Le partenopee escono fra gli applausi del pubblico.

SACES MAPEI NAPOLI – OMC BRONI 76-79 (19-27; 36-35; 50-44)

Napoli, 23 febbraio 2014 – La Saces Mapei Dike Napoli cede contro Broni e deve rimandare l’appuntamento con i playoff. Partita emozionantissima che le lombarde hanno saputo fare loro grazie alla straordinaria percentuale da tre punti.

Sara Bocchetti

Sara Bocchetti

Inizio ottimo di Broni che colpisce subito con due triple della Accini e della Carù, con le partenopee che tardano a metter punti a referto per imprecisione e sfortuna, ma riescono a recuperare dall 0-6 iniziale grazie ai centimetri della Dacic che segna tre volte dal pitturato impattando a quota otto al 4’. Napoli attacca bene e trova punti dalla media e dalla lunga, con una Pastore che continua la sua scia di prestazioni di altissimo livello, ma a fare la differenza sono le mani roventi dalla lunga distanza delle giocatrici lombarde, che piazzano un complessivo 5/8 da tre punti che fruttano ben ventisette punti nei primi dieci minuti con conseguente vantaggio largo (19-27 al 10’).

Ad inizio secondo quarto la Saces stringe decisamente le maglie difensive e per oltre tre minuti non concede neanche un punto a Broni, mentre l’attacco è sempre fluido e bello da vedere con una tripla della Gross e due canestri della Bocchetti e della Cupido di talento puro, con pareggio sul 27-27 al 14’. Broni torna a segnare e piazza un nuovo break di 6-0 frutto anche di qualche disattenzione offensiva delle padrone di casa, ma dal 28-35 si passa al 36-35 per Napoli, con otto punti consecutivi segnati da Chiara Pastore, compresa una bomba a fil di sirena dall’angolo e con la mano del difensore sul viso. Scrosciano applausi per la playmaker napoletana e per tutta la squadra, che dopo un inizio difficile è avanti all’intervallo lungo.

Giulia Maffeini

Giulia Maffeini

Nel terzo quarto come spesso è capitato però l’attacco napoletano va in black-out ed in cinque minuti produce soltanto due punti, per giunta dalla lunetta con la Gross, mentre Broni pur senza strafare si riporta avanti, ed una tripla della Bona che vale il nuovo +5 (38-43) obbliga coach Orlando a chiamare un time-out. Ne beneficiano le ragazze partenopee che sono trascinate da una incontenibile Pastore e da una soprendente Maffenini, che seppur claudicante per una fascite che le sta dando molti problemi, piazza quattro punti preziosissimi in contropiede e consente a Napoli di trovare il massimo vantaggio proprio in chiusura di parziale, sul 50-44.

Nell’ultimo quarto Napoli sembra riuscire a far sua la partita, arrivando anche al +7 sul 57-50, ma a salire in cattedra è la Zampieri che piazza due triple consecutive e riporta sotto le ospiti, col match che si gioca nuovamente punto a punto. Napoli torna avanti sul 65-63 con un canestro della Gross ma Broni piazza un break micidiale di 7-0 che sembra chiudere i conti. Il finale però ha veramente dell’incredibile: Sara Bocchetti per tre volte segna tiri da tre punti impossibili mantenendo in vita Napoli, con Broni che però dalla lunetta non sbaglia mai. Con due secondi e tre punti da recuperare il capitano di Napoli cerca ancora un canestro impossibile da oltre la metà campo, con la palla che balla sul ferro ed esce. Applausi per Broni, altrettanti per Napoli che cade per 76-79 ma dopo una gara che definire spettacolare è riduttivo.

SACES NAPOLI: Ntumba ne, Moretti ne, Maffenini 10, Cupido 7, Costa 1, Bocchetti 18, Dacic 15, Pastore 16, Gentile ne, Gross 9. All. Orlando.

OMC BRONI: Bergante, Zamelli 7, Besagni ne, Accini 9, Carù 17, Borghi 3, Corradini 2, Zampieri 27, Bona 6, Laterza 8. All. Giroldi.

ARBITRI: Raimondo e Marsico.

NOTE: Napoli: t2 21/45; t3 7/18; tl 13/15. Broni: t2 12/34; t3 13/27; tl 16/17. Rimbalzi: Napoli 40, Broni 31. Uscite per cinque falli: Gross.


Jacopo Giove Ufficio Stampa Saces Dike Napoli