con un break di 5-0 costringe la Carpedil al time-out, poi la zona dispari studiata da coach Santini manda in tilt l’attacco granatino e la Trio Basket allunga. Solo le conclusione dalla lunga distanza della D’Alie e Potolicchio permettono a Salerno di non sprofondare: si va al riposo lungo sul 32-42, con Gatti (12) e Siccardi (16) assolute dominatrici dell’incontro, e un complessivo 5/10 da tre punti.

Alla ripresa del match entrambe le squadre fanno molta fatica a trovare il canestro, l’intensità cala vertiginosamente così come le percentuali al tiro, ma le viaggianti restano sul pezzo raggiungendo il massimo vantaggio con +13. Sul finire di terzo quarto il tabellone dei falli comincia a marcare male per coach Santini, che sarà costretto a forzare le rotazioni per gestire le lunghe Egle e Gatti. Si va comunque all’ultima pausa sul 43-55.

Nel quarto periodo le brindisine iniziano a soffrire la difesa mista della Carpedil e, complice un fallo della Tagliamento sulla D’Alie, seguito dal tecnico per proteste, rimettono in partita le salernitane che rientrano sul -5 (55-60). Coach Santini è costretto a chiamare time out, ma Salerno si rimette definitivamente in corsa grazie alle conclusioni di Rae Lin D’Alie, che con la sua velocità colpisce più volte la difesa pugliese. Il quinto fallo della Gatti complica ulteriormente i piani di Brindisi. Altro momento chiave del match, il fallo antisportivo fischiato a Valentina Siccardi che consente alle padrone di casa di sorpassare con D’Alie (61-60). Gli ultimi tre minuti sono un susseguirsi di emozioni, con continui controsorpassi che fanno entrare le squadre nell’ultimo minuto sul 65-64. Potolicchio subisce fallo e non trema dalla lunetta, Brindisi ha la palla del pareggio tra le mani, costruisce un buon tiro dalla distanza ma Sabine Egle trova il ferro e lancia i titoli di coda sulla prima sconfitta stagionale contro Salerno.

«Abbiamo ceduto nel finale – racconta con una punta di amarezza Gigi Santini – complice il carico di falli delle lunghe con Gatti che si è fermata ad appena 23 minuti ed Egle che ha chiuso il periodo a quota quattro falli. La gestione delle lunghe ha sottratto aggressività alla difesa ma il parziale di 9-24 dell’ultimo quarto è anche frutto di tre contropiede sprecati e di un tecnico e un intenzionale che hanno regalato punti e possessi pesanti alla squadra di casa. Il quinto fallo di Tagliamento ha fatto il resto, mettendo ancora più in bilico gli equilibri della squadra. Abbiamo viaggiato quasi sempre con 10-12 punti di vantaggio, purtroppo non è bastato per contenere una quarta frazione rovinosa. Ora l’aritmetica ci mette al riparo dall’ultima posizione, al rientro in poule tra due settimane occorre prendere subito le distanze anche dalla penultima per evitare i playout e suggellare la salvezza».

Carpedil Salerno ‘92: Dentamaro, Fereoli 6, Frascolla ne, Potolicchio 14, Carcaterra ne, D’Alie 22, Trotta, Ribezzo 15, Bertan 7, Ardito 3. All.: Blanco

Trio Basket Brindisi: Boccadamo, Diodati 13, Tagliamento 10, Niccoli ne, Gatti 12, Lacitignola ne, Siccardi 18, Egle 11, Gismondi, Valente. All.: Santini

Arbitri: Biagio Napolitano di Napoli e Maddalena Del Monaco di Caserta

Note – Tiri da tre: Carpedil Salerno 4/9; Trio Basket Brindisi 7/17; tiri liberi: Carpedil Salerno 17/23; Trio Basket Brindisi 9/14; uscite per cinque falli: Tagliamento e Gatti (Trio Basket Brindisi)


Ufficio stampa Trio Basket Brindisi