SESTO SAN GIOVANNI, 13 febbraio 2014. Non c’è sosta per il Paddy Power Geas, impegnato in una poule promozione che prevede settimana dopo settimana un calendario serratissimo e molto impegnativo: dopo la bella vittoria di Trieste, le geassine sono attese, pochi chilometri più in là, dalla sfida di sabato sera (ore 20.30) a casa di Muggia, squadra tra le più competitive del nord Italia. Di fatto prima nel girone Est a pari merito con Trieste (anche se la differenza canestri ha penalizzato la Querciambiente), Muggia è una squadra esperta, con senior di livello e in generale un tasso tecnico e fisico molto importante. Fino ad ora in questa seconda parte di stagione la squadra di coach Trani ha ottenuto una vittoria e una sconfitta, curiosamente non sfruttando o sovvertendo il fattore casalingo: vittoria a Milano sul Sanga, sconfitta in casa nell’ultimo turno con Genova (50-59). Difficile per il Geas violare il Palasport Aquilinia, ma la squadra di coach Bacchini, come sempre, partirà per vincere e potrà forse beneficiare di qualche “sorpresa”.

Cecilia Zandalasini (Foto Claudio Devizzi Grassi 2013)

Cecilia Zandalasini
(Foto Claudio Devizzi Grassi 2013)

Migliorano infatti le condizioni di Beatrice Barberis e Martina Kacerik, impegnate in settimana con l’U19 e in aria di prima convocazione con la squadra di A2. Da valutare, ma in miglioramento, anche le condizioni di squadra di A2. Da valutare, ma in miglioramento, anche le condizioni di Agostina Burani. Per la prima volta coach Bacchini avrà così l’intero roster (o quasi, stante il perdurarsi dello stop di Picco) e potrà scegliere chi far partire alla volta della trasferta forse più difficile dell’anno. Lungo trasferimento, palazzetto caldo e quasi sempre pieno e una squadra di livello alzano l’asticella della difficoltà di questa sfida, che per le rossonere rappresenta l’ennesima prova del nove in una stagione che, fino ad ora, non ha fatto registrare sconfitte.

“Sabato – commenta coach Bacchini – affronteremo una squadra molto esperta e fisicamente imponente: Muggia è un po’ il nostro opposto, certamente è una squadra che non ama correre e che fa dell’esperienza il suo punto di forza. Noi proveremo come sempre a imporre il nostro gioco, anche se forse sarà più difficile di altre volte. Tra i fattori che rendono questa partita molto dura ci sono sicuramente il lungo viaggio e un palazzetto storicamente molto appassionato. In più giocatrici del calibro di Borroni, atleta con tanti punti nelle mani, Capolicchio e Palliotto ci renderanno sicuramente difficile il compito. Siamo ancora imbattuti e non vogliamo cedere il passo, ma stavolta sarà davvero dura”. Statistiche alla mano, Muggia non sta rendendo in questa prima parte della poule promozione quanto nella stagione regolare (51 punti di media nella seconda fase, 63.7 nella prima). Annalisa Borroni, prima marcatrice dell’A2 con 21.7 punti di media a partita è una giocatrice-ovunque, capace di essere decisiva nel tiro da 3, ma anche eccellente rimbalzista (8.25, terza dietro a Brezinova di Catania e Visconti di Selargius) e dispensatrice di gioco e assist: rappresenterà sicuramente la minaccia numero uno per un Paddy Power alla ricerca della 15° vittoria consecutiva.

La partita verrà teletrasmessa in diretta streaming sul sito www.muja.it.


Jacopo Cattaneo Ufficio Stampa Paddy Power Geas