Lorenza Prospero

Lorenza Prospero

Vent’anni e tanta voglia di far bene, Lorenza Prospero gioca da Ala per l’AS VELCO Vicenza da questa stagione. Dal 2010 al 2013 ha giocato con le giovanili del Famila Wuber Schio e in A3 con il basket Sarcedo.

Lorenza, che cos’è per te il basket? 

Il basket per me è un mezzo con cui esprimo ciò che non riesco ad esprimere con le parole essendo una personalità timida è riservata.

Come hai iniziato a giocare?

A 6 anni, sotto suggerimento di mia mamma, avevo iniziato a fare ginnastica ritmica, ma ho capito rapidamente che non faceva per me. Dopo circa un anno, ho deciso di provare ad andare ad allenarmi con dei miei compagni di classe che giocavano a minibasket nelle giovanili del Vicenza e da allora non ho più smesso.

Quali sono i tuoi progetti sportivi nel prossimo futuro?

Mi piacerebbe crescere, individualmente come giocatrice, sento di avere molte lacune, sia dal punto di vista tecnico che mentale, e vorrei riuscire a colmarle in poco tempo.

Hai qualche sogno nel cassetto? 

I sogni nel cassetto rimangono nel cassetto 🙂

Se potessi giocare una partita con la squadra dei tuoi sogni, chi vorresti sul parquet con te e perchè?

Probabilmente vorrei giocare una partita con la squadra con cui ho iniziato a giocare e ho giocato per tutte le giovanili a Vicenza e a Schio

Oltre a giocare cosa fai nella vita?

Sono al primo anno di ingegneria dell’informazione.

Qual è la miglior qualità che una giocatrice di basket deve avere?

Deve saper essere parte della squadra sia in campo che fuori, perché molte partite si vincono più con la chimica che si crea tra le giocatrici in campo che con le capacità tecniche.

Traccia un bilancio della stagione.

È stata una stagione con molti alti e bassi, non sempre siamo riuscite a dimostrare la forza di questo gruppo e a dare il meglio di noi stesse. Comunque abbiamo ottenuto l’obiettivo che ci eravamo prefissate ad inizio stagione e di questo sono contenta .

Cosa è mancato alla VELCO Vicenza per proseguire il cammino in poule promozione?

Un po’ di tranquillità e di consapevolezza delle proprie capacità, sia individuali che di gruppo.

Ti piace viaggiare ?

Si molto, ho viaggiato fin da piccola con la mia famiglia e, anche se ora non viaggio più con loro, mi piace continuare a viaggiare con gli amici

Se potessi prendere un aereo adesso e scegliere dove andare, dove andresti e con chi ?

Andrei ad esplorare la Patagonia con una persona speciale per me.

Dove vorresti arrivare a giocare ? C’è una squadra nella quale vorresti giocare in futuro?

Non ho particolari progetti, per ora sono felice della squadra e della categoria in cui gioco, perché mi permettono di giocare e portare avanti gli studi contemporaneamente.

Manca ancora una partita alla fine della stagione, qual è il tuo pronostico contro il Paddy Power?

All’andata la partita contro di loro ha superato le aspettative, purtroppo il finale è stato amaro, ma anche per questo ci presenteremo agguerrite per l’ultima partita. Speriamo che il finale sia diverso questa volta.


Giulia Franchini - Addetto Stampa AS VELCO Vicenza