Umana Reyer – Gesam Gas Lucca 81-62 (22-12; 47-24;64-39)

Una grande Reyer Venezia fa suo il big match della prima giornata di ritorno e batte di 19 punti la terza forza del campionato, la Gesam Gas Lucca, mettendo in campo grande compattezza e fornendo una prestazione stellare.

Lucca  si presenta al Taliercio senza Francesca Dotto, mentre Venezia deve far fronte alle assenza di Pertile e Formica. 

Marie Ruzickova, 23 punti per la slovacca, ex di turno

Marie Ruzickova, 23 punti per la slovacca, ex di turno

Le padrone di casa, dopo un avvio timido, rispondono colpo su colpo e già da metà della prima frazione si portano in vantaggio, senza più perderlo fino al quarantesimo: 22-12 alla prima sirena. Nel secondo periodo la musica  non cambia e dopo un timido tentativo di Lucca, con Mahoney che prova a spingere le proprie compagne, le ragazze di coach Liberalotto mettono in campo una grande difesa e scelte azzeccate in attacco, con Mandache e Ruzickova (ex di turno) sugli scudi, che permettono alle oro granata di andare all’intervallo lungo avanti di 23 punti (47-24).

Ad inizio terzo quarto Lucca prova a rientrare ma Venezia, grazie alla solita Ruzickova, riesce a resistere e a rispondere colpo su colpo mantenendo pressoché invariato il vantaggio sulle toscane: alla terza sirena il punteggio è 64-39 per le padrone di casa. Gli ultimi 10 minuti vedono protagoniste Mandache e Carangelo per le padrone di casa, Mahoney nelle fila ospiti.

Con questa vittoria, le ragazze di coach Liberalotto fanno un deciso passo in avanti verso i play off, raggiungendo la sesta posizione in coabitazione con il Lavezzini Parma.

Umana Reyer Venezia: Melchiori 6, Carangelo 13, Marangoni 2, Peresson n.e., Zara, Vanin n.e., Scaramuzza n.e., Ruzickova 23, Mc Callum 11, Nicolodi 4, Mandache 20, Penna 2

Gesam Gas Lucca: Mahoney 22, Giorgi 2, Mei n.e., Bagnara 9, Crippa 10, Gianolla 4, Bona 5, Benicchi n.e., Masini n.e., Halman 10