L'esultanza della Givova Scafati

L’esultanza della Givova Scafati

Il Cus Jonico Taranto, fanalino di coda di questo campionato, era venuto a Scafati senza tante speranze ed il campo ha poi confermato i pronostici della vigilia.

La gara però non è stata noiosa perchè i ragazzi di Nicola Leale hanno combattuto fino alla fine, nonostante il blasone degli avversari.

La tifoseria scafatese era però concentrata non tanto sulla gara, ma sulla prestazione dei due nuovi acquisti: Gamaleri e Antonelli.

I ragazzi hanno fatto solo intravedere il loro effettivo valore: potranno essere valutati solo dopo qualche altra partita perchè come tutti hanno visto, non erano ancora padroni degli schemi .

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due iniziale Sorgentone manda in campo i soliti Di Capua, Ruggiero, Zaccariello, Requena e Chiacig; Leale risponde schierando Leoncavallo, Moliterni, Giuffrè, Salerno e Sarli .

La prima frazione di gioco è abbastanza combattuta tanto che si arriva all’ultimo tiro di Fanelli con i pugliesi sotto di 1.

L’ala tarantina insacca da tre portando in vantaggio i suoi al primo intervallo (13 a 15).

La seconda frazione di gioco vede salire in cattedra Di Capua che prima segna e poi guida l’assalto dei suoi fino al 30 a 24 finale.

L’intervallo lungo sembra avere dato smalto ai ragazzi di Sorgentone che iniziano a macinare gioco e piazzano un parziale di 12 a 1 .

I tarantini tirano fuori le ultime forze, fanno a loro volta un parziale di 10 a 0 e riescono a ridurre il distacco ( – 8 ) alla penultima sirena col tabellone che segna 49 a 41 .

L’ultima frazione di gioco è una Caporetto per il Cus Taranto che segna solo 3 punti con Fanelli a un minuto dalla fine dopo aver subito un parziale di 16 a 0.

Un tiro libero del giovane Matrone ( 5 punti ) fissa il risultato sul 66 a 44 finale.

La gara non è stata per niente bella se si escludono quei pochi momenti in cui la Givova ha lavorato molto bene in difesa costringendo gli avversari a perdere diverse palle per scadenza dei 24 secondi.

L’attacco non ha mostrato il meglio di se e i soli 12 punti del trio Zaccariello, Ruggiero e Moruzzi fanno il quadro preciso della situazione.

La Givova è forte e, con gli ultimi arrivati, si è rinforzata ancora di più ma deve sincronizzare al meglio tutti i meccanismi perchè, se si giocano le gare più importanti in questo modo, sicuramente il risultato non sorriderà ai colori giallo-blé.

 

L' MVP Roberto Chiacig

L’ MVP Roberto Chiacig

MVP : il solito Chiacig che stasera oltre ai 15 punti ha catturato 11 rimbalzi, ha recuperato 2 palloni, ha fatto una stoppata e ha anche servito un assist ottenendo per tutto questo ben 31 di valutazione.

Arbitri: Peppino Bernardi di Venafro ( IS) e Giovanni Roca di Avellino

Segnapunti: Nicola Rocco di Afragola

Cronometrista: Federica Caso di Pozzuoli

24 Secondi: Elisa Brontolone di Pozzuoli

Givova Scafati Basket: Di Capua 22, Izzo 2, Zaccariello 5, Gamaleri, Requena 8, Ruggiero 5, Antonelli 2, Matrone 5, Chiacig 15 , Moruzzi 2. All. Domenico Soregentone

Cus Jonico Basket Taranto:Bisanti, Leoncavallo 4, Fanelli 18, Moliterni 12, Giuffrè 6, Gianfranco Valentini 3, Salerno, Pannella, Sarli 1, Carrino.  All. Nicola Leale

Parziali: ( 13 – 15 ; 30 – 24 ; 49 – 41 ; 66 – 44 )