PFF Group – Vesta Droptek Ancona  63-66 (22-19; 29-40; 46-52)

Ferrara. Una Pff Group piuttosto sotto tono cede il passo alla Vesta Droptek Ancona (63-66) e perde un’importante occasione per eliminare una concorrente diretta nella corsa alla Poule promozione.

Probabilmente la settimana travagliata ha impedito alla squadra di Piatti di scendere in campo nelle migliori condizioni psicologiche e la sconfitta ne é risultata una logica conseguenza.

La cronaca. L’inizio delle biancorosse é segnato dalle ottime prestazioni di Laffi e soprattutto Denti in attacco (9 punti per lei), anche se la lunga reggiana viene subito penalizzata dai falli. Sull’altro fronte Gomes supplisce a una serata non brillante di Sordi e mantiene le compagne in linea di galleggiamento (22-19 al 10′). Nel secondo periodo però Ferrara smette improvvisamente di difendere, e affretta le conclusioni in attacco. Il terzo personale di Denti toglie dal match la giocatrice migliore di Piatti e le estensi sbandano pericolosamente. Ancona continua a punire la zona della Pff Group e si va all’intervallo sul 29-40 per le ospiti.

Giulia Pocaterra, 26, capitano dell Pff Group

Giulia Pocaterra, 26, capitano dell Pff Group

La pausa evidentemente rigenera Pocaterra e compagne perché, alla ripresa del gioco Ferrara appare più tonica e prova a rientrare. Aleotti guida le compagne e, a dispetto dei troppi rimbalzi lasciati alla comunitaria Garrido, le biancorosse limano lo svantaggio e a dieci minuti dal termine sono sul -6, 46-52. L’ultimo quarto è segnato però dalle tante, troppe, ingenuità estensi con Ancona che sente la pressione di dover vincere a tutti i costi e la truppa di Piatti che torna a contatto, 55-57 al 35′. A quel punto la differenza la fanno i dettagli e un canestro di puro talento di Sordi, due incredibili rimbalzi offensivi lasciati alla Vesta Droptek, uniti alla sfortuna che nega il pareggio a Laffi, permettono ad Ancona di conquistare meritatamente la vittoria.

La Pff Group manca quindi la prova di maturità e a questo punto non ci si può che augurare che la squadra faccia tesoro dell’esperienza.

Pff Group: Colombani, Coraducci, Gargantini ne, Pocaterra 2, Aleotti 14, Miccio 10, Laffi 15, Denti 9, Malavasi 1, Mini 12; All. Piatti

Vesta Droptek Ancona: Di Sario, Redolf 6, Moroni 9, Sordi 11, Cadoni 4, Garrido 17,Formiconi 8, Mataloni, Gomes 11, Di Donato ne; All. Gaspari


Ufficio Stampa PFF Group Ferrara